CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GESTIONE SVILUPPO E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Corso di alta formazione universitaria
VI EDIZIONE

PFORM
Pform Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale
Galleria Mediterraneo, Via San Leonardo, 52 - 84131 SALERNO
Tel. (+39) 089 2854017 - Fax (+39) 089 3115042
E-mail [email protected] - Website www.pform.it

Finalità. Il Master ha come obiettivo la creazione di una figura in grado di operare a 360° all'interno dell'area risorse umane di: aziende, società di consulenza e formazione, enti pubblici e agenzie per il lavoro. L'area risorse umane ha un ruolo fondamentale nell'organigramma di qualsiasi realtà lavorativa; è, infatti, necessaria una notevole competenza gestionale quanto più completa possibile affinché ogni collaboratore, e di conseguenza l'intera azienda, riesca a raggiungere il profitto prefissato.
Il Master offre agli allievi tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo delle risorse umane, affrontando gli aspetti fondamentali del settore quali: l'organizzazione, la selezione, la formazione, lo sviluppo del personale, l'orientamento, l'amministrazione del personale e i principali aspetti di consulenza e diritto del lavoro.
Il Master in Gestione Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane - Corso di alta formazione universitaria è organizzato da Pform Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale, dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese e dalla Seafo Scuola Europea di Alta Formazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI. Alla fine del percorso formativo gli allievi potranno essere inseriti nelle seguenti strutture: Azienda) all'interno della Direzione del Personale nelle aree di selezione, formazione, amministrazione, comunicazione ed organizzazione; Società di Consulenza) con compiti specifici relazionati con l'attività principale della struttura; Scuole di Formazione) con incarichi di organizzazione e progettazione di corsi o con ruolo di formatore/tutor; Società di Outplacement) all'interno di un gruppo di lavoro che si occupi di ricollocazione del personale, oppure come junior-coach per un singolo individuo in cerca di collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro; Società di Lavoro Temporaneo) ricoprendo i molteplici ruoli all'interno di tali strutture, occupandosi, a seconda delle proprie attitudini, capacità e necessità dell'azienda, di selezione e screening dei curricula, redazione delle inserzioni, front office, commerciale, organizzazione e amministrazione del personale.

Programma. Il Master è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti: organizzazione aziendale; selezione del personale; formazione delle risorse umane: il ruolo del formatore, la macro e microprogettazione; la formazione attraverso i fondi interprofessionali; bilancio di competenze; outplacement; psicologia del lavoro; comunicazione e public speaking; orientamento scolastico e professionale; il ruolo delle agenzie per il lavoro, delle società di consulenza e formazione e delle società di ricerca e selezione; diritto del lavoro; relazioni sindacali; amministrazione del personale; la sicurezza sui luoghi di lavoro; la gestione del manuale qualità; informatica di base: l'utilizzo del pacchetto office; la valutazione del personale, del potenziale e delle prestazioni; assessment center; team building.
La metodologia didattica adottata è caratterizzata da uno stile teorico-pratico: le lezioni, infatti, sono composte da una prima parte teorica, affinché i candidati acquisiscano la terminologia necessaria usata nell'area delle risorse umane, nonché le conoscenze tecnico-specialistiche reali, e da una seconda parte volta a mettere in pratica sin da subito quanto appreso teoricamente. La parte pratica consiste in una serie di esercitazioni individuali e di gruppo, brainstorming, giochi di ruolo, casi aziendali ed esempi concreti tratti dalle diverse realtà aziendali, con l'aggiunta di testimonianze da parte di professionisti appartenenti a diverse realtà nel mondo della direzione del personale, strumenti indispensabili nella successiva fase di stage dove l'allievo entrerà in pianta stabile a collaborare con il proprio settore di pertinenza.
Il Master si conclude per ogni allievo con un esame finale e la discussione di una tesi.
ATTESTATO. Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale (secondo i disposti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e formano punteggio nei concorsi pubblici. Saranno inoltre rilasciate certificazioni delle prove sostenute e attestato di frequenza per quanto riguarda il modulo obbligatorio di 8 ore sulla Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro e il Corso di Business English.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in aree umanistiche, scientifiche ed economico-giuridiche che vogliano coniugare la propria formazione universitaria con la capacità di gestione del capitale umano. È aperto anche a laureandi cui manca la discussione della sola tesi. Inoltre, è destinato anche ad impiegati d'azienda e professionisti del settore, da almeno tre anni, che vogliano approfondire o specializzare le proprie conoscenze nell'ambito delle risorse umane.
Il Master, per garantire la qualità delle attività didattiche, è a numero chiuso, riservato, quindi, ad un massimo di 20 candidati; l'ammissione avviene attraverso un processo di selezione che consiste in test psico-attitudinale e colloquio individuale.
Per candidarsi alle selezioni è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae e una fotografia formato tessera. La documentazione deve essere inviata alla Segreteria della Pform all'indirizzo e-mail <[email protected]>.
Per informazioni occorre contattare la Segreteria Studenti Pform tel. 089 2960857.

Durata. La fase d'aula del Master in Gestione Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane - Corso di alta formazione universitaria, che si svolge con formula week-end, inizia a Maggio e termina a Novembre 2011, con una interruzione delle lezioni nei mesi di Luglio e Agosto. Il Master prevede un totale di 900 ore così suddivise: 400 ore accademiche di aula; 400 ore di autoformazione, studio individuale, orientamento e colloqui individuali; 100 ore di project work e stesura di un elaborato finale (tesi). La frequenza alla lezioni è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 20% del loro totale.
Per i candidati interessati è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi successivo alla fase d'aula.
SEDE. Il Master si svolge presso la sede della Pform Scuola di Alta Formazione Manageriale, Galleria Mediterraneo, Via San Leonardo 52 - 84131 Salerno (Sa) - tel. 089 2854017.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva di materiale didattico, coffee break, project work, consulenza individuale, stage e copertura Inail e Rct, è di Euro 3.000,00 + IVA, rateizzabile senza interessi.
BORSE DI STUDIO. Sono disponibili 5 borse di studio di Euro 1.000,00 a parziale copertura della quota di partecipazione che sono assegnate dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica ai primi cinque iscritti ritenuti idonei.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA