SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI
LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected]
- Website www.mediazionelinguistica.it
Finalità. Il Master si propone di formare profili professionali
che avendo acquisito un'approfondita conoscenza delle questioni inerenti la
gestione delle strutture operanti nel settore turistico siano in grado di attivare
processi di forte promozione del turismo e di saper valorizzare conseguentemente,
con gli occhi del manager di strutture, attività turistiche territoriali
ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare
in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.
Il Master è volto a creare professionisti nell'uso della lingua inglese
nell'ambito della mediazione turistica in grado di affrontare le sfide e cogliere
le opportunità che emergono dal mercato turistico, attraverso una preparazione
fondata sull'approfondita conoscenza della lingua inglese e della comunicazione
di impresa.
Gli sbocchi professionali sono: Responsabile marketing turistico; Responsabile
in area commerciale e vendite turistiche; Agente tecnico di viaggio; Responsabile
incentive groups; Organizzatore eventi e congressi presso tour operator; Responsabile
incoming service.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almenoi
due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master
in Mediazione Linguistica e Management del Turismo.
Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito
illustrato.
- Legislazione e Organizzazione Turistica
- Marketing del Turismo
- Destination Management
- Turismo Congressuale
- Strategie di Mediazione Linguistica
- Mediazione Orale Inglese
- Mediazione Inglese per il Turismo.
STAGE: Lo stage un periodo di "formazione sul campo" in un
contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta
del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master
che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità
lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni utili per il futuro.
Lo stage è parte integrante del programma del Master e come tale è
garantito a tutti i partecipanti. I soggetti coinvolti sono 3: Lo stagista;
L'azienda dove si svolge lo stage; SSML Pisa che ne guida lo svolgimento garantendone
il buon funzionamento.
Per la sua attivazione deve essere sottoscritta una convenzione a cui viene
allegato il progetto formativo. Lo stagista è affiancato in azienda da
un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività
svolte. Lo stage non è un rapporto di lavoro e pertanto non sono previsti
retribuzione e contributi previdenziali, alcune aziende prevedono tuttavia un
rimborso spese e alcuni benefits.
Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività
svolta e alle competenze acquisite. Lo stage, in relazione al progetto formativo
proposto dalle aziende, potrà avere una durata di 3/6 mesi.
Ammissione. Il Master è indirizzato a: laureati in discipline
linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere
con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali
nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'estero a condizione
che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, giuridiche
ed economiche.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
- Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di
prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale
che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori
Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa)
o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum
Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione
al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni; Copia
Certificato di laurea o copia del certificato esami sostenuti. È ammessa,
al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati,
una dichiarazione sostitutiva della certificazione indicante voto di laurea
o gli esami sostenuti per i laureandi (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00).
Successivamente all'invio della documentazione richiesta i candidati saranno
convocati per le prove di selezione.
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano
presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle
attività didattiche.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato
ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati. Le selezioni
prevedono: Valutazione del curriculum vitae; Colloqui con i candidati alle prove
di ammissione (colloquio individuale ed individuazione conoscenza della lingua
straniera).
Durata. 320 ore in aula (Lunedì, Mercoledì, Venerdì) più stage. Inizio: mese di Maggio. Il Master avrà inizio il 10 Maggio 2010 e termine il 05 Luglio 2010.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00
+ IVA. Il versamento della quota potrà essere effettuato in tre soluzioni,
secondo le seguenti modalità: Pre-iscrizione: 20% all'atto di iscrizione;
1° rata: 1 settimana dopo l'inizio del Master; 2° rata: a saldo entro
la fine del Master. La SSML offre anche una riduzione del 10%
ai candidati che invieranno la documentazione necessaria per la selezione al
Master entro il 06 Aprile 2010. Informiamo inoltre che la Vostra partecipazione
alla giornata di studio che si terrà presso il nostro laboratorio il
10 Aprile p.v., darà diritto alla consegna di un voucher formativo
SSML del valore di Euro 350.00, che potrà essere cumulabile
con le altre iniziative promozionali indette dalla scuola.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al
consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente
di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente,
la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un master.
Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può
scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del
credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI