POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
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Direttore: Prof.ssa Maria Luisa Galbiati
Finalità. Il Master intende formare professionisti con competenze
di coordinamento dei processi comunicativi che si sviluppano nelle imprese di
comunicazione, relativamente alle aree strategiche e creative, in presenza di
nuovi contesti tecnologici. Il processo formativo riguarderà tutti gli
aspetti del progetto di comunicazione e, in particolare, si occuperà
di fornire agli studenti del Master l'insieme degli elementi che rendono possibile
la costruzione della marca (brand equity), vero cuore del processo di comunicazione.
Il percorso formativo prevede una preparazione altamente professionalizzante
sia di tipo individuale che di gruppo, per sviluppare in modo particolare l'attività
di team, caratteristica delle professioni della comunicazione.
I partecipanti acquisiranno capacità di vision, di organizzazione e gestione
di progetti complessi di comunicazione, di abilità trasversali, di conoscenza
delle dinamiche economiche dei mercati contemporanei. Inoltre affineranno la
capacità di cogliere tendenze, mode, costumi, comportamenti individuali
e collettivi, in un processo continuo di apprendimento e trasferimento delle
competenze acquisite.
Programma. Il Master in Brand Communication è strutturato secondo
lo schema seguente:
- Lezioni frontali, propedeutiche e specialistiche, realizzate da una faculty
altamente qualificata proveniente dal Politecnico, dalle imprese di comunicazione
e dalle aziende produttrici. Attraverso questa fase i partecipanti potranno
entrare nel vivo dei differenti profili professionali della comunicazione e
comprenderne le logiche, le tecniche, i linguaggi, le dinamiche per poter avviare
il processo di coordinamento e gestione delle attività di comunicazione,
oggetto del Master in Brand Communication.
- Seminari con testimoni privilegiati del mondo della comunicazione, che consentiranno
al partecipante di essere a diretto contatto con i protagonisti più eccellenti
delle imprese di comunicazione.
- Project work (laboratori), in aula, attraverso la conduzione di piccoli gruppi,
per la realizzazione di progetti di comunicazione, attraverso analisi metaprogettuali
e realizzazione di un brief. Questa parte permette ai partecipanti di entrare
nel segmento più progettuale del Master, attraverso vere e proprie simulazioni
di campagne di comunicazione, con la relativa individuazione del marketing mix
necessario alla realizzazione degli obiettivi di comunicazione. Il progetto
di comunicazione avrà come obiettivo l'individuazione del pensiero strategico
della marca. Gruppi di studenti, sotto la direzione di esperti, saranno messi
in concorrenza tra loro per la realizzazione della miglior campagna di comunicazione.
Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento. L'ammissione avviene tramite colloquio motivazionale e valutazione curriculare.
Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master avrà inizio il 25 Ottobre 2010 e termine a Maggio 2011 con una durata di 3 giorni full time per 26 settimane più 3 mesi di stage.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.00,00. Sono previste 5 borse di studio parziali.
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