POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995911 - Fax (+39) 0223997217
E-mail [email protected] - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/mds
Direttore: Prof. Francesco Zurlo
Finalità. Il Design Strategico è un'attività di
progettazione il cui oggetto è il sistema-prodotto, cioè l'insieme
integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui un'impresa si presenta
sul mercato, si colloca nella società e, così facendo, dà
forma alla propria strategia.
Il Master universitario in "Strategic Design: Design of the value offering"
è rivolto al contesto internazionale e forma esperti e consulenti in
grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione
del sistema-prodotto. È una esperienza professionalizante che mantiene
un stretto contatto con la realtà lavorativa. Il Master si svolge in
lingua inglese.
Programma. Tutte le lezioni si svolgono in lingua inglese, il Master
infatti ogni anno accoglie studenti da tutto il mondo.
Il Master propone un'esperienza formativa applicativa, in cui ricerca ed innovazione
sono riferite a contesti e casi reali, ed indirizzata all'alta qualificazione
professionale, in quanto orientata a fornire strumenti concettuali e operativi
utili per agire nella realtà sociale ed economica.
Si prevede lo sviluppo di una serie articolata di capacità:
- Sviluppo della progettualità: capacità di operare in termini
di problem setting e problem solving. Capacità di prefigurare, di generare
idee, di produrre e comunicare immagini;
- Sviluppo dell'intraprendenza: capacità di trovare i modi, le risorse,
i partner per raggiungere un obiettivo prefissato;
- Sviluppo dell'attitudine a gestire la complessità: capacità
di integrare risorse e attori di un processo progettuale e innovativo - e di
sapersi a propria volta integrare con essi;
- Sviluppo di una visione: capacità di selezionare le informazioni, di
individuare le tendenze, di costruire un proprio punto di vista e di produrre
scenari;
- Acquisizione di strumenti per comprendere: capacità di riconoscere
il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori
d'innovazione che vi agiscono;
- Acquisizione di strumenti per operare: capacità di progettare e gestire
l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto - e la loro reciproca
interazione;
- Acquisizione di strumenti multimediali: capacità di presentare le proprie
idee ed i propri progetti. Capacità di lavorare a distanza, comunicando
tramite sistemi multimediali.
Ammissione. Il Master, a numero chiuso, si rivolge a giovani laureati
che intendono iniziare o riorientare la propria carriera professionale lavorando
sul terreno di frontiera tra design e management. In particolare, i destinatari
del Master sono giovani progettisti con la propensione ad occuparsi delle problematiche
della gestione dell'innovazione e del management, e giovani tecnici e manager
con l'interesse a comprendere la cultura e le modalità di lavoro del
design e a valorizzarne le potenzialità nella definizione delle strategie
d'impresa.
L'ammissione avviene tramite un test e la valutazione curriculare.
Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master avrà inizio a Ottobre 2010 e termine a Gennaio 2012 con una durata di 3 giorni full-time per 15 mesi totali stage.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 12.000. Sono previste borse di studio parziali.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI