SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI
LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected]
- Website www.mediazionelinguistica.it
Finalità. Il Master si propone di formare profili professionali
che avendo acquisito un'approfondita conoscenza delle questioni inerenti la
gestione delle strutture operanti nel settore turistico siano in grado di attivare
processi di forte promozione del turismo e di saper valorizzare conseguentemente,
con gli occhi del manager di strutture, attività turistiche territoriali
ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare
in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.
Il Master è volto a creare professionisti nell'uso della lingua inglese
nell'ambito della mediazione turistica in grado di affrontare le sfide e cogliere
le opportunità che emergono dal mercato turistico, attraverso una preparazione
fondata sull'approfondita conoscenza della lingua inglese applicata al settore
turistico.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno
i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Executive
Master in Mediazione Linguistica in Management del Turismo.
Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito
illustrato.
- Mediazione Inglese per il Turismo (Tourism and Travel Vocabulary, Accomodation
and Rating system, International Transport, Healthcare and Tourism, Writing
correspondence, Telephoning and booking skills, Tours and Itineraries, Translating
for tourism, Promoting Destination);
- Marketing del Turismo (Cenni introduttivi di economia e gestione delle imprese
g p, Che cosa è il marketing?, Peculiarità del marketing del turismo,
L'analisi dell'ambiente, L'importanza dei sistemi informativi e delle ricerche
marketing, Comportamento d'acquisto dei servizi turistici, Marketing strategico
e marketing operativo, Segmentazione del mercato el prodotto, Posizionamento,
Le politiche di prodotto, Le politiche di prezzo, Le politiche di distribuzione,
Le politiche di comunicazione);
- Destination Management (Introduzione al destination management, Marketing
e territorio, Il piano di marketing nella strategia territoriale (esempi e consegna
caso), Il territorio come destinazione turistica, Destination management e governo
delle destinazioni community, Destination marketing: la gestione delle relazioni
con il mercato delle destinazioni community);
- Legislazione e organizzazione turistica (Industria del Turismo: origini e
sviluppo, L'impresa turistica: gli operatori turistici privati, Le aziende alberghiere,
I Tour Operator e Le agenzie di viaggi, I Vettori, L'amministrazione pubblica,
Evoluzione del sistema pubblico del turismo in Italia, Gli organismi pubblici
e l'ordinamento pubblico, I sistemi turistici locali, La legislazione turistica
italiana ed europea).
Ammissione. Il Master è indirizzato a: Laureati in discipline
linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere
con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali
nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'Estero a condizione
che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia); umanistiche, giuridiche
ed economiche; Diplomati con comprovata esperienza lavorativa nel settore. Possono
presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano presentato
domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività
didattiche. Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione
Linguistica - Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità
di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale
che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori
Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa)
o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum
Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione
al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni (scarica
pdf).
La procedura di ammissione prevede un processo di accertamento mediante valutazione
del curriculum ed un colloquio (anche telefonico ) al fine di valutare la congruità
delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo.
Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio il 13 Novembre 2010 con una frequenza di 15 giornate il sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (Novembre 2010 - 13, 20, 27; Dicembre 2010 - 4, 11, 18; Gennaio 2011 - 15, 22, 29; Febbraio 2011 - 12, 19, 26; Marzo 2011 - 5, 12, 19).
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00
+ IVA (in 3 rate). La SSML offre borse di studio a copertura parziale. Regolamento
Borse di Studio. Il termine ultimo per presentare la domanda per la borsa di
studio è fissato per il 15 Ottobre 2010.
Per candidarsi alle selezioni e all'assegnazione della riduzione inviare il
proprio curriculum a [email protected] allegando la seguente
documentazione: Lettera motivazionale, Curriculum Vitae, Foto formato tessera,
Scheda di iscrizione alle selezioni del Master, Certificato di laurea e esami
sostenuti.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al
consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente
di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente,
la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master.
Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può
scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del
credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI