UNIVERSITÀ CATTOLICA
DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail [email protected] - Website
www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Scienze della Formazione
Direzione: Prof. L. Pati
Finalità. Il percorso formativo si propone di promuovere e diffondere un modello di intervento preventivo e di sostegno nella scuola, nella famiglia e nei servizi socioeducativi territoriali, e si rivolge a quanti vogliano acquisire le competenze specifiche per gestire il ruolo di facilitatori della comunicazione educativa e dei processi di apprendimento. Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione: all'uso del colloquio (individuale, di coppia, familiare), in tutte le sue declinazioni operative non terapeutiche (orientamento, sostegno, consulenza educativa, mentoring, coaching); alla conduzione di gruppi con finalità formative e di sostegno (gruppo d'incontro, gruppo di auto-mutuo aiuto); al lavoro di rete e di comunità.
Programma. L'ordinamento didattico è articolato come segue (su due anni di corso):
INSEGNAMENTI: Pedagogia della comunicazione educativa; Pedagogia sociale della famiglie e del ciclo di vita; Psicologia clinica e delle relazioni d'aiuto; Modelli e metodi per l'intervento e la ricerca educativa; Lavoro di rete e di comunità.
LABORATORI: Conoscenza di sé autovalutazione; Competenze pedagogiche e gestione della relazione educativa; Il colloquio educativo.
TIROCINIO.
PROVA FINALE.
Ammissione. Il Master è rivolto a laureati di qualsiasi Facoltà, in possesso di laurea almeno triennale. In particolare verrà favorita la partecipazione di operatori con una esperienza lavorativa in ambito scolastico o nei servizi alla persona, presso enti pubblici o del privato sociale. Il numero minimo degli ammessi al corso di Master è fissato in 26 partecipanti. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una valutazione, effettuata da un'apposita Commissione, che terrà conto del curriculum degli studi, delle esperienze professionali e di un eventuale colloquio individuale.
Durata. Ottobre 2011 - Giungo 2013 (Master biennale). Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato per 23 week end nell'arco del biennio.
Costo. La quota di partecipazione è di Euro 3.000,00 suddivisa in 3 rate:
- I rata (all'atto dell'immatricolazione): Euro 750,00;
- II rata (entro il mese di Febbraio 2012): Euro 1.250,00;
- III rata (entro il mese di Dicembre 2012): Euro 1.000,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI