CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ENOLOGIA E MARKETING
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - SEDE DI PIACENZA
Via Emilia Parmense 84 - 29100 Piacenza
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail [email protected] - Website www.unicatt.it
Facoltà: Agraria
Direttore: Prof. Dante Marco De Faveri

Finalità. Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, � uno dei pi� importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si � assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali � richiesto di saper affrontare e gestire attivit� di vendita, di comunicazione e di pianificazione in questo vasto settore di interesse. Il Master in "Enologia e Marketing" dovr� fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche dello sviluppo e della gestione di un piano di marketing in piccole e medie aziende vitivinicole. Anche la grande distribuzione organizzata necessita di figure professionali con specifica formazione nel settore del marketing per affidare loro la gestione delle bevande. Obiettivo del corso Master �, quindi, quello di completare sia le conoscenze scientifiche e metodologiche di base, sia quelle operative necessarie ad inserirsi nel settore.

Ammissione. Il Master � rivolto a: Laureati delle Facolt� di Agraria e di Economia e laureati dei corsi di laurea in Chimica e in Biologia; Laureati presso Facolt� diverse dalle precedenti che abbiano svolto un piano di studi, che a parere della Commissione di Ammissione, sia compatibile con le finalit� del presente Master. Il numero degli ammessi al Master non pu� essere superiore a 20 ed inferiore a 12. Per essere ammessi al Master i candidati, se superiori a 20, devono superare un esame consistente in un colloquio. Il giudizio complessivo terr� in considerazione il voto di Laurea, eventuali pubblicazioni ed esperienze professionali, in misura non superiore al 30% del totale.

Programma: L'ordinamento Didattico � articolato come segue: Pari opportunit� Societ� dell'informazione Accoglienza progetto personale Enologia Viticoltura Analisi sensoriale Igiene e Nutrizione Diritto Tecniche di comunicazione, marketing, economia e logistica Stage Rielaborazione stage Prova finale

Durata. Il Master si organizza in un anno di attivit� didattica articolato in: a) 420 ore di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio b) un periodo di stage, della durata di 280 ore, che si svolger� presso aziende, organizzazioni od istituzioni appositamente convenzionate Casa di Carit� Arti in collaborazione con l'Universit� Cattolica. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso la sede di Casa di Carit� Arti e Mestieri di Novi Ligure. Potranno essere svolte anche esercitazioni pratiche presso laboratori o sedi di enti di produzione, promozione e commercializzazione di prodotti vinicoli. L'inizio delle lezioni � previsto per il 7 dicembre 2011. La frequenza alle lezioni e ad ogni altra attivit� didattica, nonch� il superamento dell'esame, sono obbligatori per tutti gli insegnamenti di cui all'articolo 4. Con riferimento al periodo di stage, nell'ambito delle convenzioni sopra citate, la Casa di Carit�, l'Universit� Cattolica e la struttura ospitante stabiliranno uno specifico accordo, che preciser� l'argomento dello stage, la data d'inizio, nonch� la sua durata ed individuer� un tutore accademico ed uno aziendale. In ordine al programma didattico, alla frequenza alle lezioni, seminari ed attivit� pratiche, gli iscritti al Master Universitario dovranno soddisfare le seguenti condizioni: a) partecipare ai seminari, gruppi di studio, discussione di casi, esercitazioni e visite presso imprese, che vengono organizzati durante l'anno di corso e che costituiscono le attivit� pratiche, b) giustificare puntualmente le assenze Tenuto conto di quanto stabilito nel presente articolo eventuali assenze non dovranno comunque superare il 1/3 ore di quanto previsto per ciascun insegnamento o attivit� pratica. Nel periodo di stage, gli iscritti al Master Universitario saranno tenuti a: a) operare in contatto con il tutore accademico ed il tutore aziendale ed attenersi ai programmi con essi concordati; b) predisporre un rapporto di stage, la cui discussione costituisce materia della prova di accertamento finale.

Costo. L'iscrizione al Master Universitario � gratuita.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA