LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 3318831215 - Fax (+39) 02891414000
E-mail [email protected]
- Website www.iulm.it
Direttore Responsabile: Prof. Vanni Codeluppi
Coordinatore Didattico: Prof. Ampelio Bucci
Finalità. Il Master in Management del Made in Italy offre un'approfondita
preparazione manageriale su ciò che è più fondamentale
nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy: la capacità
di comprendere i fenomeni della moda e del design, i mutamenti del consumatore
e la capacità di sintonizzare rispetto ad essi le attività di
comunicazione, di marketing, di branding e di retailing dell'azienda.
Il suo pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base
dell'attività aziendale, è focalizzato su: la comprensione dei
fenomeni della moda e del design anche da un punto di vista estetico, progettuale
e dei trend; l'analisi del consumatore e del suo rapporto evolutivo con i mondi
dell'abbigliamento e della casa; la gestione strategica degli strumenti di comunicazione
e di relazione con il consumatore: le varie forme della distribuzione e della
comunicazione, la gestione dell'immagine e del marchio e della filosofia dell'impresa,
ecc.
Il Master in Management del Made in Italy intende infatti creare delle figure
professionali che siano in grado di gestire la relazione con il consumatore
dal punto di vista del prodotto e della comunicazione all'interno delle imprese
italiane che fanno parte del Made in Italy: abbigliamento, calzature, pelletteria,
occhialeria, gioielleria, design, ecc.
Nel Master in Management del Made in Italy si adotta una formazione strettamente
legata al mondo delle imprese. Gran parte delle lezioni sono infatti tenute
da professionisti, i quali vengono selezionati per la loro capacità di
essere i migliori nel campo specifico in cui operano.
Programma. La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori,
esercitazioni, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo viene svolta un'esercitazione
collegata a un laboratorio didattico e gli studenti devono quindi sostenere
una prova di valutazione del profitto per l'acquisizione dei crediti previsti.
Alla fine del corso il Coordinamento del Master si impegna a presentare una
proposta di stage ad ogni studente frequentante il Master.
Durata. 6 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha durata da Ottobre a Marzo e prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì con orario 9.00-17.00.
Costo. La quota totale di partecipazione al Master è di Euro 7.500,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI