POLIMODA
Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Dipartimento Marketing
Villa Strozzi - Via Pisana, 77 - 50143 FIRENZE
Tel. (+39) 0557399628 - Fax (+39) 055700287
E-mail [email protected]
- Website www.polimoda.com
Finalità. Corso ad elevato livello di specializzazione, fortemente orientato all'analisi, alla ricerca e alla pratica con l'utilizzo costante della progettualità, che ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di seguire, sia in Italia che all'estero, le principali problematiche delle aziende del settore moda che vogliono inserirsi sui mercati internazionali. Esperti nello studio, analisi, comprensione delle possibilità presenti nei mercati emergenti, con una conoscenza specifica del settore e del prodotto moda, delle tecniche di marketing internazionale, dell'approfondimento delle culture locali di maggiore rilevanza (Russia, Cina, Giappone, Paesi Arabi etc.).
I laureati di questo corso saranno professionisti altamente qualificati, in grado di operare anche all'estero e di ricoprire ruoli nell'area del management, del commerciale, della produzione, della distribuzione, in ambito economico-finanziario, nella comunicazione e nel marketing development.
Programma. Il piano di studi comprende lo sviluppo di una BASE formativa su:
- Conoscenza specifica del sistema e del prodotto moda, dello sviluppo internazionale, dei materiali, dei sistemi produttivi che caratterizzano il settore;
- Studio approfondito delle tecniche di marketing management internazionale, di comprensione dei mercati, dei sistemi di ricerca, delle politiche di Brand Analysis, attraverso anche lo studio e l'analisi di casi reali;
- L'approfondimento delle culture locali di maggiore rilevanza (Russia, Cina), con studio delle principali forme linguistiche, culturali, tradizionali e sociali di questi mercati, il loro rapporto con la moda, con le aziende e con il mondo del lavoro;
- L'acquisizione di strumenti informatici e di marketing relazionale.
Le due possibili AREE DI SPECIALIZZAZIONE riguardano:
- FASHION MANAGEMENT: Acquisizione di competenze tecniche per effettuare analisi di tendenza e comprensione dei meccanismi psicologici inerenti l'acquisto, il brand, la fidelizzazione, l'utilizzo delle strutture commerciali in accordo alle particolarità dei mercati e la comprensione della diversità filtrata attraverso la delocalizzazione del prodotto italiano all'estero. L'obiettivo è formare figure professionali capaci di gestire aspetti di Buying, Retail, Merchandising e Comunicazione.
- FASHION BUSINESS: Acquisizione di competenze tecniche nella gestione economica dell'impresa moda, globalizzazione, gestione magazzini, approviggionamenti e riassortimenti, aspetti finanziari del branding, dei costi e del budget di marketing. Il taglio del piano di studi è high-end economico, l'obiettivo è formare persone dinamcihe, moderne, all'avanguardia capaci di districarsi nelle problematiche più recenti (Assistant manager area marketing, brand, production - Finance Riser e Controller).
Entrambe i percorsi formativi si concluderanno con la presentazione di un project work interdisciplinare.
Il piano di studio comprende:
- MODULO BASE (Durata 6 mesi) Business internazionale della Moda; Marketing & Management; Strategia Internazionale; Storia della Moda Contemporanea e Sviluppo Internazionale; Materiali e Produzione Tessile; Sistema di produzione moda; Ricerche di Marketing e ricerca di mercato applicata; Tecniche Relazionali; Informatica (excell, photoshop etc.); Cultura e lingua Cinese; Cultura e lingua Russa; Fiere e Mostre Internazionali; Focus sui mercati (Russia, Cina, Giappone, Paesi Arabi etc.).
- MODULO SPECIALIZZAZIONE FASHION MANAGEMENT (Durata 3 mesi) Psicologia Sociale e della Moda - Ricerca e Tendenze; Sviluppo prodotto; Product Management; International Retail & Buying; Visual Merchandising; Comunicazione Internazionale; CRM - Project work & Presentation.
MODULO SPECIALIZZAZIONE FASHION BUSINESS (Durata 3 mesi) International Supply chain; Organizzazione e Gestione d'Impresa; Gestione economica impresa di moda; Aspetti finanziari del Branding; Struttura Immobilizzazioni; Budget & Business Planning; Project work & Presentation.
Il corso si svolge in lingua italiana.
Ammissione. Il corso si rivolge a laureati o laureandi, con spiccata propensione allo studio dei mercati internazionali, sia in ambito commerciale e produttivo, che economico e gestionale; potenzialmente interessati ad effettuare anche esperienze di lavoro e/o stage in aziende che abbiano sedi all'estero. È richiesta un'elevata comprensione ed espressione verbale della lingua inglese, rappresenterà titolo di preferenza la conoscenza di una seconda lingua.
Il corso è a numero chiuso.
I candidati verranno selezionati in base a: presentazione curriculum vitae; test psico-attitudinale; test di lingua inglese; colloquio motivazionale.
Durata. 9 mesi + 3 mesi di stage. Inizio: mese di Ottobre. La frequenza al Master è obbligatoria.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 15.000,00.
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