STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]
Finalità. Il Master si pone i seguenti obiettivi: 1) Formare il partecipante all'utilizzo delle strategie e delle metodologie di marketing necessarie per una gestione commerciale efficace; 2) Sviluppare la capacità di selezionare, motivare e gestire i collaboratori nell'ambito di una struttura di vendita; 3) Migliorare le competenze di analisi, relazionali, di pianificazione e gestione manageriale.
Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito indicato:
1. La definizione di una strategia commerciale
2. L'analisi del mercato attuale e potenziale
3. L'identificazione delle motivazioni di acquisto del cliente
4. Il marketing mix: la gestione del prodotto/servizio
5. Il marketing mix: la determinazione del prezzo
6. Il marketing mix: la distribuzione commerciale
7. Il marketing mix: la pubblicità e la promozione vendite
8. L'utilizzo commerciale di Internet
9. Il controllo di gestione commerciale
10. Il sistema informativo di marketing
11. La gestione manageriale della vendita
12. La motivazione dei venditori e il controllo delle vendite
13. La gestione delle vendite complesse
14. La gestione efficace della relazione personale in azienda e in vendita
15. La redazione del piano di marketing come sintesi delle strategie sul mercato.
Stage: lo stage è un periodo di 3/6 mesi di "formazione
sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire
una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica.
I partecipanti sono affiancati in azienda da un tutor con funzioni didattiche
ed organizzative relative alle attività svolte. Alla fine dello stage
viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle
competenze acquisite.
Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. L'ammissione è subordinata al superamento delle selezioni. Le selezioni prevedono: screening dei curricula pervenuti; convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione (test psico-attitudinali, colloqui individuali, prove di accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi strumenti informatici).
Durata. 240 ore d'aula più 3/6 mesi di stage. Inizio: 30 Novembre 2009. Le lezioni si tengono a Bologna (sede di svolgimento del corso).
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.200,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI