STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]
Website www.stogea.com
Finalità. Il marketing è in crisi. Lo ha riconosciuto
Philip Kotler guru indiscusso del marketing internazionale proponendo una lettura
revisionista della propria teoria e più di recente Giampaolo Fabris ha
provocatoriamente dichiarato "Il marketing è morto", aggiungendo
che il mutamento sociale dell'età postmoderna impone "un ripensamento
complessivo, un cambiamento di registro radicale che sposta l'enfasi dal mercato
alla società, alla relazione". Se non è ancora morto, il
marketing non gode in effetti da tempo di buona salute. Lo documentano le molte
esperienze di ricerca e sviluppo maturate nell'ultimo decennio per andare oltre,
per individuare nuovi paradigmi di riferimento atti a superare in primis la
crisi del sistema industriale televisivo, che ha visto nascere, crescere ed
offuscarsi i brand globali, mentre i driver all'acquisto si allontanavano sempre
più dalla vaga categoria del bisogno. È cambiato il contesto e
soprattutto è cambiato il consumatore, sempre più autonomo, consapevole
e coinvolto fin nella progettazione e nella produzione dei beni di consumo.
Un "consumattore" nella definizione di Giampaolo Fabris, che diventa
in prospettiva un prosumer (producer+consumer) sempre più attento ed
impermeabile ai messaggi promozionali e pubblicitari classici, resistente e
quasi sospettoso di fronte ai media tradizionali.
Gli obiettivi del Master sono: panoramica e focus di dettaglio sui nuovi scenari
del marketing contemporaneo, strategie, strumenti e valutazione dei risultati
(marketing ROI); individuazione ed intercettazione di tendenze (anche embrionali)
di consumo, presupposti allo sviluppo creativo di soluzioni low budget di marketing
contemporaneo.
Programma. Il percorso formativo è articolato in quattro moduli
didattici come di seguito indicato:
I Modulo: Dal marketing al Societing
- Dalla comunicazione one way alla comunicazione interattiva
- Dalla comunicazione interattiva alla comunicazione partecipativa
- I valori e gli obiettivi del nuovo marketing
- Le 6 R del Marketing Relazionale ( Rilevanza, Risonanza, Responsabilità,
Rispetto, Riconoscimento, Reciprocità)
- L'Individualità e la Relazione
II Modulo: Dal segmento al momento
- Esperienzialità ed Approccio sensoriale, olistico ( Branded Entertainment
e valore dellesperienza)
- Buzz Marketing (Tribe, Guerrilla, Viral, Product Placement)
- Web 2.0 come piattaforma esperienziale per limpresa
- Web 3.0, quale futuro?
III Modulo
- Old Media e New Media (Dal media plan al media hunting: il news making come
strategia; Dal broadcasting al narrowcasting: la long tail; Dal target alle
persone: generare il Word of mouth)
- Internet e Social Media
IV Modulo
- Dal fare all'essere comunicazione
- ROI e Metriche
- Il Return on Relations come asset aziendale.
Ammissione. Il Master si rivolge a: professionisti del marketing e della
comunicazione, account di agenzie pubblicitarie, brand manager.
La procedura d'ammissione prevede un accertamento, mediante valutazione del
curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità
delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo
proposto da Stogea.
Durata. 48 ore in aula + follow up dopo 4 mesi.Inizio: 4 Aprile 2009. Il programma degli incontri prevede 6 Sabati, con orario 9.30-13.00/14.00-18.00, la sede di svolgimento è Bologna.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2000,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master.
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