ISTAO
Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Villa Favorita - Via Zuccarini, 15 - 60131 ANCONA
Tel. (+39) 0712901144/1080 - Fax (+39) 0712901017-0953
E-mail [email protected] - Website www.istao.it
Presidenza: Cav. Lav. Adolfo Guzzini
Vice Presidente Operativo: Prof. Valeriano Balloni
Presidenti onorari: Prof. Sabino Cassese, Prof. Paolo Pettenati
Finalità. Il Master tratta congiuntamente i problemi della gestione della singola impresa e quelli del funzionamento del sistema economico e sociale visto nel suo complesso.
Il corso non forma specialisti ma ha come obiettivo la formazione di un allievo con visuale a 360 gradi, ossia una persona che abbia una visione globale dell'azienda e dell'ambiente in cui questa opera.
Programma. Il corso ha una durata di dieci mesi, è a tempo pieno ed è sviluppato nell'intersezione temporale di una serie di moduli volti a realizzare un'alternanza tra:
- formazione in aula: con approccio operativo e coinvolgente, si affrontano in aula i temi relativi alle principali aree funzionali d'impresa, alternate a studio di casi, seminari di aggiornamento sul sistema economico e brevi ricerche.
- progetti in azienda: la possibilità di sperimentare ripetutamente in azienda le conoscenze apprese in aula, garantisce efficacia e spendibilità immediata in azienda dell'esperienza formativa. Ciascun allievo, oltre allo stage finale, ha la possibilità di partecipare, all'interno di piccoli gruppi di lavoro, a due progetti in azienda, ciascuno della durata di circa un mese, durante la fase residenziale del corso.
- stage: quattro mesi di esperienza in azienda rappresentano un'occasione per perfezionare il percorso formativo e offrire reali opportunità di inserimento lavorativo.
I principali moduli didattici sono i seguenti:
- Analisi dei sistemi economici;
- Accounting e pianificazione aziendale;
- Organizzazione aziendale e risorse umane;
- Strategie d'impresa e Marketing;
- Lingua Inglese;
- Project work.
Ammissione. Il Master offre interessanti opportunità formative e lavorative ai laureati in discipline economiche: attraverso un approccio operativo e pragmatico il Master offre la possibilità di applicare in un contesto aziendale, reale, le nozioni teoriche possedute;
discipline tecnico-scientifiche: aiuta le figure tecniche ad inserirsi nelle aziende sempre più interessate a specialisti che hanno una visione ampia e globale dell'impresa; discipline umanistiche: all'ampia cultura di base posseduta il Master abbina un approccio pratico e concreto per acquisire una conoscenza completa dell'impresa.
Possono presentare domanda laureati in qualsiasi disciplina o laureandi. La partecipazione al Master non è incompatibile con l'iscrizione ad una laurea specialistica.
I candidati saranno selezionati in base al curriculum e all'esito delle prove scritte ed orali. I termini per presentare la domanda di ammissione, redatta su apposito modulo reperibile nel sito internet o presso la Segreteria dell'Istituto, scadono il 7 Ottobre 2011.
Durata. 10 mesi (di cui quattro di stage finale). Il Master inizia il 7 Novembre 2011.
Costo. A parziale copertura dei costi didattici è prevista una quota di iscrizione al Master. Sono disponibili borse di studio e prestiti sull'onore a condizioni particolarmente agevolate.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI