LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
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- Website www.creativi.iulm.it
Responsabile Scientifico: Prof. Alberto Abruzzese
Coordinatori: Dr. Nello Barile, Dr. Andrea Miconi
Finalità. Una nuova figura professionale: questo è lo
skill che il Master si promette di realizzare. Il Master nasce infatti dalla
necessità di formare una nuova classe creativa: necessità sempre
più stringente nel momento in cui la crisi delle tradizionali pratiche
di produzione incontra le sfide poste dalla competizione internazionale nell'offerta
di nuovi servizi.
Si tratta di progettare nuove professionalità, altamente qualificate,
capaci di affrontare la complessità delle dinamiche globali: una "rivoluzione
copernicana" che intende fare leva sull'integrazione tra processi decisionali
e manageriali, da un lato, e processi ideativi dall'altro.
Le teorie della creatività, a partire da quelle ormai classiche di de
Bono e Florida, gli strumenti del marketing non convenzionale, le possibilità
offerte dal social networking e dalla diffusione dei media 2.0, i nuovi modelli
di organizzazione del lavoro, le metodologie più avanzate di ricerca
delle tendenze e dei segnali deboli di trasformazione del mercato: tutte queste
competenze verranno chiamate a raccolta per costruire una figura innovativa,
multi-tasking, in grado di proporsi come snodo organizzativo nei settori ad
alto contenuto di creatività. In questa cornice, il Master è progettato
per attivare diversi sistemi di competenze:
- capacità di gestire la cooperazione e lo scambio tra manager e professionisti
della creatività;
- descrizione e previsione dei nuovi trend culturali e di consumo (cool hunting);
- individuazione e valorizzazione dei giacimenti creativi e dei talenti emergenti
(talent scouting);
- implementazione nell'azione economica dei modelli di network e delle tecniche
di fund raising;
- gestione di progetti imprenditoriali per il rilancio dei distretti culturali
e l'organizzazione di eventi sul territorio.
La figura che ne emerge non è, quindi, quella di un creativo in senso
stretto, quanto quella di un manager della creatività: che conosce i
linguaggi delle professioni ad alto contenuto ideativo (dalla pubblicità
al design, dalla moda alla produzione musicale), e riesce ad inscriverli in
un progetto di organizzazione del lavoro capace di valorizzare le risorse disponibili
sul territorio, attraverso la messa a regime delle nuove tecniche di ricerca,
networking e comunicazione. Un esperto di organizzazione e insieme un esperto
di linguaggi creativi, unica figura in grado di valorizzare gli asset emergenti
della nuova economia della conoscenza.
Tra le aziende partner, che hanno creduto nel progetto del Master, e più
spesso lo hanno ispirato, si segnalano: Nike, Gianfranco Ferrè, JWT,
Fabrica, National Geographic Channel, Studio Azzurro, MTV, Ninja LAB di Ninjamarketing.it,
Manni Editore, Bamakò, Levi's.
Programma. Il Master si articola nei seguenti moduli:
1. Insegnamenti propedeutici (80 ore, 8 CFU): Il modulo propedeutico ha lo scopo
di costruire delle competenze di base, sia di ordine teorico che di ordine metodologico,
sull'analisi delle industrie culturali, dei consumi e delle tendenze. Gli insegnamenti
sono: Analisi delle industrie creative, Laboratorio di linguaggi 2.0, Tecniche
di ricerca qualitativa, Sociologia dei consumi, Fashion Studies e analisi delle tendenze.
2. Discipline economiche e organizzative (80 ore, 8 CFU): Il modulo di organizzazione
chiama a raccolta le diverse discipline e competenze professionali necessarie
alla gestione delle risorse umane e dei piani finanziari, con particolare attenzione
all'implementazione dell'atteggiamento creativo nelle strategie di management.
Gli insegnamenti sono: Sociologia dell'organizzazione, Gestione delle risorse
umane, Business Plan e Fundraising, Marketing.
