POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223997208 - Fax (+39) 0223997217
E-mail [email protected]
- Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/bst
Direttore: Prof. Francesco Zurlo
Finalità. Il Corso è finalizzato all'apprendimento ed
utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare
nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori.
Un'esperienza formativa per potenziare le competenze di attori e operatori professionali
impegnati nella gestione di istituzioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale,
e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali.
Programma. Il Corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti
di gestione operativa di brand design e brand management. In particolare, il
Corso si sviluppa lungo due direttrici principali:
- quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze
relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept,
messaggi, attributi, valori e "personalità" e alla configurazione
delle diverse interfacce comunicative;
- quella del management e dell'organizzazione della brand policy, in cui verranno
trasferite competenze e conoscenze relative all'organizzazione del processo
comunicativo (media planning) e alla gestione del "capitale di marca"
da parte dei diversi stakeholders territoriali.
Ammissione. Il Corso si rivolge a tre tipologie di utenti: consulenti
e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di
sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province,
) o di consorzi
ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo, fiere,
parchi scientifici e tecnologici, parchi tematici e ambientali); architetti,
designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche
del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.
L'ammissione, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione
del curriculum vitae.
Durata. 200 ore. Inizio: mese di Giugno. Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 200 ore. La terza edizione è prevista per Giugno 2011
Costo. L'iscrizione al Corso è di Euro 3.000,00 + IVA.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI