IUSE - ISTITUTO UNIVERSITARIO
DI STUDI EUROPEI
Via Maria Vittoria, 26 - 10123 TORINO
Tel. (+39) 0118394660 - Fax (+39) 0118394664
E-mail [email protected] - Website http://eucompetitions.iuse.it/
Finalità. I Corsi di preparazione per le selezioni ai concorsi dell'Unione Europea (Preparatory Courses for EU Selection Competitions) sono organizzati dall'Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE). Alla luce delle nuove procedure di selezione messe a punto da EPSO (European Personnel Selection Office), questi Corsi si propongono di fornire metodologia e strumenti adeguati per superare i concorsi che danno accesso alla carriera europea. Durante l'anno possono essere proposte più edizioni dei Corsi, in coerenza con la pubblicazione di nuovi bandi sul sito EPSO.
Programma. Il programma, svolto interamente in lingua inglese, si compone
di due moduli:
MODULO I: prevede una parte di preparazione ai test di ragionamento numerico, logico e astratto (CBT, computer- based test) a cui debbono sottoporsi i candidati alla maggioranza dei concorsi indetti dall'UE. Strutturato in forma seminariale, questo modulo associa parti di insegnamento teorico ad esercitazioni pratiche.
MODULO II: varia a seconda del tipo di concorso; in particolare, in vista di un superamento della prima parte del concorso, le giornate del modulo II sono volte alla preparazione dei futuri funzionari permanenti dell'Unione europea:
- (AD) Administrators: i partecipanti verranno preparati per il superamento della seconda fase del concorso che prevede la valutazione delle competenze professionali (in particolare come redigere documenti ufficiali specifici per ogni profilo; esercizi su documenti di lavoro; case-studies ed esercizi su alcune politiche più importanti dell'UE; lavori di gruppo; presentazioni orali e preparazione al colloquio.
- (AST) Assistants: ai partecipanti verrà fornita una preparazione metodologica finalizzata a far fronte ai vari compiti professionali e pratici tipici del lavoro di segreteria: organizzazione e coordinamento di riunioni, gestione di files e documenti di lavoro; gestione della corrispondenza, supporto amministrativo generale, organizzazione e gestione di viaggi e missioni; presentazione e controllo di documenti; redazione di verbali, report, lettere; preparazione al colloquio orale.
Ammissione. Al Corso possono accedere tutti coloro che abbiano un interesse nella carriera presso le istituzioni europee. Il numero di partecipanti massimo è fissato a 35.
Durata. I Corsi sono di natura intensiva e si svolgono dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-17.
Costo. Il costo del corso varia a seconda del modulo a cui ci si intenda iscrivere.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI