LIBERA UNIVERSITÀ
DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891412727 - Fax (+39) 02891412675
E-mail [email protected] - Website
http://wine.iulm.it
Responsabile Scientifico: Prof. Alberto Abruzzese
Coordinatori: Drssa. Rosanna Chella, Dott. Nicola Pentecoste
Finalità. Il Master nasce per rispondere alle esigenze formative
del mercato vitivinicolo, un settore in continua crescita e trasformazione,
capace di sviluppare grandi potenzialità sui mercati internazionali.
L'evoluzione di settore ha comportato anche un aumento notevole della competitività
fra le diverse aziende e ha reso evidente la necessità di disporre di
figure professionalmente sempre più qualificate, preparate a svolgere
i compiti di gestione, di marketing e di comunicazione per la valorizzazione
del prodotto vino. Diventa necessario investire nella costruzione di profili
professionali in grado, per capacità e competenze, di confrontarsi in
mercati resi sempre più articolati dalla globalizzazione, da una domanda
sempre più articolata e da un consumatore sempre più consapevole.
Il Master in Wine Management & Communication forma professionisti capaci
di amministrare il wine business in maniera innovativa, attraverso i principi
dell'economia d'impresa e della best practice, accrescendo le competenze di
management, marketing e comunicazione dei candidati per il miglioramento delle
performance in una logica di competitività allargata.
È possibile individuare tre aree di intervento formativo che raccolgono
le figure professionali specificamente individuate sul nuovo mercato del vino:
- Commerciale: Product manager assistant e project manager in aziende della
filiera vitoenologica, business developer di piani aziendali, food & beverage
manager nella distribuzione e nel settore turistico;
- Marketing: Organizzatore di eventi enogastronomici, addetto al marketing,
retail, trade e brand manager, account, web ed e-commerce content manager;
- Comunicazione: Addetto alle pubbliche relazioni, ufficio stampa, redattore
di stampa specializzata, creativo.
Programma. Il progetto formativo è composto da un modulo propedeutico,
due di specializzazione e un modulo dedicato all'attività pratica o laboratoriale,
nel quale gli studenti si confronteranno con i professionisti delle aziende
partner per sviluppare specifici progetti di management, marketing e comunicazione
del prodotto vinicolo.
La didattica del Master in Wine Management and Communication sarà affidata
a docenti universitari e a specialisti di diverse aree del settore vitivinicolo
(manager, produttori, comunicatori, distributori e altri operatori del settore)
ed è articolata in lezioni frontali, laboratori, stage e prova finale.
Alla fine di ogni modulo verrà svolta un'esercitazione collegata ad un
laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di
valutazione del profitto per l'acquisizione dei crediti previsti:
- Insegnamenti Propedeutici (80 ore - 8 CFU): Introduzione al vino; Storia,
Geografia e Sociologia del vino; Sociologia dei Consumi: il vino e le bevande
alcooliche; Sociologia del Turismo; Elementi di Agraria; Elementi di Enologia;
La qualità del vino e l'analisi sensoriale.
- Discipline economiche, giuridiche e organizzative (100 ore - 10 CFU): Il Mercato
del Vino: i soggetti economici, la filiera produttiva, mercati nazionali e internazionali;
L'impresa vitivinicola; Lineamenti di bilancio; Elementi di controllo e di gestione;
Business Administration and Tourism Management; Legislazione vitivinicola; Diritto
Internazionale e dell'Unione Europea; La distribuzione del vino: dall'enoteca
alla rete.
- Comunicazione e Marketing e Nuovi Modelli di Business (170 ore - 17 CFU):
Marketing e Management del Territorio; Marketing e Management del vino: Supply
Chain Management, Export Management, Marketing Alternativo, ecc..; Nuovi modelli
di Business del mercato vitivinicolo; Enoturismo; Il vino come mezzo di comunicazione:
il vino in televisione e alla radio; la stampa specializzata e le guide; il
web, siti specializzati e social networking; Organizzazione Eventi: manifestazioni,
fiere, esposizioni, degustazioni guidate, itinerari vinicoli; Branding, promozione,
sponsorizzazione: marchio e logotipo;la scelta della bottiglia, l'ideazione
dell'etichetta, l'importanza della retroetichetta; il packaging; il merchandising;
copywriting e naming; il sito internet aziendale.
- Case Histories: Saranno presentati casi aziendali con particolare spazio alle
realtà più innovative che sanno applicare nuovi modelli di business,
di comunicazione, promozione del vino, ma anche nuovi modelli di gestione dell'impresa.
Durante l'anno l'attività didattica può essere integrata con la
partecipazione a convegni e a seminari inerenti gli argomenti del corso, visite
aziendali.
- Laboratori (50 ore - 5 CFU): Saranno sviluppati a partire da Marzo e dureranno
fino alla fine del corso in alternanza con i momenti di didattica frontale.
- Stage (450 ore - 18 CFU): Gli stage si svolgeranno tra la fine della didattica
in aula, a partire dal mese di Luglio, presso le aziende partner e quelle che
avanzeranno interessanti proposte di collaborazione (produttori, consorzi, associazioni,
poli fieristici, distributori, stampa specializzata). La Direzione si impegna
a presentare una proposta di stage ad ogni studente del corso.
- Project Work (50 ore - 2 CFU): Il percorso formativo si conclude con una discussione
individuale o di gruppo del project-work di fronte ad una commissione formata
da docenti universitari e professionisti che hanno partecipato alla didattica.
Il piano didattico e l'elenco dei singoli insegnamenti potrebbero subire
delle variazioni.
Ammissione. Il Master è rivolto a laureati del nuovo e del vecchio
ordinamento, che presentino uno spiccato interesse per il settore vitivinicolo,
delle facoltà afferenti alle Scienze Umane ed Economiche: Architettura,
DAMS, Economia, Giurisprudenza, Filosofia, Lettere, Psicologia, Relazioni Pubbliche,
Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Scienze
Umanistiche, Sociologia, Storia; ai laureati in Agraria e in Enologia. Eventuali
eccezioni, adeguatamente motivate, saranno prese in considerazione dalla Direzione
del Master, insieme ai titoli di studio ottenuti all'estero. L'iscrizione al
Master è subordinata al superamento di una selezione, basata sulla valutazione
del curriculum e su un colloquio attitudinale. Il Master prevede da un minimo
di 15 ad un massimo di 25 partecipanti per classe.
Alla fine del corso sono riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari, oltre
al Diploma di Master Universitario.
Durata. 1.500 ore. Ogni settimana il Master prevede indicativamente 20/25 ore di lezione, dal lunedì al venerdì, nell'orario compreso tra le ore 14.00 alle ore 19.00. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze fissato al 20% del monte ore totale. Sede del corso: Università IULM - Via Carlo Bo 1, 20143 Milano.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.000,00 da versare in tre soluzioni.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI