CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DEL MADE IN ITALY
consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso

master universitario di primo livello
V EDIZIONE

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 3318831215 - Fax (+39) 02891414000
E-mail [email protected] - Website www.iulm.it
Direttore Responsabile: Prof. Vanni Codeluppi
Coordinatore Didattico: Prof. Ampelio Bucci

Finalità. Il Master in Management del Made in Italy offre un'approfondita preparazione manageriale su ciò che è più fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy: la capacità di comprendere i fenomeni della moda e del design, i mutamenti del consumatore e la capacità di sintonizzare rispetto ad essi le attività di comunicazione, di marketing, di branding e di retailing dell'azienda.
Il suo pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell'attività aziendale, è focalizzato su: la comprensione dei fenomeni della moda e del design anche da un punto di vista estetico, progettuale e dei trend; l'analisi del consumatore e del suo rapporto evolutivo con i mondi dell'abbigliamento e della casa; la gestione strategica degli strumenti di comunicazione e di relazione con il consumatore: le varie forme della distribuzione e della comunicazione, la gestione dell'immagine e del marchio e della filosofia dell'impresa, ecc.
Il Master in Management del Made in Italy intende infatti creare delle figure professionali che siano in grado di gestire la relazione con il consumatore dal punto di vista del prodotto e della comunicazione all'interno delle imprese italiane che fanno parte del Made in Italy: abbigliamento, calzature, pelletteria, occhialeria, gioielleria, design, ecc.
Nel Master in Management del Made in Italy si adotta una formazione strettamente legata al mondo delle imprese. Gran parte delle lezioni sono infatti tenute da professionisti, i quali vengono selezionati per la loro capacità di essere i migliori nel campo specifico in cui operano.

Programma. La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori, esercitazioni, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo viene svolta un'esercitazione collegata a un laboratorio didattico e gli studenti devono quindi sostenere una prova di valutazione del profitto per l'acquisizione dei crediti previsti.
Alla fine del corso il Coordinamento del Master si impegna a presentare una proposta di stage ad ogni studente frequentante il Master.

Durata. 6 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha durata da Ottobre a Marzo e prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì con orario 9.00-17.00.

Costo. La quota totale di partecipazione al Master è di Euro 7.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA