SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI
LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected]
- Website www.mediazionelinguistica.it
Finalità. Il Master si pone come obiettivo la formazione della
figura professionale specializzata in commercio estero di piccole e medie imprese
coinvolte nel mercato internazionale, in grado di assistere il responsabile
commerciale nelle relazioni con i clienti stranieri, nella gestione delle attività
dirette all'internazionalizzazione dell'impresa. Alla fine del corso il partecipante
sarà in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione dei rapporti
internazionali di impresa e di inserirsi all'interno di un ufficio marketing
e commercio estero in modo propositivo padroneggiando la lingua inglese e la
sua cultura.
Gli sbocchi professionali sono: Assistente alla Direzione Commerciale
e Marketing; Responsabile Relazioni Esterne di Aziende o Uffici Pubblici, Responsabile
della Comunicazione Aziendale per Multinazionali o Aziende Import-Export; Responsabile
Commerciale in Aziende Export Oriented; Responsabile Commerciale Ufficio Marketing;
Consulenza e Organizzazione Agenzie di Spedizioni, Trasporti Internazionali.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno
i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master
in Mediazione Linguistica e Marketing Management.
Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito illustrato.
- Elementi di economia aziendale;
- Business Administration;
- International Marketing;
- Web Marketing;
- Diritto Commerciale;
- Business English;
- Mediazione Orale Inglese;
- Legal English.
STAGE: Lo stage un periodo di "formazione sul campo" in un
contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta
del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master
che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità
lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni utili per il futuro. Lo stage
è parte integrante del programma del Master e come tale è garantito
a tutti i partecipanti. I soggetti coinvolti sono 3: Lo stagista; L'azienda
dove si svolge lo stage; SSML Pisa che ne guida lo svolgimento garantendone
il buon funzionamento.
Per la sua attivazione deve essere sottoscritta una convenzione a cui viene
allegato il progetto formativo. Lo stagista è affiancato in azienda da
un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività
svolte. Lo stage non è un rapporto di lavoro e pertanto non sono previsti
retribuzione e contributi previdenziali, alcune aziende prevedono tuttavia un
rimborso spese e alcuni benefits. Alla fine dello stage viene rilasciata una
dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite.
Lo stage, in relazione al progetto formativo proposto dalle aziende, potrà
avere una durata di 3/6 mesi.
Ammissione. Il Master è indirizzato a: laureati in discipline
linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere
con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali
nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'estero a condizione
che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, giuridiche
ed economiche. Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche
coloro che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea
entro la fine delle attività didattiche.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
- Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di
prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale
che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori
Linguistici - PISA, per posta (Segreteria corsi, Via S. Maria, 155 - 56126 Pisa)
o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum
Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione
al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni; Copia
Certificato di laurea o copia Certificato esami sostenuti. È ammessa,
al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati,
una dichiarazione sostitutiva della certificazione indicante voto di laurea
o gli esami sostenuti per i laureandi (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00).
Successivamente all'invio della documentazione richiesta i candidati saranno
convocati per le prove di selezione.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato
ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati. Le selezioni
prevedono: Valutazione del curriculum vitae; Colloqui con i candidati alle prove
di ammissione (colloquio individuale ed individuazione conoscenza della lingua
straniera).
Durata. 320 ore in aula (Lunedì, Mercoledì, Venerdì) più stage. Inizio: mese di Maggio. Il Master avrà inizio il 10 Maggio 2010 e termine il 5 Luglio 2010.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00
+ IVA. Il versamento della quota potrà essere effettuato in tre soluzioni,
secondo le seguenti modalità: Pre-iscrizione: 20% all'atto di iscrizione;
1° rata: 1 settimana dopo l'inizio del Master; 2° rata: a saldo entro
la fine del Master.
La SSML offre anche una riduzione del 10% ai candidati che invieranno
la documentazione necessaria per la selezione al Master entro il 06 Aprile 2010.
Informiamo inoltre che la Vostra partecipazione alla giornata di studio che
si terrà presso il nostro laboratorio il 10 Aprile p.v., darà
diritto alla consegna di un voucher formativo SSML del valore di Euro
350.00, che potrà essere cumulabile con le altre iniziative promozionali
indette dalla scuola.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al
consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente
di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente,
la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master.
Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può
scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del
credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI