UNIVERSITÀ CATTOLICA
DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail [email protected] - Website www.unicatt.it/almed
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. G. Simonelli
Finalità. Il Master ha lo scopo di formare professionisti del management cinematografico, della promozione filmica e della valorizzazione culturale degli audiovisivi. Il percorso di studi mira a trasmettere una visione strategica dell'impresa cinematografica, necessaria a operare scelte adeguate nel panorama nazionale e internazionale. In particolare le competenze riguarderanno sia le attività inerenti l'economia e il diritto dell'industria cinematografica, le diverse fasi della filiera distributiva (theatrical, home video, rental), il marketing del prodotto (product placement, co-marketing, merchandising, cineturismo), sia la comunicazione, la promozione attraverso vari canali (la critica, l'editoria, l'informazione televisiva, radiofonica e web; gli eventi, i festival e le rassegne di cinema) e la conservazione e valorizzazione (musei e le cineteche) dei film.
Programma. Il Master ha la durata di un anno accademico, per complessivi 60 crediti formativi. L'ordinamento didattico è così articolato:
- insegnamenti: Storia e teorie del cinema; Generi e linguaggi audiovisivi; Scenari dell'industria mediale; estione strategica delle imprese audiovisive; Marketing del prodotto cinematografico; Strategie di posizionamento e consumo dei prodotti mediali; Diritto e legislazione del cinema
- laboratori: Strategie d'impresa audiovisiva; Product placement, comarketing e merchandising; Ufficio stampa per il cinema; Tecniche della ricerca quantitativa e qualitativa; Distribuzione e promozione theatrical; Distribuzione e promozione home video; Distribuzione e programmazione rental (televisione); Gestione dell'esercizio cinematografico; Marketing del territorio attraverso il cinema (Cineturismo e Film Commission); Festival e mercati;Critica ed editoria cinematografica; Museologia del cinema. Per il conseguimento del titolo è previsto uno stage di progetto.
Ammissione. Il Master è rivolto a giovani laureati triennali o del vecchio ordinamento. Ulteriori requisiti sono: conoscenza di lingue straniere, esperienze professionali e semiprofessionali, specifica formazione nel settore. Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone.
Durata. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le lezioni avranno inizio a partire da gennaio e termine entro giugno 2012. Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. La frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore complessivo d'ore d'aula.
Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 6.000,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI