CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA APPLICATA
ALL'INDAGINE SOCIALE E DI MARKETING

master universitario di secondo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: [email protected] - Website www.asag.unicatt.it
Facoltà: Psicologia, Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Direttore: Prof. Claudio Albino Bosio

Finalità. Il Master si propone di formare professionisti nell'ambito della ricerca qualitativa, applicata all'analisi e alla gestione dei problemi sociali e di marketing. In particolare il master si propone di far acquisire allo studente: conoscenze relative ai principali paradigmi e teorie della ricerca qualitativa; competenze relative a metodi, tecniche e strumenti della ricerca qualitativa; competenze professionali di progettazione, realizzazione di ricerche qualitative e di gestione dei loro risultati; competenze relative all'applicazione di approcci qualitativi di ricerca nell'ambito dell'indagine sociale e di marketing (social and marketing decision making).

Programma. Il modello didattico prevede:
- 320 ore di formazione in aula, che saranno articolate in momenti teorici, lavori di gruppo, esercitazioni e discussioni, con il costante accompagnamento di due tutor d'aula che si alterneranno in modo complementare a seconda dei contenuti didattici;
- 50 ore di monitoring individuale a distanza;
- 50 ore di accompagnamento del percorso formativo;
- 300 ore di stage, presso istituti di ricerca di mercato specializzati in ricerca qualitativa;
- 780 ore saranno a carico dei partecipanti e saranno deputate allo studio individuale, alla produzione di elaborati individuali e di gruppo ed alla stesura della tesi finale.
Moduli didattici: Paradigmi e teorie e della ricerca qualitativa; Metodi, tecniche e strumenti della ricerca qualitativa applicata; Progettazione, applicazione e realizzazione della ricerca qualitativa; Marketing e decisioni di marketing sociale e di prodotto/servizio.

Ammissione. Destinatari del Master sono i laureati (per D.M. 509/1999) e laureati di laurea magistrale in: psicologia, sociologia, scienze della comunicazione, scienze politiche, economia o in altre discipline affini. È considerato titolo preferenziale un'esperienza di lavoro già avviata nell'ambito della ricerca qualitativa. Prerequisiti richiesti: una buona conoscenza dell'inglese scritto e competenze di base relative alla metodologia della ricerca psico-sociale sul campo. Il numero degli ammessi è fissato in 30.

Durata. Inizio: mese di Febbraio. Il Master ha durata biennale per complessivi 60 crediti. Il calendario del Master si articola in moduli di 2/3 giornate con cadenza bisettimanale. L'inizio del Master è previsto per Febbraio 2011.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA