UNIVERSITÀ CATTOLICA
DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - SEDE DI PIACENZA
Via Emilia Parmense 84 - 29100 Piacenza
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail [email protected]
- Website www.unicatt.it/master/vite
Interfacoltà: Facoltà di Agraria e di Economia
Direttore: Prof. Enrico Ciciotti
Finalità. Il Master universitario in Marketing del Vino e del Territorio - VI.TE � progettato al fine di formare esperti e manager in strategie per la promozione e la valorizzazione del prodotto vino e del suo territorio coniugando tre principali aree tematiche: la filiera del vino, il sistema territoriale del vino e i sistemi turistici locali integrati. L'impianto formativo � finalizzato a una visione integrata che scaturisce dalla sovrapposizione di diversi elementi: sistema di prodotto - territorio - ecosistema tramite l'analisi dei fattori capaci di produrre vantaggi competitivi per le imprese e per i territori. Il Master � interfacolt�: Facolt� di Economia (sede di Piacenza) e Facolt� di Agraria.
Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti moduli e i relativi
sub-moduli:
- I SISTEMI TERRITORIALI (Il marketing territoriale, I cluster del vino, Architettura
del paesaggio).
- LA FILIERA DEL VINO - ASPETTI TECNICO-PRODUTTIVI (Viticoltura, Enologia e
analisi sensoriale, Storia e cultura dell'alimentazione).
- LA FILIERA DEL VINO - ASPETTI ECONOMICI (Il marketing del vino, Il mercato
e le aziende vitivinicole, Sociologia dei consumi).
- I SISTEMI TURISTICI (I sistemi turistici locali, Il Marketing turistico, Il
sistema distributivo turistico, La comunicazione turistica).
Lo stage finale è obbligatorio e consente di conseguire 5 crediti. Il
Master si conclude con una prova finale (project work) che consente di conseguire
2 crediti.
Ammissione. Il Master è rivolto a laureati secondo gli ordinamenti
didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; a laureati in
possesso di diploma di laurea triennale; a laureati magistrali in possesso di
diploma di laurea specialistica.
Il numero minimo degli ammessi è fissato in 12, mentre il numero massimo
è fissato in 25. Per l'ammissione i candidati dovranno superare un colloquio
diretto ad accertare attitudini e motivazioni del candidato. La Commissione
provvederà preventivamente alla valutazione dei titoli presentati da
ciascun candidato.
È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività
didattiche.
Durata. Inizio: mese di Gennaio. Il Master si organizza in un anno di
attività didattica articolato in: 205 ore di lezioni frontali ed esercitazioni
di laboratorio, 75 ore di seminari, residenziali, convegni e laboratori, 40
ore di testimonianze; un periodo di stage, della durata minima di 125 ore, che
si svolgerà presso aziende, organizzazioni o istituzioni appositamente
convenzionate con l'Università Cattolica.
Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgeranno prevalentemente
presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica, con inizio il 28
Gennaio 2011 e termine il 9 Luglio 2011.
La frequenza è obbligatoria (minimo 70% delle ore d'aula e di laboratorio).
Saranno stabilite in sede di Consiglio direttivo del Master regole di frequenza
personalizzate per gli studenti lavoratori.
Il Master sarà completato con lo svolgimento dello stage, di ulteriori
attività di laboratorio e la predisposizione di una relazione finale.
Costo. La quota di partecipare è di Euro 5.000,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI