LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891412815 - Fax (+39) 02891412814
E-mail [email protected] -
Website www.mtm.iulm.it
Direttore: Prof.ssa Manuela de Carlo
Finalità. Il Master in Tourism Management (MTM), interamente
in lingua inglese, si differenzia rispetto alla vasta offerta formativa presente
in Italia sul turismo per l'aula internazionale (nella V edizione il 40% degli
studenti provenivano da Peasi esteri) che crea un contesto di apprendimento
multiculturale estremamente ricco e sfidante in cui i partecipanti si confrontano
con differenze di valori, percezioni, background scolastici e professionali;
docenti dai migliori centri di ricerca e formazione in management del turismo
a livello internazionale (Cornell-USA; Purdue-USA; James Cook-Australia; Erasmus-Paesi
Bassi; St Gallen-Svizzera; Cardiff-UK) che stimolano un confronto critico su
diversi modelli di gestione del turismo; corsi specialistici tenuti da professionisti
delle maggiori aziende del settore che trasferiscono ai partecipanti le migliori
pratiche manageriali; un network con 500 aziende del settore coinvolte nella
didattica, in progetti e stage.
Il Master si caratterizza per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager
delle maggiori imprese del settore come testimoni, docenti, partner di progetti
e sponsor, che si sviluppa attraverso i focus on, i progetti sul campo, le experience
on the job, le testimonianze aziendali. MTM è l'unico Master che offre
una così lunga e articolata esperienza diretta che non solo permette
la creazione di network di relazioni, ma offre la possibilità di stabilire
un contatto con le aziende del settore per future esperienze lavorative.
Il Placement: il 97% dei diplomati MTM lavora attualmente presso le principali
aziende del settore, 2/3 dei quali hanno ricevuto offerte di lavoro dalle aziende
in cui hanno svolto lo stage (obbligatorio), in Italia e all'estero.
Programma. Il Master offre un programma estremamente innovativo nella
didattica, aggiornato nei contenuti e focalizzato sui temi e gli strumenti di
management più avanzati. Il programma si divide in 6 moduli, permette
di acquisire 60 Crediti Formativi e si contraddistingue per un approccio multidisciplinare.
- I moduli "Basic Competence Building" e "General Management"
offrono agli studenti strumenti di organizzazione del turismo, turismo sostenibile,
analisi di bilancio, ricerca di mercato, english for business, management delle
Risorse Umane, controllo di gestione, finanza, marketing, strategia, ICT e revenue
management.
- I moduli "Tourism Professionals" e "Business Plan" offrono
un'articolata esperienza diretta con il mondo del turismo attraverso l'incontro
con manager e imprenditori di oltre 60 aziende del settore. Quasi un mese di
corso è dedicato al Destination Management, con docenti stranieri,
leader in materia e con testimoni aziendali e istituzionali che da anni lavorano
in questo campo. L'ambito del destination management, di fondamentale importanza
per lo sviluppo del settore turistico nei Pesi esteri, si sta sempre più
sviluppando anche in Italia, e costituisce un vantaggio competitivo nella formazione
di un professionista che desidera fare carriera nel mondo del turismo.
Al termine di un intenso programma di 7 mesi, lo stage di 6 mesi, attentamente
progettato con le aziende partner, consente ai diplomati MTM di inserirsi nelle
migliori aziende del settore stimolandone l'innovazione e contribuendo al loro
successo.
Ammissione. Il Master è destinato ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all'estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza della lingua inglese, che vogliono accelerare il loro percorso professionale nelle aziende del turismo a livello internazionale. Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi di lavoro intensi, capacità di lavoro in team ed aperti al confronto con realtà internazionali. Il loro obiettivo è lavorare in aziende di diversi settori del turismo o sviluppare progetti imprenditoriali propri. Le preiscrizioni avverranno da Aprile a Novembre 2010 attraverso la compilazione dell'apposito modulo ondine presente sul sito del Master: www.mtm.iulm.it. La selezione considera i titoli e le esperienze professionali maturate e si approfondisce con un colloquio di valutazione della motivazione e della conoscenza della lingua inglese.
Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio 2011. Il Master ha durata annuale,
da Gennaio 2011 a Dicembre 2011. Da Gennaio a Luglio 2011 si svolgerà
la parte d'aula, full-time dal lunedì al venerdì. Segue l'esperienza
di stage obbligatoria della durata di 3 o 6 mesi.
Il Master è articolato in 1.500 ore, di cui 1.200 ore d'aula che comprendono
ore di didattica frontale, ore di didattica assistita e casi di studio e studio
individuale e 300 ore minime richieste di stage. Per il conseguimento dei 60
crediti formativi universitari è necessario frequentare almeno l'80%
del monte ore complessivo e superare le prove di valutazione.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 10.500,00. È prevista l'assegnazione di contributi offerti dalle aziende che collaborano attivamente con il Master.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI