CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN PROGETTAZIONE E GESTIONE EVENTI

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato, e presenta sfaccettature diverse a secondo della tipologia, dell'ambito di intervento, dello scopo che si vuole perseguire. Sono definiti eventi le fiere, i festival, le mostre, le rassegne, i convegni, le iniziative legate alla promozione di un prodotto, di un servizio, di un marchio. Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo e il medesimo rigore organizzativo. Il Master si propone di formare persone in grado di affrontare la complessa problematica della progettazione e organizzazione degli eventi, di sapersi confrontare con le innumerevoli figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali che sono indispensabili alla realizzazione di un evento. Attraverso l'implementazione delle competenze e conoscenze richieste per lavorare nel settore degli eventi, il master crea le basi per operare come Project Manager di eventi non solo di carattere culturale, artistico, ma anche sportivo, scientifico,aziendale etc. Sarà possibile l'impiego nell'area del fundraising, della sponsorizzazione e della gestione del partner.

Programma. Il Master esamina le tematiche classiche della comunicazione integrata d'impresa per poi analizzare approfonditamente il concetto di evento e il suo valore strategico-creativo. Esso presenta una duplice e parallela impostazione didattica:
- un'area di approccio strategico-culturale in cui si forniscono, in visione globale, logiche e dinamiche per gestire con consapevolezza gli strumenti di comunicazione integrata e in cui si approfondiscono i fenomeni relativi al mondo degli eventi;
- un'area di preparazione tecnico-operativa in cui si illustrano gli strumenti concreti per strutturare e sviluppare eventi reali, attraverso case history, role-playing, team-simulation. Saranno descritti, con modalità interattive le metodologie, i processi, le tecniche, le azioni, gli strumenti di event marketing in rapporto alle specifiche esigenze e dinamiche di mercato.

Ammissione. Il corso si rivolge a laureati, laureandi in Lettere, Scienza della Comunicazione, Sociologia e Scienze Umanistiche, a coloro che hanno affrontato studi nelle aree del marketing culturale, marketing del territorio, tecniche di comunicazione e a quanti lavorano nel settore della comunicazione e intendano acquisire ulteriori competenze. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 20 candidati.

Durata. 1 anno. Inizio: Febbraio 2012. La frequenza è di due giorni consecutivi (venerdì e sabato), due volte al mese, a tempo pieno, più tre settimane intensive. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Costo. La quota di partecipazione al corso, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA