CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN WEB MEDIA DESIGN

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Lo scopo del Master è la creazione della figura professionale del Web Designer capace di progettare creativamente siti orientati all'utente attraverso il web design e l'architettura delle informazioni, il copywriting, lo sviluppo software e l'usabilità e l'accessibilità; questa creatività è utili anche per le applicazioni per smartphone. In questo contesto il web advertising diventa fondamentale per integrare l'attività di progettazione dei siti comunicazione con strumenti di keyword advertising e di web analytics per l'indicizzazione dei siti su i motori di ricerca, aumentando la reperibilità e la reputation di un sito. La figura professionale che emerge dal Master si colloca nei mercati innovativi dell'Art direction web e dell'advertising web, con competenze di base delle tecnologiche web. Tale specializzazione consente di inserirsi in tutte le aziende, di prodotto e servizi, tutti coloro che vogliono sviluppare siti web con particolare elaborazione comunicativa ed estetica.

Programma. Il Master è concepito come un laboratorio creativo e produttivo e si avvale di professionisti del settore dei Media digitali: Art Director, Web Designer, Manager, Tecnici del settore internet e Agenzie web. L'attività didattica è integrata da progetti con committenti reali, dove applicare la progettazione dei siti e la loro realizzazione e pubblicazione.
Saranno affrontate le seguenti tematiche: la creatività e le tecniche di web design per avere siti particolarmente orientati all'utente; i programmi software per realizzare tecnicamente i siti web; le tecniche di advertising e comunicazione web.
produzione siti innovativi ed in base alle specifiche del web design e del web 3.0; realizzazione siti usabili e accessibili, collaborativi e condivisi per prodotti e servizi;-realizzazione campagne con le tecniche dell'advertising online (SEO e SEM, Analytics).

Ammissione. Neolaureati e professionisti (designer, sviluppatori, pianificatori mezzi, journalist e colummnist, Marketing manager, ecc) che vogliono specializzarsi nel campo dei media digitali nel settore della comunicazione. E’ necessaria la conoscenza del web 1.0 e dei principi del marketing, dell'advertising e del design web.
La partecipazione al corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati. È prevista una selezione basata su colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Durata. 1 anno. Inizio: Novembre 2011. La frequenza è di due giorni consecutivi (venerdì e sabato), due volte al mese, a tempo pieno a cui si aggiungono tre settimane intensive.

Costo. La quota di partecipazione al comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA