CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN TOURISM MANAGEMENT
master universitario di primo livello
VII EDIZIONE

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891412815 - Fax (+39) 02891412814
E-mail [email protected] - Website www.mtm.iulm.it
Direttore: Prof.ssa Manuela de Carlo

Finalità. Il Master in Tourism Management (MTM), interamente in lingua inglese, si differenzia rispetto alla vasta offerta formativa presente in Italia sul turismo per l'aula internazionale (nella V edizione il 40% degli studenti provenivano da Peasi esteri) che crea un contesto di apprendimento multiculturale estremamente ricco e sfidante in cui i partecipanti si confrontano con differenze di valori, percezioni, background scolastici e professionali; docenti dai migliori centri di ricerca e formazione in management del turismo a livello internazionale (Cornell-USA; Purdue-USA; James Cook-Australia; Erasmus-Paesi Bassi; St Gallen-Svizzera; Cardiff-UK) che stimolano un confronto critico su diversi modelli di gestione del turismo; corsi specialistici tenuti da professionisti delle maggiori aziende del settore che trasferiscono ai partecipanti le migliori pratiche manageriali; un network con 500 aziende del settore coinvolte nella didattica, in progetti e stage.
Il Master si caratterizza per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle maggiori imprese del settore come testimoni, docenti, partner di progetti e sponsor, che si sviluppa attraverso i focus on, i progetti sul campo, le experience on the job, le testimonianze aziendali. MTM è l'unico Master che offre una così lunga e articolata esperienza diretta che non solo permette la creazione di network di relazioni, ma offre la possibilità di stabilire un contatto con le aziende del settore per future esperienze lavorative.
Il Placement: il 97% dei diplomati MTM lavora attualmente presso le principali aziende del settore, 2/3 dei quali hanno ricevuto offerte di lavoro dalle aziende in cui hanno svolto lo stage (obbligatorio), in Italia e all'estero.

Programma. Il Master offre un programma estremamente innovativo nella didattica, aggiornato nei contenuti e focalizzato sui temi e gli strumenti di management più avanzati. Il programma si divide in 6 moduli, permette di acquisire 60 Crediti Formativi e si contraddistingue per un approccio multidisciplinare.
- I moduli "Basic Competence Building" e "General Management" offrono agli studenti strumenti di organizzazione del turismo, turismo sostenibile, analisi di bilancio, ricerca di mercato, english for business, management delle Risorse Umane, controllo di gestione, finanza, marketing, strategia, ICT e revenue management.
- I moduli "Tourism Professionals" e "Business Plan" offrono un'articolata esperienza diretta con il mondo del turismo attraverso l'incontro con manager e imprenditori di oltre 60 aziende del settore. Quasi un mese di corso è dedicato al Destination Management, con docenti stranieri, leader in materia e con testimoni aziendali e istituzionali che da anni lavorano in questo campo. L'ambito del destination management, di fondamentale importanza per lo sviluppo del settore turistico nei Pesi esteri, si sta sempre più sviluppando anche in Italia, e costituisce un vantaggio competitivo nella formazione di un professionista che desidera fare carriera nel mondo del turismo.
Al termine di un intenso programma di 7 mesi, lo stage di 6 mesi, attentamente progettato con le aziende partner, consente ai diplomati MTM di inserirsi nelle migliori aziende del settore stimolandone l'innovazione e contribuendo al loro successo.

Ammissione. Il Master è destinato ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all'estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza della lingua inglese, che vogliono accelerare il loro percorso professionale nelle aziende del turismo a livello internazionale. Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi di lavoro intensi, capacità di lavoro in team ed aperti al confronto con realtà internazionali. Il loro obiettivo è lavorare in aziende di diversi settori del turismo o sviluppare progetti imprenditoriali propri. Le preiscrizioni avverranno da Aprile a Novembre 2010 attraverso la compilazione dell'apposito modulo ondine presente sul sito del Master: www.mtm.iulm.it. La selezione considera i titoli e le esperienze professionali maturate e si approfondisce con un colloquio di valutazione della motivazione e della conoscenza della lingua inglese.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio 2011. Il Master ha durata annuale, da Gennaio 2011 a Dicembre 2011. Da Gennaio a Luglio 2011 si svolgerà la parte d'aula, full-time dal lunedì al venerdì. Segue l'esperienza di stage obbligatoria della durata di 3 o 6 mesi.
Il Master è articolato in 1.500 ore, di cui 1.200 ore d'aula che comprendono ore di didattica frontale, ore di didattica assistita e casi di studio e studio individuale e 300 ore minime richieste di stage. Per il conseguimento dei 60 crediti formativi universitari è necessario frequentare almeno l'80% del monte ore complessivo e superare le prove di valutazione.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 10.500,00. È prevista l'assegnazione di contributi offerti dalle aziende che collaborano attivamente con il Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA