CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN ORIENTAMENTO E OUTPLACEMENT
corso di alta formazione universitaria
X EDIZIONE
accreditato ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento
AISO Associazione Italiana Società di Outplacement

SCUOLA EUROPEA DI ALTA FORMAZIONE IN ORIENTAMENTO
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331502900 - Fax (+39) 0331459596
E-mail [email protected] - Website www.cestor.it
Direttore Scientifico del Master: Prof.ssa Giuliana Ferrari

ISTITUTO UNIVERSITARIO IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Via Cavour, 30 - 21100 Varese
Tel. (+39) 0332 237304 - Fax (+39) 0332 240455 - E-mail [email protected]

Finalità. Il Master, unico nel settore a rilasciare una certificazione con valore legale, è il più completo programma di alta formazione universitaria in Orientamento e Outplacement. Il Diploma di Master in Orientamento e Outplacement è inoltre riconosciuto da ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento e AISO Associazione Italiana Società di Outplacement che comprende le più importanti multinazionali presenti in Italia.
Il Master forma il Consulente in Orientamento professionale e Outplacement (outplacer) vale a dire un professionista capace di sostenere la persona nella ricerca del lavoro (primo impiego) e durante i processi di transizione professionale, di scelta e di cambiamento del lavoro (consulenza alla carriera e ricollocazione), con azioni di tipo informativo, formativo e di counseling suggerite da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa.
Il Master, organizzato dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica e dalla Scuola Europea di Alta Formazione, è finalizzato all'apprendimento dei metodi e delle tecniche di orientamento professionale, con una particolare attenzione alla definizione delle azioni orientative, al funzionamento del mercato del lavoro e alle strategie più efficaci per accedervi. I partecipanti al Master imparano a riconoscere le fasi di transizione professionale nelle quali si inseriscono gli interventi specifici di orientamento professionale e di outplacement; apprendono le più efficaci e innovative tecniche per assistere la persona in cerca di primo impiego o il dipendente in uscita dall'azienda offrendo loro un servizio di consulenza mirato all'inserimento o pronto reinserimento nel mercato del lavoro; acquisiscono gli strumenti necessari per attuare una corretta analisi e valutazione delle capacità e potenzialità dell'assistito al fine di rimotivarlo e sostenerlo nella ricerca del lavoro; esplorano le tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale.

Programma. Il Master è articolato in moduli didattici e affronta i seguenti argomenti: caratteristiche e ambiti di attività dell'orientamento al lavoro; relazione d'aiuto e gestione del cambiamento; gestione della relazione nella consulenza di orientamento; teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento; legislazione del lavoro; analisi della professionalità; orientamento professionale; bilancio di competenze e bilancio di carriera; la comunicazione al mercato del lavoro; metodi per il self marketing; monitoraggio del mercato del lavoro; outplacement individuale e di gruppo; modelli e strumenti di intervento dell'outplacement; strumenti di coaching per la transizione professionale.
Durante il percorso formativo viene riservata grande attenzione all'analisi dei bisogni, alla progettazione e gestione dell'intervento orientativo, alla definizione dell'obiettivo professionale con misurazione del relativo livello di employability, ai modelli e strumenti di outplacement che sono utilizzati a supporto della transizione professionale, alle modalità di sviluppo del bilancio di competenze mirato alla costruzione del progetto professionale.
La metodologia didattica prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; giochi di ruolo; testimonianze; studio di casi; attività di studio individuale e guidato. Al termine del Master è previsto, inoltre, un periodo facoltativo di stage presso importanti Società di Outplacement che operano in Italia.
Il Master si conclude per ogni allievo con un esame finale e la discussione di una tesi.
FACULTY. Il corpo docente è composto da professionisti di assoluto rilievo impegnati nei vari settori dell'orientamento professionale e del coaching, da esperti formatori che operano nell'ambito della educazione degli adulti, dai consulenti delle più prestigiose Società di Outplacement che operano in Italia.

Attestato. Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale (secondo i disposti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e attribuiscono un punteggio significativo nei concorsi pubblici.
L'Attestato di partecipazione al Master, inoltre, è riconosciuto valido per l'ammissione ad ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento.

Ammissione. Il Master in Orientamento e Outplacement è rivolto a laureati (vecchio e nuovo ordinamento) in qualsiasi disciplina. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 20 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche.
Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera: curriculum vitae, lettera motivazionale, fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola Europea di Alta Formazione all'indirizzo e-mail [email protected].
Il Comitato Scientifico valuterà eventuali crediti formativi per gli allievi che hanno già seguito percorsi didattici simili o che hanno avuto esperienze professionali attinenti ai temi trattati.

Durata. Il "Master in Orientamento e Outplacement - corso di alta formazione universitaria" ha la durata di 6 mesi (da Maggio 2011 a Ottobre 2011) per un totale di 400 ore ed è strutturato come segue: 100 ore accademiche di formazione in aula; 40 ore di formazione a distanza; 180 ore di autoformazione e studio individuale; 80 ore di stesura di un elaborato finale (tesi). Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di SABATO e DOMENICA dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è il seguente: 28-29 Maggio 2011; 11-12 Giugno 2011; 10-11-24-25 Settembre 2011; 8-9-22 Ottobre 2011.
La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 25% del loro totale.
SEDE. Il Master si svolge presso la Scuola Europea di Alta Formazione - Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 - 21053 Castellanza (Va) - Tel. 0331 502900.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 (rateizzabile senza interessi). Tale quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici forniti dalla Scuola, tutoring, attestato.
BORSE DI STUDIO. Sono disponibili 12 borse di studio di Euro 1.500,00 a parziale copertura della quota di partecipazione che sono assegnate dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese ai primi dodici iscritti ritenuti idonei.

Per informazioni e candidature occorre contattare la Segreteria Studenti della Scuola Europea di Alta Formazione - Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 - 21053 Castellanza (Va) Tel. 0331 502900 - E-mail [email protected].


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA