SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI
LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected]
- Website www.mediazionelinguistica.it
Finalità. Il Master si pone come obiettivo la formazione della figura
professionale specializzata in commercio estero di piccole e medie imprese coinvolte
nel mercato internazionale, in grado di assistere il responsabile commerciale
nella definizione delle strategie, nella gestione delle attività dirette
all'internazionalizzazione dell'impresa.
Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di contribuire all'organizzazione
e alla gestione di strategie internazionali di impresa e di inserirsi all'interno
di un ufficio marketing e commercio estero in modo propositivo padroneggiando
la lingua inglese e la sua cultura.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almenoi
due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Executive
Master in Mediazione Linguistica in Marketing Management.
Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito
illustrato.
Business English: Business correspondence, Listening discussion about
strategies, General Management: dealing with demand & supply, Business skills
and creativity: brainstorming & mission statements, Marketing & Customer
satisfaction: key marketing ideas, Banking & Financial English: Terminology
and translation, Case study, Asking for the facts, Making a suggestion, Agreeing
and disagreeing, Identifying needs, Public speaking, Chairing a meeting And
leading discussion, Expressing doubt and making a decision, Telephone skills
training, Cultural awareness & business across cultures, Brainstorming session,
Role plays.
Legal English: Le risorse terminologiche per la traduzione giuridica,
Redazione e stesura di un glossario terminologico, Tratti distintivi: Civil
Law VS Common Law, La trasposizione interlinguistica: problemi dell'intraducibilità,
Analisi e traduzione: esempi pratici, Il contratto di compravendita, Il diritto
di recesso, Le clausole trasversali o boilerplate, La risoluzione delle controversie:
Application law e Arbitration, L'atto di cessione, La consulenza del traduttore
giurato.
International Marketing: Analisi dei mercati e della concorrenza, I concetti
base del marketing, Le ricerche di mercato, La segmentazione, La concorrenza,
The marketing plan: How to prepare it, What should be in it, L'operatività
degli addetti al marketing, Ruolo e funzioni del marketing in azienda, La struttura
organizzativa, Il product Manager, Come gestire una riunione, Aspetti tecnici
e psicologici della vendita e gestione della trattativa, I compiti dei venditori,
La gestione della trattativa di vendita, La classica formula Aida, La gestione
del tempo, La strategia marketing: il marketing mix: Prodotto, Prezzo, Distribuzione,
Promozione, Il budget delle vendite, Motivazione e controllo della rete vendita,
Il ruolo e il contributo della forza vendita, Come organizzare e motivare una
forza vendita, Indice di vendita.
Web Marketing: Il marketing attraverso il web, Dal piano di e-marketing
agli strumenti dell'e-commerce, Le strategie di marketing sulla Rete, Le relazioni
pubbliche on line, Le communities, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione,
Progettare la comunicazione e le relazioni pubbliche sulla Rete.
Ammissione. Il Master è indirizzato a: laureati in discipline
linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere
con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali
nella aree delle Lingue straniere. Laurea conseguita all'Estero a condizione
che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, giuridiche
ed economiche; diplomati con comprovata esperienza lavorativa.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
- Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di
prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale
che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano
presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle
attività didattiche.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori
Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa)
o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum
Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione
al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni (scarica
pdf).
La procedura di ammissione prevede un processo di accertamento mediante valutazione
del curriculum ed un colloquio (anche telefonico ) al fine di valutare la congruità
delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo.
Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio il 13 Novembre 2010 con una frequenza di 15 giornate, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (Novembre 2010 - 13, 20, 27; Dicembre 2010 - 4, 11, 18; Gennaio 2011- 15, 22, 29; Febbraio 2011 - 12, 19, 26; Marzo 2011 - 5, 12, 19).
Costo. La quota di partecipazione è di Euro 3.500,00 + IVA. Il
versamento della quota potrà essere effettuato in tre soluzioni.
La SSML offre borse di studio a copertura parziale. Regolamento Borse di Studio.
Il termine ultimo per presentare la domanda per la borsa di studio è
fissato per il 15 Ottobre 2010.
Per candidarsi alle selezioni e all'assegnazione della riduzione inviare il
proprio curriculum a [email protected] allegando la seguente
documentazione: Lettera motivazionale, Curriculum Vitae, Foto formato tessera,
Scheda di iscrizione alle selezioni del Master, Certificato di laurea e esami
sostenuti.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al
consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente
di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente,
la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master.
Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può
scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del
credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI