LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
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Direttore Responsabile: Prof. Luca Pellegrini
Coordinatore Didattico: Dr. Daniele Tirelli
Finalità. I consumi alimentari sono il complesso risultato dell'interazione
di fattori culturali: senza fare riferimento alla cultura non è possibile
comprenderli. La conoscenza delle culture alimentari sono il presupposto per
costruire un'offerta: le attività di marketing delle imprese devono partire
da questo specifico.
La crescente importanza dell'alimentazione negli stili di consumo futuri è
ben nota. Allo stesso tempo l'economia del settore si amplia ad una sfera internazionale
richiedendo competenze e specializzazioni sempre maggiori. Da qui la necessità
di coniugare cultura e tecniche di marketing sempre più raffinate a supporto
di un'intensa attività d'innovazione: dunque cultura alimentare poiché
le conoscenze storico-sociologico-antropologiche sono indispensabili per comprendere
la psicologia e le abitudini dei consumatori e tecniche di marketing poiché
il lancio di nuovi prodotti e la difesa delle quote di mercato delle aziende
leader richiede l'utilizzo di tutte le leve disponibili per reggere una concorrenza
sempre più agguerrita e globalizzata.
Il 16% delle spese complessive degli Italiani è dedicato al consumo domestico
di alimenti e bevande. Un altro 8% è coperto dalle spese alimentari fuoricasa.
Parliamo dunque di un comparto il cui giro d'affari ha dimensioni enormi e nel
cui indotto lavorano diverse centinaia di migliaia di individui. Inoltre, tra
tutte le attività produttive italiane, quella alimentare gode di una
grande e crescente fama internazionale: un punto di forza che i giovani attratti
dalle carriere aziendali devono valutare con attenzione.
In quest'arena competitiva, teatro di una continua, incessante innovazione,
il successo arride alle aziende capaci di riconoscere i bisogni molteplici riferibili
alla nutrizione, al piacere, alla salute e all'intrattenimento legati al cibo
e alle bevande, con la consapevolezza che la metà dei prodotti che consumeremo
tra dieci anni ancora non esistono.
Da qui la necessità di prepararsi in modo nuovo e specialistico per adeguarsi
alle logiche nuove che, partendo dalla tecnologia industriale si estendono alla
agricoltura, al turismo, alla ristorazione, alla distribuzione moderna. Di fronte
a questa complessità il settore alimentare ha bisogno di un marketing
specialistico che inglobi tantissime conoscenze e aree del sapere, un tempo
tra loro lontane: in breve, occorre padroneggiare la storia alimentare, la gastronomia,
la dietetica, la psicologia sociale, la cultura popolare, l'estetica le tecniche
di comunicazione e quelle della ricerca di mercato
Il Master Food Culture & Marketing trasferisce a chi vuole entrare nelle
aziende di questo mondo affascinante una preparazione unica ed avanzata, attraverso
una didattica in linea con gli standard internazionali più avanzati.
Programma. Il Master si articola in 6 moduli e consente di ottenere
60 CFU. Le modalità didattiche e di valutazione prevedono: Corsi introduttivi
e formativi; Laboratori interattivi a contatto con operatori e manager del settore;
Stage in azienda e preparazione di una relazione finale.
I Modulo: I fondamenti (13 CFU) - L'obiettivo del modulo è l'omogeneizzazione
della preparazione dei partecipanti, tratta materie base, necessarie alla comprensione
di quelle a carattere specialistico dei moduli successivi.
II Modulo: Culture, consumi e marketing (10 CFU) - Il modulo ha lo scopo di
ampliare ed approfondire le tematiche di marketing e di fornire una prima visione
generale di quelle legate all'antropologia culturale e alla psicologia dei consumi.
III Modulo: Tecniche specialistiche di marketing (8 CFU) - Il modulo sviluppa
tematiche specificamente dedicate alle imprese del settore e al loro marketing.
Il modulo pone l'accento sugli aspetti più propriamente tecnologici e
logistici che condizionano la produzione e la commercializzazione dei prodotti
alimentari, inoltre affronta i problemi relativi al controllo della qualità
e della merceologia alimentare ed, esamina in dettaglio gli aspetti della creatività
e della pianificazione pubblicitaria nonché del trade marketing.
IV Modulo: I laboratori (10 CFU) - Costituiscono delle integrazioni didattiche
dedicate a specifiche tecniche quali la gestione del punto d'acquisto, il packaging,
il visual merchandising, ecc.
V Modulo: Le conferenze (5 CFU) - Dirigenti ed esperti attivi nelle varie tipologie
d'azienda del settore, raccontano le loro esperienze e le direzioni di sviluppo
in atto. Saranno presenti aziende quali Ferrero, Granarolo, Barilla, Bonduelle,
Lavazza, Unilever Food Service, Heineken, Eataly, CAVIRO, ecc.
VI Modulo: Lo stage e la prova finale (14 CFU) - Stage in azienda; la prova
finale prevede un progetto individuale realizzato in aziende del settore.
Ammissione. Il Master è aperto a laureati di tutte le discipline.
Per partecipare al Master è necessario effettuare la preiscrizione attraverso
la compilazione dell'apposito modulo internet all'indirizzo www.servizionline.iulm.it
Le preiscrizioni saranno accettate dalle ore 9.00 del 4 Giugno 2008 alla mezzanotte
del 29 Ottobre 2008.
Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master ha durata annuale (Gennaio-Dicembre) con lezioni da lunedì a giovedì, orario 9.00-18.00 e frequenza obbligatoria.
Costo. La quota totale di partecipazione al Master è di Euro 9.500,00.
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