3. Comunicazione, creatività (70 ore, 7 CFU): Dove creativi e professionisti
affermati sul mercato accetteranno la sfida più difficile: quella di
insegnare la creatività. I diversi ambiti toccati in questo modulo (comunicazione
visuale, advertising, promozione d'immagine) costituiscono anche un'apertura
agli sbocchi professionali del Master. Gli insegnamenti sono: Linguaggi della
comunicazione creativa, Tecniche di advertising, Business English, Organizzazione
di eventi culturali, Laboratorio di progettazione creativa.
4. Ricerca avanzata (120 ore, 12 CFU): La maggior parte delle lezioni frontali
(di cui questo è il modulo conclusivo) saranno destinate all'aspetto
più sperimentale, che è l'intervento sul campo mirato alla scoperta
e valorizzazione dei giacimenti creativi: etnografia del territorio, individuazione
delle tendenze, selezione dei talenti sommersi, costruzione di tecniche generative
di promozione e diffusione delle istanze da valorizzare. Gli insegnamenti sono:
Trend Analysis, Modelli predittivi e Scenario Planning, Etnografia, Alternative
Marketing, Analisi dei network generativi, Cool Hunting.
5. Factory (50 ore, 5 CFU): Il confronto con le aziende partner porterà
all'assegnazione di un project work sull'implementazione di processi creativi
in azienda o sul territorio nazionale, da svolgere sotto la supervisione dei
coordinatori scientifici del Master. Gli studenti dovranno così mettersi
alla prova di un progetto di management della creatività, direttamente
sollecitati dalle aziende partner, in base alle loro esigenze ed alla loro conoscenza
del mercato.
6. Stage (400 ore, 14 CFU): Gli stage si svolgeranno alla fine del corso, tra
Luglio e Dicembre 2010, presso gli enti e le aziende partne, per una durata
certificata di 400 ore. La Direzione del Master si impegna a presentare a tutti
gli studenti una proposta di stage. Tra le aziende presso cui sono stati attivati
gli stage nelle precedenti edizioni: MTV, Mediaset, Prada, Roberto Cavalli,
The Maison, Lowe Pirella, Elizabeth Arden, Moschino, Armando Testa, Cattleya,
Champion, Gianfranco Ferr�, Warner Bros.
7. Prova finale (2 CFU): La prova finale comporta la preparazione di un project-work,
con presentazione e discussione individuale di fronte ad una commissione formata
da docenti universitari e professionisti che hanno partecipato alla didattica.
Ammissione. Il Master è rivolto a laureati del nuovo e del vecchio ordinamento, nelle facoltà afferenti alle scienze umane e sociali: Architettura, DAMS, Economia, Filosofia, Lettere, Psicologia, Relazioni Pubbliche, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Scienze Umanistiche, Sociologia, Storia. Eventuali eccezioni, adeguatamente motivate, saranno prese in considerazione dalla Direzione del Master. Le selezioni sono basate sulla valutazione del curriculum e su un colloquio attitudinale.
Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Febbraio. Il Master si svolgerà
presso la sede centrale dell'Università IULM, in Via Carlo Bo, 1 - Milano,
secondo il seguente calendario di massima (alcune modifiche potranno essere
possibili): Febbraio-Marzo 2010 (lezioni frontali); Marzo-Giugno 2010 (lezioni
frontali, laboratori e project work); Luglio-Dicembre 2010 (stage aziendali);
Dicembre 2010 (prova finale).
Ogni settimana prevede indicativamente 20 ore di lezione, dal lunedì
al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, anche se nel corso del Master
sono previste giornate intere di lavoro, e sono sempre possibili alcune modifiche.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, con un massimo consentito di
assenze fissato al 20% del monte ore totale.
Costo. La quota totale di partecipazione al Master per l'anno accademico 2009/2010 è di Euro 7.500,00.
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