ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0984927238
E-mail [email protected]
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail [email protected]
- Website www.istitutostudimanageriali.com
Finalità. L'obiettivo principale del Master è quello di
preparare i futuri manager della Comunicazione a tutte le diverse funzioni aziendali
attinenti alla Comunicazione.
Lo scopo del corso è quello di affinare capacità e competenze
indispensabili ai professionisti della comunicazione aziendale, istituzionale
e di natura pubblica attraverso un percorso formativo specializzante che consente
di sviluppare le proprie attitudini lavorative e di migliorare le opportunità
di inserimento nel panorama lavorativo della comunicazione.
I nostri futuri manager della comunicazione saranno in grado di padroneggiare
le tecniche di copywriting e di visual, saranno capaci di gestire la pianificazione
e la promozione in chiave aziendale e pubblica attraverso la conoscenza dei
diversi strumenti pubblicitari e relazionali.
Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente
qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza
aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei e sarà
integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di
importanti aziende. Il Master è basato sulla metodologia right path©
con approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback
personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei
partecipanti. È previsto un esame finale e la presentazione di un project
work ad una commissione composta da un panel di esperti del settore.
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
MODULO 1 - Comunicazione interpersonale 1
MODULO 2 - Comunicazione interpersonale 2
MODULO 3 - La comunicazione aziendale interna
MODULO 4 - La comunicazione aziendale esterna
MODULO 5 - Comunicare l'azienda all'esterno: Relazioni pubbliche ed istituzionali
MODULO 6 - Scrivere la comunicazione aziendale
MODULO 7 - Pubblicità e campagne di comunicazione
MODULO 8 - Prova d'esame e project work.
Certificazione e Stage: Con il superamento della prova d'esame e dopo
la verifica del project-work e della regolare frequenza al corso i partecipanti
conseguiranno la certificazione ISM di Communication Manager.
Ai partecipanti che conseguiranno una votazione finale superiore ai 76/100 è
garantito un periodo di completamento del percorso formativo attraverso uno
STAGE della durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali già
partner dell'ISM.
Strumenti didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte:
Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante
le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il comunicatore
pubblico e aziendale; Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili
sul portale ISM; Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata;
Esercizi e casi aziendali relativi all'attività giornalistica e pubblicitaria.
Ammissione. Il corso è destinato a: coloro che intendono apprendere
gli strumenti pratici per diventare esperti di comunicazione ed erogazione dell'informazione
all'interno di Uffici Stampa, Agenzie Giornalistiche, Aziende, Enti, ecc; Laureati
e laureandi di tutte le facoltà umanistiche ed economico-aziendali che
intendono inserirsi nel mondo del lavoro con una competenza specialistica e
chi già opera in ambito giornalistico, pubblicitario e di pubbliche relazioni
che vuole affinare le proprie competenze.
Il Master è a numero chiuso per un massimo di 12 corsisti. Verranno inoltre
prese in considerazione domande da parte di diplomati con comprovata esperienza
lavorativa.
I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione delle borse di studio
si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento da concordare
con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening dei curricula,
i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area HR dell'Istituto degli
Studi Manageriali con un'analisi complessiva delle caratteristiche e della qualificazione
dei singoli partecipanti.
L'ammissione dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali;
conoscenze specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali
emerse nel corso del colloquio.
La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste
in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale.
Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza
di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi
informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione
alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario
allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera
motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via fax
al numero verde 800.031.552. La segreteria ISM contatterà i candidati
per concordare la data del colloquio c/o sedi ISM. L'esito delle prove selettive
verrà comunicato a tutti i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 20 Settembre 2009.
Durata. Il Master si articola in 8 moduli successivi per un totale
di 15 giornate d'aula pari a 150 ore accademiche più 40 ore di simulazioni
on line; 50 ore di project work più 460 ore (3mesi) di stage in azienda
per un monte ore complessivo di 700 h di corso.
Le lezioni avranno luogo nei giorni di Sabato e Domenica con orario full-time
dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il completamento del corso richiede la frequenza
obbligatoria del 75% delle ore d'aula.
Costo. La quota di partecipazione al Master in Comunicazione Pubblicitaria
e Istituzionale è di Euro 3.750,00. Ad ogni corsista che avrà
superato la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa
a disposizione dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del
corso garantita a tutti gli ammessi. Il contributo corrisponderà quindi
ad un'importo di Euro 1.560,00 + IVA.
L'importo potrà essere rateizzabile direttamente con l'ISM in soluzioni
differenti: una quota di Euro 600,00 al momento dell'iscrizione, e 3 quote da
corrispondere a scadenza mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di selezione
ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM. L'Istituto degli Studi Manageriali,
inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a iscritto/a; Sconto
di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 06 Settembre 2009; Sconto
di Euro 150,00 per chi ha meno di 24 anni. Gli sconti non sono cumulabili e
saranno applicati solo dopo l'assegnazione delle borse di studio e sul prezzo
finale.
Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure invia una mail a [email protected] specificando il codice corso CPI e la sede scelta RM oppure CS.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI