CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN STRATEGIC DESIGN
design of the value offering

master universitario di primo livello in lingua inglese
Politecnico di Milano in collaborazione con il MIP School of Management
XII EDIZIONE 2010-2011

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995911 - Fax (+39) 0223997217
E-mail [email protected] - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/mds
Direttore: Prof. Francesco Zurlo

Finalità. Il Design Strategico è un'attività di progettazione il cui oggetto è il sistema-prodotto, cioè l'insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui un'impresa si presenta sul mercato, si colloca nella società e, così facendo, dà forma alla propria strategia.
Il Master universitario in "Strategic Design: Design of the value offering" è rivolto al contesto internazionale e forma esperti e consulenti in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. È una esperienza professionalizante che mantiene un stretto contatto con la realtà lavorativa. Il Master si svolge in lingua inglese.

Programma. Tutte le lezioni si svolgono in lingua inglese, il Master infatti ogni anno accoglie studenti da tutto il mondo.
Il Master propone un'esperienza formativa applicativa, in cui ricerca ed innovazione sono riferite a contesti e casi reali, ed indirizzata all'alta qualificazione professionale, in quanto orientata a fornire strumenti concettuali e operativi utili per agire nella realtà sociale ed economica.
Si prevede lo sviluppo di una serie articolata di capacità:
- Sviluppo della progettualità: capacità di operare in termini di problem setting e problem solving. Capacità di prefigurare, di generare idee, di produrre e comunicare immagini;
- Sviluppo dell'intraprendenza: capacità di trovare i modi, le risorse, i partner per raggiungere un obiettivo prefissato;
- Sviluppo dell'attitudine a gestire la complessità: capacità di integrare risorse e attori di un processo progettuale e innovativo - e di sapersi a propria volta integrare con essi;
- Sviluppo di una visione: capacità di selezionare le informazioni, di individuare le tendenze, di costruire un proprio punto di vista e di produrre scenari;
- Acquisizione di strumenti per comprendere: capacità di riconoscere il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori d'innovazione che vi agiscono;
- Acquisizione di strumenti per operare: capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto - e la loro reciproca interazione;
- Acquisizione di strumenti multimediali: capacità di presentare le proprie idee ed i propri progetti. Capacità di lavorare a distanza, comunicando tramite sistemi multimediali.

Ammissione. Il Master, a numero chiuso, si rivolge a giovani laureati che intendono iniziare o riorientare la propria carriera professionale lavorando sul terreno di frontiera tra design e management. In particolare, i destinatari del Master sono giovani progettisti con la propensione ad occuparsi delle problematiche della gestione dell'innovazione e del management, e giovani tecnici e manager con l'interesse a comprendere la cultura e le modalità di lavoro del design e a valorizzarne le potenzialità nella definizione delle strategie d'impresa.
L'ammissione avviene tramite un test e la valutazione curriculare.

Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master avrà inizio a Ottobre 2010 e termine a Gennaio 2012 con una durata di 3 giorni full-time per 15 mesi totali stage.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 12.000. Sono previste borse di studio parziali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA