STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]
Website www.stogea.com/executive_master_marketing_crm_milano_-_0-37-5.html
Finalità. Il Master si propone di creare una figura professionale che, unendo le conoscenze tipiche del profilo manageriale a quelle delle più recenti tecnologie dell'informazione, sia in grado di: analizzare il sistema impresa ed i suoi processi; creare le condizioni per l'introduzione di nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi; contribuire all'introduzione ed alla gestione di un sistema di CRM (Customer Relationship Management) operante sia nel business to business che nel business to consumer, attraverso: l'introduzione all'interno dell'azienda o l'individuazione all'esterno delle risorse umane e tecnologiche necessarie; la scelta dei supporti tecnici e degli applicativi più adeguati all'implementazione di un sistema di CRM; l'attività di coordinamento della raccolta, l'interpretazione e la gestione delle informazioni sul cliente; l'orientamento e la finalizzazione di tutte le funzioni aziendali verso la fidelizzazione del cliente.
Programma. Il percorso formativo è articolato in moduli didattici
come di seguito indicato.
- Dal Marketing al CRM: l'attività di ricerca; la segmentazione, il targetting
e il posizionamento; il marketing mix; il piano di marketing ed il processo
di pianificazione.
- Modelli Organizzativi: nel contesto attuale, sia le aziende di classica cultura
industriale che quelle nate nell'era del web devono essere in grado di gestire
i processi aziendali in un'ottica interfunzionale; l'approccio marketing di
Customer Relationship Management richiede il coinvolgimento delle diverse aree
aziendali e di varie tipologie di professionals con specifiche competenze.
- CRM e Internet Marketing: l'orientamento al cliente implica l'adozione di
una precisa strategia in termini di retention della clientela o di apertura
di nuovi canali di mercato; in particolare, la strategia per la CRM è
legata fortemente agli strumenti software di Information and Communication Technology
che consentono di raccogliere informazioni sulla clientela di supporto alle
decisioni strategiche e di regolare la produzione e l'erogazione di servizi
in maniera automatica ed efficiente. Gli argomenti sono: la gestione delle relazioni
con i clienti; i requisiti dell'infrastruttura; la costruzione dell'infrastruttura;
il CRM su internet; la catena delle vendite: Sales Force Automation; la multicanalità
nel CRM.
- Supply Chain Management: per essere leader di mercato è indispensabile
essere innovativi nella catena della fornitura ed elaborare una strategia coerente.
Gli argomenti trattati sono: la catena della fornitura; le risorse umane nella
supply chain; i cicli operativi.
- ERP Sistemi Gestionali Integrati: è il sistema di pianificazione delle
risorse aziendali, è la spina dorsale dell'e-business; può essere
considerato il sistema operativo dell'attività imprenditoriale. Gli argomenti
trattati sono: l'evento strategico e la consulenza proattiva; il goal driven
approach; Extended - ERP.COM, CRM, SCM; la definizione della vision; l'identificazione
dei "do wells"; il dominio dell'evento economico; il ciclo attivo
e passivo; i costi di produzione e di struttura; la situazione economico patrimoniale;
ABC - planning, controlling, reporting.
- Strumenti e Tecnologie a Supporto della Fidelizzazione: le forme della competitività
stanno cambiando, le imprese devono costantemente riconfigurarsi per mantenere
e sviluppare il vantaggio competitivo; un magazzino dati completo, affidabile
e velocemente accessibile diventa uno strumento a supporto delle decisioni aziendali.
Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. La procedura di ammissione prevede un accertamento, mediante la valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea.
Durata. 15 Sabati. Sono previste due edizioni del Master (una a Bologna e una Roma): a Bologna con inizio il 24 Ottobre 2009.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
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