CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MEDIA RELATION E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
master universitario di primo livello
VI EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: [email protected] - Website www.almed.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. R. Eugeni

Finalità. Il Master universitario ha lo scopo di formare figure professionali che all'interno di una azienda siano in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Elementi decisivi sono la capacità di integrarsi in una realtà dinamica qual è una azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il paesaggio mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza. La figura formata dal master ha la sua collocazione ideale nell'ambito degli uffici stampa aziendali, e all'interno di una direzione comunicazione o relazioni esterne.

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore. Le attività didattiche sono le seguenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa; La comunicazione nel contesto organizzativo; Il contesto mediatico; Il linguaggio giornalistico (a stampa e audiovisivo); Stampa nazionale e stampa estera.
I laboratori sono: La costruzione della rassegna stampa;La stesura di un comunicato stampa; Il building up e la mailing list; Il backup office; Le tecniche dell'intervista; La gestione dei mezzi; Gli organi di comunicazione aziendali.
Sono previsti lo stage e una prova finale che consiste nel portfolio delle attività compiute nel quadro del Master.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati nei corsi di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Comunicazione e Spettacolo. Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in una valutazione del loro precedente curricolo universitario, delle loro motivazioni e attitudini nel settore, e della loro cultura generale di base.

Durata. Le lezioni hanno inizio nel Novembre 2011 e termine entro Settembre 2012. Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 6.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA