ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 03155 - Fax (+39) 0984927238
E-mail [email protected]
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail [email protected]
- Website www.istitutostudimanageriali.com
Finalità. L'obiettivo principale del Master è quello
di trasferire prassi e metodologie, affinando capacità e competenze,
comuni alle diverse aree di attività e differenti funzioni aziendali
attinenti al Marketing e alla Comunicazione. I nostri futuri Manager del Marketing
e della Comunicazione saranno, insomma, in grado di interpretare le sfide offerte
dal mercato ai diversi soggetti economici rispondendo tanto ai fabbisogni dei
differenti comparti industriali e commerciali quanto alle aspettative istituzionali
e di natura pubblica.
Il nostro processo di formazione - basato sulla metodologia didattica proprietaria
right path© - focalizza nel discente le doti di intuizione e di sviluppo
delle capacità di analisi e di risoluzione delle problematiche in chiave
aziendale.
Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente
qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza
aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei e sarà
integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di
importanti aziende.
Il Master è basato sulla metodologia right path© con approfondimenti
teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback personalizzati
e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti.
È previsto un esame finale e la presentazione di un project work ad una
commissione composta da un panel di esperti del settore.
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1 - Il Mercato e l'Azienda
Modulo 2 - Marketing Strategico
Modulo 3 - Marketing Operativo
Modulo 4 - Strategic Management
Modulo 5 - Marketing e Ambiente di lavoro
Modulo 6 - Comunicazione Interpersonale 1
Modulo 7 - Comunicazione Interpersonale 2
Modulo 8 - La Comunicazione Aziendale interna
Modulo 9 - La Comunicazione Aziendale esterna
Modulo 10 - Comunicare l'azienda all'esterno: Relazioni Pubbliche ed Istituzionali
Modulo 11 - Scrivere la comunicazione aziendale
Modulo 12 - Pubblicità e campagne di comunicazione
Modulo 13 - Organizzare e gestire gli eventi
Modulo 14 - Prova d'esame e Project work.
Certificazione e Stage: Con il superamento della prova d'esame e dopo
la verifica del project-work e della regolare frequenza al corso i partecipanti
conseguiranno la certificazione ISM di Marketing & Business Communication
Manager.
Ai partecipanti che conseguiranno una votazione finale superiore ai 69/100 è
garantito un periodo di completamento del percorso formativo attraverso uno
STAGE della durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali già
partner dell'ISM. Attraverso i tutor dedicati all'area stages si coniugheranno
le esigenze delle società ospitanti con le aspettative e le caratteristiche
personali dei partecipanti, offrendo un'altra importante opportunità
di mettere a frutto quanto appreso durante il corso.
Strumenti Didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte:
Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante
le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il marketing &
communication manager; Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili
sul portale ISM; Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata;
Esercizi e casi aziendali relativi all'attività di Marketing e di Comunicazione.
Ammissione. Il Master è rivolto a laureati e laureandi di tutte
le facoltà umanistiche ed economico-aziendali che intendono inserirsi
nel mondo del lavoro con una competenza specialistica e chi già opera
in ambito marketing e pubbliche relazioni che vuole affinare le proprie competenze.
Il Master è a numero chiuso, per un massimo di 12 corsisti. Verranno
inoltre prese in considerazione domande da parte di diplomati con comprovata
esperienza lavorativa.
I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione delle borse
di studio si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento
da concordare con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening
dei curricula, i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area
HR dell'Istituto degli Studi Manageriali con un'analisi complessiva delle
caratteristiche e della qualificazione dei singoli partecipanti. L'ammissione
dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali; conoscenze
specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali emerse
nel corso del colloquio.
La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste
in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale.
Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza
di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi
informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione
alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario
allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera
motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via fax
al numero verde 800.031.552.
La segreteria ISM contatterà i candidati per concordare la data del colloquio
c/o sedi ISM. L'esito delle prove selettive verrà comunicato a tutti
i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio. I corsisti selezionati dovranno
poi procedere al perfezionamento dell'iscrizione compilando il relativo Certificato
di Iscrizione e con il pagamento della prima quota.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 04 Ottobre 2009.
Durata. Il Master MCI si articola in 14 moduli successivi per un totale
di 27 giornate d'aula pari a 270 ore accademiche più 60 ore di simulazioni
on line, 50 ore di project work e 480 ore (3mesi) di stage in azienda per un
monte ore complessivo di 800 h di corso. Le lezioni avranno luogo nei giorni
di Sabato e Domenica con orario full-time dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il completamento del corso richiede la frequenza obbligatoria del 75% delle
ore d'aula.
Costo. La quota di partecipazione al Master in Marketing e Comunicazione
d'Impresa è di Euro 6.240,00. Ad ogni corsista che avrà superato
la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione
dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del corso garantita
a tutti gli ammessi.
A seguito dei risultati delle prove di selezione, al/la miglior ammesso/a verrà
assegnata 1 borsa di studio a copertura del 70% del costo. Il contributo corrisponderà
quindi ad un'importo di Euro 2.600,00 + IVA per i borsisti al 50% e di Euro
1.560,00 + IVA per quelli al 70%. L'importo potrà essere rateizzabile
direttamente con l'ISM in soluzioni differenti: una quota di Euro 520,00 al
momento dell'iscrizione, e 5 quote da 520,00 Euro da corrispondere a scadenza
mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di selezione
ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM. L'Istituto degli Studi Manageriali,
inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a iscritto/a; Sconto
di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 10 Settembre 2009; Sconto
di Euro 150,00 per chi ha meno di 24 anni.
Gli sconti non sono cumulabili e saranno applicati solo dopo l'assegnazione
delle borse di studio e sul prezzo finale.
Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure inviare una mail a [email protected] specificando il codice corso MCI e la sede scelta RM oppure CS.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI