CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MANAGEMENT DELLO SPORT

SBS - STRATEGIES BUSINESS SCHOOL
Sede di Bari: Via A. Rizzo, 2 (Barialto) - 70010 Casamassima (BARI)
Tel. (+39) 0805481799 - Fax (+39) 0805468609
E-mail [email protected] - Website www.strategies-online.it

Finalità. Il Master forma un esperto in Sport System che sa operare in tutti gli ambiti: Management degli Sporting Team, Marketing dei prodotti sportivi, Gestione degli Eventi Sportivi, contratti di sponsorizzazione. Il diplomato, inoltre, avrà una solida competenza in General Management, Risorse Umane, Qualità e Controllo di Gestione.
La qualità è il core business e la mission di STRATEGIES. Per perseguire questo obiettivo SBS® ha impostato la propria organizzazione su un Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001:2008) certificato dal più importante ente al mondo: BSI (The British Standards Institution). Il Gruppo BSI è leader mondiale nella promozione, definizione e attuazione delle migliori pratiche in tutti i campi di attività delle imprese: dalla business continuity alla sicurezza e igiene alimentare. Oltre alla Certificazione della propria organizzazione Strategies ha voluto Accreditare i singoli percorsi formativi, ed ha ottenuto il prestigioso Accreditamento ICEP per tutti i suoi Master. L'ICEP, inoltre, ha istituito un Albo europeo riservato in esclusiva ai diplomati della STRATEGIES BUSINESS SCHOOL.
Al termine del Master, a coloro i quali avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale e superato l'esame finale, verranno rilasciati i seguenti titoli: Diploma del Master in Ambiente, Energia e Qualità; Attestato di Specializzazione in Environmental Management; Attestato di Specializzazione in Energy Management; Attestato di Internal Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità; Attestato di Progettista di Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001; Attestato di Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001; Attestato di Esperto sulla norma SA 8000; Attestato di Esperto in Sicurezza sul Lavoro; Attestato di Esperto in CRM - Customer Relationship Management; Certificato di Business English in collaborazione con ILSS. Inoltre, ai primi 10 classificati nella graduatoria finale, che dopo tutti gli esami previsti avranno conseguito almeno il 75% dei punti totali, sarà rilasciato un Attestato con menzione di merito.

Programma. Con l'obiettivo di garantire una formazione esclusivamente pragmatica le docenze sono affidate a Top-Manager con comprovata esperienza e Dirigenti e Consulenti Aziendali della Strategies S.r.l. in possesso di Accreditamento SAT. Il programma è di complessive 1.850 ore, ovvero 12 mesi, suddivisi in 4 mesi di aula (670 ore), 4 di Project Work (480 ore) e 4 di Stage in azienda (700 ore) ed è così strutturato:
- GENERAL MANAGEMENT e PRINCIPI DI ECONOMIA
- SPORT SYSTEM
- MARKETING & WEB
- CRM: CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
ALTRE AREE OGGETTO DI SPECIALIZZAZIONE
- CONTROLLO DI GESTIONE E AMMINISTRAZIONE
- QUALITÀ
- BUSINESS ENGLISH
- PROJECT WORK
STAGE: Lo stage di 700 ore (quattro mesi) è garantito per tutti i partecipanti al termine delle attività didattiche (aula + project work). Gli stage, attivati in collaborazione con Sportello Stage, verranno assegnati a tutti i partecipanti che opereranno nelle aree specialistiche e tecnico-applicative sviluppate durante la parte d'aula. L'attestato relativo costituisce credito formativo ai sensi della L. 196/03.

