ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0984927238
E-mail [email protected]
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail [email protected]
- Website www.istitutostudimanageriali.com
Finalità. Il Master Organizzazione e Gestione degli Eventi nasce
con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di progettare
ed organizzare tipologie di eventi aziendali ma anche in ambito culturale, artistico e
sportivo in un approccio manageriale.
Il Master Organizzazione e Gestione degli Eventi offre una formazione specialistica
che attraverso un percorso formativo specializzante vuole sviluppare le capacità
e le competenze proprie del Manager degli Eventi capace di gestire risorse finanziarie,
di definire le linee guida, di promuovere e di dirigere lo svolgimento
operativo e l'organizzazione di un evento e dei servizi connessi (ufficio
stampa, accomodation, produzione e distribuzione di materiale promozionale ecc.).
Il Master fornisce agli allievi competenze spendibili all'interno di strutture
aziendali nei settori della produzione manifatturiera ed artigianale, nel settore
della comunicazione e marketing e nei settori bancari e finanziari, ma anche
in strutture pubblico-istituzionali che ogni giorno devono promuovere, all'interno
ed all'esterno, la proprie caratteristiche, le proprie risorse, i propri
programmi a pubblici sempre differenti. Il Master in Organizzazione e Gestione
di Eventi è finalizzato alla formazione di nuovi professionisti: esperti
nel campo della moderna comunicazione; professionisti in grado di ideare, progettare,
realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi di carattere culturale ed
artistici come l'allestimento di mostre permanenti e spettacoli teatrali e musicali
e partecipare attivamente alla realizzazione di convention, meeting e congressi.
Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente
qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza
aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei; sarà
inoltre integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager
di importanti aziende. Il Master è basato sulla metodologia right path©
con approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback
personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento
dei partecipanti. È previsto un esame finale e la presentazione di un
project work ad una commissione composta da un panel di esperti del settore.
La didattica è affidata ad uno staff di Master Trainer provenienti dai
più prestigiosi atenei e dal mondo aziendale e apporteranno la loro esperienza
decennale nei campi del marketing, della comunicazione e del management attraverso
interventi, testimonianze e case study.
I corsisti saranno poi coadiuvati dai tutor ISM a funzione di supporto durante
i role play, i business game, lo sviluppo del lavoro di gruppo e la presentazione
finale dei project work.
Il percorso formativo del Master si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1 - Il mercato degli eventi: storia ed evoluzione
Modulo 2 - Tipologie di eventi
Modulo 3 - Gli eventi culturali e territoriali
Modulo 4 - Progettare un evento
Modulo 5 - Prova d'esame e project work.
Certificazione e stage: Con il superamento della prova d'esame
e dopo la verifica del project-work e della regolare frequenza al corso i partecipanti
conseguiranno la certificazione ISM di Event Manager. Ai partecipanti che otterranno
una votazione finale superiore ai 79/100 è garantito uno STAGE della
durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali già partner
dell'ISM.
Attraverso i tutor dedicati all'area stages si coniugheranno le esigenze
delle società ospitanti con le aspettative e le caratteristiche personali
dei partecipanti, offrendo un'altra importante opportunità di mettere
a frutto quanto appreso durante il corso.
Strumenti didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte:
Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante
le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il event manager;
Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili sul portale ISM;
Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata; Esercizi e casi
aziendali relativi all'attività di organizzazione di eventi.
Ammissione. Il Master è riservato a laureati, laureandi in Lettere,
Scienza della Comunicazione, Sociologia e Scienze Umanistiche, a coloro che
hanno affrontato studi nelle aree del marketing culturale, marketing del territorio,
ma anche e a quanti lavorano nel settore della comunicazione e intendano arricchire
le proprie competenze. I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione
delle borse di studio si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento
da concordare con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening
dei curricula, i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area
HR dell'Istituto degli Studi Manageriali con un'analisi complessiva
delle caratteristiche e della qualificazione dei singoli partecipanti. L'ammissione
dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali; conoscenze
specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali emerse
nel corso del colloquio.
La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste
in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale.
Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza
di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi
informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione
alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario
allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera
motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via
fax al numero 800.031.552. La segreteria ISM contatterà i candidati per
concordare la data del colloquio c/o sedi ISM. L'esito delle prove selettive
verrà comunicato a tutti i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 04 Ottobre 2009.
Durata. Il Master si articola in 4 moduli successivi per un totale di
8 giornate d'aula pari a 80 ore accademiche più 30 ore di simulazioni
on line più 30 ore di project work per un monte ore complessivo di 140
ore di corso.
Le lezioni avranno luogo nei giorni di Sabato e Domenica con orario full-time
dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il completamento del corso richiede la frequenza
obbligatoria del 75% delle ore d'aula.
Costo. La quota di partecipazione al Master in Organizzazione e Gestione
Eventi è di Euro 2.640,00. Ad ogni corsista che avrà superato
la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione
dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del corso garantita
a tutti gli ammessi.
Il contributo corrisponderà quindi ad un'importo di Euro 1.100,00
+ IVA e potrà essere rateizzabile direttamente con l'ISM in soluzioni
differenti: una quota di Euro 450,00 al momento dell'iscrizione, e 3 quote
di Euro 290,00 da corrispondere a scadenza mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di
selezione ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM. L'Istituto degli
Studi Manageriali, inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a
iscritto/a; Sconto di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 10 Settembre
2009; Sconto di Euro 150,00 per che ha meno di 24 anni. Gli sconti non sono
cumulabili e saranno applicati solo dopo l'assegnazione delle borse di
studio e sul prezzo finale.
Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure invia una mail a [email protected] specificando il codice corso OGE e la sede scelta RM oppure CS.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI