CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'ARTE E DEI BENI CULTURALI
II EDIZIONE

BUSINESS SCHOOL DEL SOLE 24 ORE
Via Monte Rosa, 91 - 20149 MILANO
Tel. (+39) 02 (06) 30223811/3247 - Fax (+39) 02 (06) 30222059/4462
E-mail [email protected] - Website www.formazione.ilsole24ore.com/bs
Responsabile Business School: Silvia Cannoni
Coordinatore Didattico: Chiara Michelizzi
Marketing Manager: Alessandra Enria

Finalità. Un Master finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il "sistema" arte e beni culturali in Italia e di proporsi al mercato di riferimento con una visione multidisciplinare basata su solide competenze di management, economia, finanza e organizzazione unite a competenze di marketing e comunicazione. Il Master in particolare consente ai partecipanti di: valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l'inserimento in azienda - assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte della cultura e dei beni culturali.

Programma. Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate/aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche inerenti all'ambito ARTE E CULTURA: - Il "sistema arte": Struttura e caratteristiche del settore dei beni e delle attività culturali - Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali - Economia dell'arte e della cultura - Il marketing dei beni e servizi culturali - Gli strumenti di comunicazione del prodotto culturale ed artistico - La gestione finanziaria dei beni culturali: dall'arte al business - Art Advisory: quando e come investire in arte - l'evoluzione del settore e nuovi scenari.
Fanno inoltre parte del percorso formativo il laboratorio manageriale dedicati allo sviluppo delle capacità relazionali e un Corso di Business English con docenti madrelingua.

Ammissione. Il Master si rivolge a Giovani laureati e laureandi in discipline socio economiche, umanistiche giuridiche e artistiche con spiccate attitudini di natura cognitiva, relazionale e di problem solving e interessati a intraprendere una carriera nel settore.

Durata. Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi: 5 d'aula a tempo pieno con inizio a Maggio 2012 e 4 mesi di stage. Il percorso formativo si articola in 3 momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e lo stage aziendale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in tre soluzioni. Una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 consente di concorrere per l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota. Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato da parte di Istituti di Credito convenzionati con la Business School.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA