CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN MEDIAZIONE LINGUISTICA & MANAGEMENT DEL TURISMO
VIII EDIZIONE

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected] - Website www.mediazionelinguistica.it

Finalità. Il Master si propone di formare profili professionali che avendo acquisito un'approfondita conoscenza delle questioni inerenti la gestione delle strutture operanti nel settore turistico siano in grado di attivare processi di forte promozione del turismo e di saper valorizzare conseguentemente, con gli occhi del manager di strutture, attività turistiche territoriali ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.
Il Master è volto a creare professionisti nell'uso della lingua inglese nell'ambito della mediazione turistica in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dal mercato turistico, attraverso una preparazione fondata sull'approfondita conoscenza della lingua inglese applicata al settore turistico.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Executive Master in Mediazione Linguistica in Management del Turismo.

Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito illustrato.
- Mediazione Inglese per il Turismo (Tourism and Travel Vocabulary, Accomodation and Rating system, International Transport, Healthcare and Tourism, Writing correspondence, Telephoning and booking skills, Tours and Itineraries, Translating for tourism, Promoting Destination);
- Marketing del Turismo (Cenni introduttivi di economia e gestione delle imprese g p, Che cosa è il marketing?, Peculiarità del marketing del turismo, L'analisi dell'ambiente, L'importanza dei sistemi informativi e delle ricerche marketing, Comportamento d'acquisto dei servizi turistici, Marketing strategico e marketing operativo, Segmentazione del mercato el prodotto, Posizionamento, Le politiche di prodotto, Le politiche di prezzo, Le politiche di distribuzione, Le politiche di comunicazione);
- Destination Management (Introduzione al destination management, Marketing e territorio, Il piano di marketing nella strategia territoriale (esempi e consegna caso), Il territorio come destinazione turistica, Destination management e governo delle destinazioni community, Destination marketing: la gestione delle relazioni con il mercato delle destinazioni community);
- Legislazione e organizzazione turistica (Industria del Turismo: origini e sviluppo, L'impresa turistica: gli operatori turistici privati, Le aziende alberghiere, I Tour Operator e Le agenzie di viaggi, I Vettori, L'amministrazione pubblica, Evoluzione del sistema pubblico del turismo in Italia, Gli organismi pubblici e l'ordinamento pubblico, I sistemi turistici locali, La legislazione turistica italiana ed europea).

Ammissione. Il Master è indirizzato a: Laureati in discipline linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'Estero a condizione che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia); umanistiche, giuridiche ed economiche; Diplomati con comprovata esperienza lavorativa nel settore. Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche. Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica - Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa) o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni (scarica pdf).
La procedura di ammissione prevede un processo di accertamento mediante valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico ) al fine di valutare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio il 13 Novembre 2010 con una frequenza di 15 giornate il sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (Novembre 2010 - 13, 20, 27; Dicembre 2010 - 4, 11, 18; Gennaio 2011 - 15, 22, 29; Febbraio 2011 - 12, 19, 26; Marzo 2011 - 5, 12, 19).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA (in 3 rate). La SSML offre borse di studio a copertura parziale. Regolamento Borse di Studio. Il termine ultimo per presentare la domanda per la borsa di studio è fissato per il 15 Ottobre 2010.
Per candidarsi alle selezioni e all'assegnazione della riduzione inviare il proprio curriculum a [email protected] allegando la seguente documentazione: Lettera motivazionale, Curriculum Vitae, Foto formato tessera, Scheda di iscrizione alle selezioni del Master, Certificato di laurea e esami sostenuti.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente, la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master. Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA