CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN MARKETING, COMUNICAZIONE D'IMPRESA E RELAZIONI PUBBLICHE
IX EDIZIONE DI BOLOGNA - III EDIZIONE DI ROMA

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]
Website www.stogea.com/executive_master_marketing_relazioni_pubbliche_bologna_-_0-16-5.html

Finalità. Saper leggere gli scenari del mercato e del settore di riferimento; comprendere e prevedere le strategie dei competitors; posizionare e riposizionare nel lungo periodo l'immagine aziendale; promuovere l'immagine di marca come semplificatore d'acquisto e moltiplicatore di significati; costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse a disposizione; gestire le informazioni e la comunicazione interna all'azienda in modo efficace; e, ancora, gestire le relazioni con i diversi pubblici di riferimento, con i mass media, con i clienti. Queste sono alcune delle principali competenze che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti del marketing, della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche, in un mercato sempre più competitivo e affollato, globalizzato e interdipendente a livello nazionale e internazionale. Queste sono solo alcune delle competenze che potranno acquisire i partecipanti al Master in Marketing, Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche di Stogea.

Programma. Il percorso formativo è articolato in moduli didattici come di seguito indicato.
- Comunicazione e impresa: La comunicazione come processo; Dalla comunicazione degli individui alla comunicazione aziendale; Elementi teorici sulle comunicazioni di massa; Conoscere l'impresa; Modelli di organizzazione aziendale; Gli elementi della strategia di un'impresa.
Il marketing strategico. La corporate image e la comunicazione strategica: L'analisi di marketing; Gli scenari; Conoscere il mercato; I competitors; Le ricerche di mercato; Il posizionamento e il marketing strategico; L'immagine aziendale; Lo studio dell'immagine coordinata; Il marchio aziendale; Gli elementi che intervengono nella costruzione dell'immagine aziendale; La comunicazione strategica e gli strumenti per gestire la comunicazione istituzionale dell'azienda.
- La brand image e product image: La marca; L'immagine di marca; Comunicare una marca: strategie, strumenti e casi di studio; Dai valori identificativi al moltiplicatore di senso; Il prodotto; L'immagine di prodotto; Comunicare un prodotto: strategie, strumenti e casi di studio; Le fasi del ciclo di vita e i target di riferimento.
Communication mix: le relazioni pubbliche: Il mondo dei media; I newsmedia e il lavoro nelle redazioni; Le relazioni con i media e con i giornalisti; - L'ufficio stampa: come si organizza, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione; Il comunicato stampa; La conferenza stampa; La rassegna stampa; Le relazioni istituzionali; Le strategie di community building; I pubblici istituzionali dell'impresa; Le attività di lobbying e public affair; La prevenzione e gestione delle crisi; Le situazioni di crisi; Come gestirle; I programmi di prevenzione; La gestione degli eventi; Le tipologie di eventi aziendali; Progettare gli eventi; I servizi specifici a disposizione delle aziende.
- Communication mix: la pubblicità, le sponsorizzazioni, le promozioni e il marketing diretto: La pubblicità; Dagli obiettivi all'idea creativa; Le strategie pubblicitarie a confronto; La pianificazione pubblicitaria: obiettivi, target, budget e strumenti a disposizione; Le sponsorizzazioni; L'attività di ricerca sponsor; Gli sponsor ufficiali e gli sponsor tecnici; Gli ambiti delle sponsorizzazioni; Pianificare le azioni di sponsorizzazione di un'azienda; Le promozioni; Il processo di acquisto e le variabili di decisione; Il prezzo reale e il prezzo percepito; Le promozioni e le varie tipologie utilizzabili; Il marketing diretto; Il telemarketing; Il marketing postale; Il marketing sul punto di vendita.
- La comunicazione interna: Modelli organizzativi e gestione delle informazioni; I flussi di comunicazione interni all'azienda e gli strumenti di gestione; I programmi specifici di comunicazione interna e di team building.
- Web marketing e web communication: Cenni storici sull'evoluzione e analisi delle caratteristiche proprie del media Internet; Fare marketing attraverso il web; Dal piano di e-marketing agli strumenti dell'e-commerce; Le strategie di marketing sulla Rete; Le relazioni pubbliche on line; Le communities, i pubblici, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione; Progettare la comunicazione e le relazioni pubbliche sulla Rete.

Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. La procedura di ammissione prevede un accertamento, mediante la valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea.

Durata. 15 incontri al sabato. Inizio: a Bologna con inizio il 24 Ottobre 2009; a Roma con inizio il 7 Novembre 2009.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.250,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


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