Ammissione. L'accesso al Master è riservato a laureati o laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche, giuridiche e umanistiche con voto minimo di Laurea 90/110 ed età massima di 32 anni. Sono ammesse lauree di I° e II° livello. Requisiti inferiori ai sopraelencati saranno valutati a discrezione del Comitato Scientifico SBS®.
Per garantire la qualità della selezione (della durata di 4 ore c.a.) la modalità è prevista esclusivamente in forma individuale. A fronte della candidatura, la segreteria didattica convocherà il candidato nella prima data utile. Il Master a numero chiuso, per garantire la qualità delle attività didattiche, prevede una procedura di selezione finalizzata a valutare le competenze acquisite durante il percorso di studi, le attitudini e la motivazione dei candidati.
Il processo di selezione per l'ammissione al Master è articolato secondo i seguenti step: 1) Invio della "Domanda di Ammissione", a mezzo Raccomandata 1 anticipata via fax, corredata da: Curriculum Vitae; Certificato di Laurea con esami sostenuti e votazione; Copia del documento di riconoscimento; due foto-tessere; Situazione economico-finanziaria della famiglia di origine del candidato (se richiedente borsa di studio); 2) Screening Domanda di Ammissione (se positivo: step 3); 3) Colloquio Motivazionale telefonico (se positivo: step 4); 4) Convocazione alla Prova di Selezione individuale della durata di 4 ore; 4a) Test scritti (attitudinale, logico-matematico e lingua inglese) (se positivo: step 4b); 4b) Colloquio Psicologico per la valutazione della personalità (se positivo: step 4c); 4c) Colloqui Tecnici (se positivo step 5); 5) Valutazione di tutti i risultati da parte del Comitato Scientifico; 6) Sulla base di tutte le Prove sostenute dal candidato, il Comitato Scientifico della Strategies Business School comunicherà, in caso di risultato positivo, l'ammissione al Master. Per l'ammissione si terrà conto dei seguenti fattori: Titolo di studio e votazione, Eventuale esperienza di lavoro, Conoscenza delle lingue straniere, Esito del colloquio motivazionale, Risultati delle prove scritte, Esito del colloquio psico-caratteriale, Esito dei colloqui tecnici. Le domande di Ammissione devono pervenire entro il 09 Aprile 2012. Il termine per chi intende candidarsi all'ottenimento delle borse di studio è il 03 Aprile 2012. Considerato l'elevato numero di domande, si terrà conto della data di invio della stessa per la convocazione alle selezioni. La domanda di ammissione è disponibile sul sito www.strategies-online.it. L'assegnazione delle borse di studio avverrà secondo l'ordine di ammissione temporale e in base a un criterio di valutazione che considera: Esito della selezione individuale; Votazione di Laurea (uguale o superiore a 100/110 o a 95/100); Conoscenza delle lingue straniere; Conoscenza di programmi gestionali (es. SAP); Eventuale esperienza professionale; Situazione economico-finanziaria della famiglia del candidato.

Durata. Il Master avrà inizio ad Aprile 2012 (11ª Edizione, Bari) è a numero chiuso, a tempo pieno e frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 per garantire la qualità delle attività didattiche. Durante ed al termine del Master sono previste prove d'esame.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 11.900,00 + IVA ed è rateizzabile in tre soluzioni: la prima quota al momento dell'iscrizione, la seconda e la terza in base alle date comunicate dalla segreteria amministrativa. I premi per meriti di selezione a riduzione dell'importo della quota di partecipazione al Master sono i seguenti: 4 Premi di merito del valore di Euro 4.000,00 (Euro 11.900,00 - Euro 4.000,00 = Euro 7.900,00); 4 Premi di merito del valore di Euro 3.000,00 (Euro 11.900,00 - Euro 3.000,00 = Euro 8.900,00); 4 Premi di merito del valore di Euro 2.000,00 (Euro 11.900,00 - Euro 2.000,00 = Euro 9.900,00); 6 Premi di merito del valore di Euro 1.000,00 (Euro 11.900,00 - Euro 1.000,00 = Euro 10.900,00). La quota di partecipazione, può essere rateizzata senza interessi e costi aggiuntivi fino a 3 rate su richiesta del candidato alla segreteria amministrativa della Strategies S.r.l. Inoltre sono attive convenzioni con Banca Popolare di Bari e Banca Popolare di Puglia e Basilicata che valutano la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato per finanziare la quota di partecipazione al Master.
Alcune Regioni, Province e Comuni italiani pubblicano periodicamente bandi per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di Master post-laurea. I Master SBS® hanno tutti i requisiti richiesti dai Bandi promossi da Regioni, Province e Comuni italiani per accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale è la più autorevole associazione tra soggetti che operano nel settore della formazione, costituita nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione manageriale in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale, garantendo qualità, professionalità e massima serietà delle scuole associate, ammesse dopo un lungo processo di accertamento. Attualmente l'Associazione conta oltre 80 Soci. STRATEGIES ha l'onore di far parte di ASFOR essendo stata ammessa tra i suoi soci a partire dal 1 Gennaio 2012 condividendone l'impegno, la professionalità e il Codice Etico.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA