IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it
Finalità. Lo scopo del Master è la creazione della figura professionale del Web Designer capace di progettare creativamente siti orientati all'utente attraverso il web design e l'architettura delle informazioni, il copywriting, lo sviluppo software e l'usabilità e l'accessibilità; questa creatività è utili anche per le applicazioni per smartphone. In questo contesto il web advertising diventa fondamentale per integrare l'attività di progettazione dei siti comunicazione con strumenti di keyword advertising e di web analytics per l'indicizzazione dei siti su i motori di ricerca, aumentando la reperibilità e la reputation di un sito. La figura professionale che emerge dal Master si colloca nei mercati innovativi dell'Art direction web e dell'advertising web, con competenze di base delle tecnologiche web. Tale specializzazione consente di inserirsi in tutte le aziende, di prodotto e servizi, tutti coloro che vogliono sviluppare siti web con particolare elaborazione comunicativa ed estetica.
Programma. Il Master è concepito come un laboratorio creativo e produttivo e si avvale di professionisti del settore dei Media digitali: Art Director, Web Designer, Manager, Tecnici del settore internet e Agenzie web. L'attività didattica è integrata da progetti con committenti reali, dove applicare la progettazione dei siti e la loro realizzazione e pubblicazione.
Saranno affrontate le seguenti tematiche: la creatività e le tecniche di web design per avere siti particolarmente orientati all'utente; i programmi software per realizzare tecnicamente i siti web; le tecniche di advertising e comunicazione web.
produzione siti innovativi ed in base alle specifiche del web design e del web 3.0; realizzazione siti usabili e accessibili, collaborativi e condivisi per prodotti e servizi;-realizzazione campagne con le tecniche dell'advertising online (SEO e SEM, Analytics).
Ammissione. Neolaureati e professionisti (designer, sviluppatori, pianificatori mezzi, journalist e colummnist, Marketing manager, ecc) che vogliono specializzarsi nel campo dei media digitali nel settore della comunicazione. E’ necessaria la conoscenza del web 1.0 e dei principi del marketing, dell'advertising e del design web.
La partecipazione al corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati. È prevista una selezione basata su colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.
Durata. 1 anno. Inizio: Novembre 2011. La frequenza è di due giorni consecutivi (venerdì e sabato), due volte al mese, a tempo pieno a cui si aggiungono tre settimane intensive.
Costo. La quota di partecipazione al comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI