LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891412706-2806 - Fax (+39) 02891412814
E-mail [email protected] - Website
www.maspi.iulm.it
Direttore: Prof. Stefano Rolando
Finalità. Il Master MASPI: è un innovativo programma
di specializzazione in comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui
temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale; forma professionisti
candidati alla dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore,
organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori di imprese
rivolti alla socialità, investendo sulla capacità di costruire
solide competenze di strategia, visione integrata, organizzazione, management
delle risorse insieme ad una completa preparazione sulla gestione delle tecniche
e degli strumenti della comunicazione; è unico in Italia perché
coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze
universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d'impresa del panorama
nazionale e internazionale.
Il Master rappresenta un canale privilegiato per: entrare nelle pubbliche amministrazioni,
perché rilascia il certificato di Comunicatore Pubblico (ai sensi della
L. 150/2000 e successivi regolamenti); accedere al mercato del lavoro, grazie
al Diploma di Master Universitario di I livello (ai sensi del D.M. n. 270/2004)
e ad un'offerta di stage altamente qualificata; conseguire la laurea specialistica,
perché consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari.
Programma. Il percorso formativo del MASPI si articola nei seguenti
moduli:
Fondamenti (Gennaio-Febbraio 2010): condividere le basi cognitive della
materia e lo scenario di merito per lo sviluppo delle funzioni di comunicazione,
informazione, marketing e relazioni esterne dei soggetti orientati alla pubblica
utilità.
Soggetti della comunicazione (Marzo 2010): definire e analizzare le caratteristiche
e gli approcci specifici con cui i principali soggetti che operano nell'ambito
della pubblica utilità agiscono da un punto di vista comunicativo e relazionale.
I soggetti presi in considerazione sono: l'Unione Europea, le istituzioni nazionali,
le istituzioni regionali, gli enti locali, le public utilities e i soggetti
della rappresentanza.
Linguaggi, strumenti e tecnologie (Aprile 2010): comprendere i linguaggi
istituzionali, gestire gli strumenti e utilizzare le nuove tecnologie: tre fattori
essenziali della pubblica utilità, nella consapevolezza che le tecniche
della comunicazione di impresa e quelle della comunicazione pubblica tendono
sempre più ad avvicinarsi. La linea di confine risiede però nei
valori, nelle priorità, nelle specificità e nei propositi che
restano differenziati.
Ambiti applicativi (Maggio 2010): approfondire le problematiche della
comunicazione di pubblica utilità in relazione ai settori della politica,
del sociale e della sfera istituzionale: una verticalizzazione rispetto alle
prospettive tecnico professionali, alle aree di specializzazione, alle dinamiche
comunicative di settore che i tre ambiti definiscono.
Study visit (Maggio 2010): Per l'anno accademico 2009/2010 è prevista
una study visit di una settimana a Bruxelles, per permettere ai partecipanti
un approccio diretto con la realtà comunitarie. Attraverso il confronto
con esperti, docenti e funzionari di spicco del mondo istituzionale internazionale,
lobbying e pubblic affairs, la study visit mira a far acquisire competenze specifiche
nel campo dei processi comunicativi e relazionali operanti nel contesto internazionale.
È prevista inoltre una settimana a Roma nell'ambito dell'esposizione
del Forum PA, occasione in cui i partecipanti hanno la possibilità di
vedere un'arena in cui le istituzioni, le associazioni professionali, gli atenei,
la società civile dialogano, raccontano le migliori prassi, lavorano
insieme.
Stage (Giugno-Settembre 2010): Al termine del percorso didattico, i partecipanti
svolgeranno lo stage presso qualificate istituzioni e/o aziende nazionali ed
internazionali del settore pubblico o privato per un minimo di 300 ore (per
conoscere il programma e i partner stage del MASPI consultare il sito www.maspi.iulm.it).
Prova Finale (Ottobre 2010): A conclusione dello stage sarà richiesta
la presentazione di un project work di ricerca o professionale (rispettivamente
l'analisi di un tema specifico studiato nell'ambito del corso e l'analisi e
valutazione dei processi di comunicazione dell'ente presso cui lo studente svolgerà
lo stage) che verrà valutato da una commissione di docenti e costituirà
prova finale del Master.
ATTIVITÀ EXTRA: Nell'ambito del Master sono inoltre previsti, al di fuori
dell'attività d'aula, momenti di partecipazione esclusiva al Laboratorio
MASPI in Business English per il settore pubblico, seminari di approfondimento
e conferenze pubbliche. I frequentanti avranno inoltre la possibilità
di collaborare con il team dell'Osservatorio di comunicazione di pubblica utilità
dell'Università IULM per la realizzazione di progetti di ricerca. I progetti
migliori saranno oggetto di pubblicazione nella collana di Comunicazione di
Pubblica utilità, edizioni Arcipelago.
Ammissione. Il Master si rivolge a: laureati vecchio ordinamento, laureati con laurea specialistica e laureati di I livello, selezionati in base al voto di laurea, agli elementi contenuti in una scheda di preiscrizione e ad un colloquio di ammissione.
Durata. 12 mesi (500 ore). Inizio: mese di Gennaio. L'ottava edizione del Master prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì (dalle ore 9.00 alle ore 18.00), a partire dal 25 Gennaio 2010 fino a fine Maggio 2010, per un totale di 500 ore. Le attività di stage e tirocinio (per un minimo di 300 ore) si svolgeranno al termine del percorso d'aula, presso partner pubblici e privati.
Costo. La quota totale di partecipazione al Master per l'anno accademico 2009-2010 è di Euro 7.500,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI