IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it
Finalità. Il Master ha l'obiettivo di fornire una serie di strumenti per lo sviluppo di competenze specializzate e aggiornate nell'area del Marketing strategico ed operativo e sulla figura aziendale del Product Manager. Il corso mirato alle attuali necessità aziendali, non solo dà una preparazione ampia e multidisciplinare sulle tematiche del marketing strategico e operativo, ma intende anche affrontare il nuovo ed emergente spirito manageriale della gestione d'impresa. Il carattere di completezza e attualità delle tematiche rende questo Master esaustivo e funzionale ad un'immediata spendibilità curriculare verso aziende di produzione, commerciali e di servizi, sia pubbliche che private.
Programma. Il Master è strutturato nelle seguenti sezioni: Scenari
di cambiamento e leadership aziendale; I ruoli del Marketing; Il Product Management;
Strategia dell'impresa; Le decisioni strategiche; L'obiettivo di Marketing;
Il Piano di Marketing. Marketing Mix; Innovazione; Targeting e ruolo delle Ricerche
di mercato nel ciclo di vita del prodotto; L'informazione e il processo decisionale;
Rapporto Impresa-Cliente; La relazione con il prodotto; Il consumo; Il Marketing
dei servizi profit e non profit; Marketing Pubblico e comportamento sociale;
Marketing Multimediale e Web Marketing; Qualità dei prodotti e dei servizi;
Strategie economiche; Il prezzo; La distribuzione commerciale; La forza di vendita;
Le politiche di distribuzione commerciale; La Promotion.
Sono previste, inoltre, numerose case history aziendali, testimonianze ed esercitazioni
per coinvolgere i partecipanti riconducendo gli aspetti teorici all'applicazione
pratica. I docenti sono professionisti e manager aziendali esperti nei diversi
settori del marketing strategico ed operativo con esperienze di docenza presso
corsi Master.
Ammissione. Il Master si rivolge a: neolaureati, laureandi, professionisti in area commerciale ed operatori aziendali che intendano acquisire metodologie per la gestione dei prodotti sul mercato, indipendentemente dal proprio background formativo e dalle esperienze lavorative. L'ammissione al corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.
Durata. 400 ore. Inizio: Gennaio 2010. La frequenza è di due giorni consecutivi (Venerdì e Sabato), due volte al mese, a tempo pieno, più tre settimane intensive di laboratorio.
Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI