CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FOOD MANAGEMENT AND GREEN MARKETING
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail [email protected] - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: InterfacoltàScienze della formazione/Scienze matematiche, fisiche e naturali/Agraria/Giurisprudenza (Piacenza)
Direzione: Prof. P Malavasi

Finalità. Il rapporto tra alimentazione, salute e ambiente ha assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. La sensibilità oggi manifesta per nuovi modelli e filiere agro-alimentari, la centralità attribuita da EXPO 2015 al tema della sostenibilità sollecitano lo sviluppo di nuove competenze professionali per governare il cambiamento e gestire i processi di innovazione, cooperazione e formazione su scala internazionale. Produzione e consumo sono interdipendenti, richiedono conoscenze e implicano scelte sostenibili. Il mondo della grande distribuzione e la crescente attenzione all'efficacia gestionale non possono eludere la sfida della formazione umana integrale, che comprende la nutrizione, la dignità del lavoro umano, la tutela dell'ambiente.
Il corso di Master universitario di I livello in Food Management and Green Marketing - La formazione alla sostenibilità verso EXPO 2015 ha lo scopo di qualificare la professionalità di quanti operano o ambiscono a inserirsi in imprese ed enti, associazioni e fondazioni impegnate nel green marketing e nel food management. Fornisce una preparazione di elevato profilo multidisciplinare che interessa le scienze agro-alimentari e fisico-naturali, economico-politiche e giuridiche, pedagogico-educative e psico-sociali, nella prospettiva della sostenibilità.
Il Master risponde all'esigenza di formare competenze manageriali, indispensabili per quanti sono interessati o già operano nel settore agroalimentare e del green marketing, nell'ambito dell'organizzazione produttiva, del controllo della qualità e della distribuzione. Fornisce strumenti di analisi e protocolli d'azione a un livello specialistico di approfondimento culturale.

Ammissione. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea.
Il numero degli ammessi al corso di Master universitario di I livello in Food Management and Green Marketing - La formazione alla sostenibilità verso EXPO 2015 è fissato in un minimo di 11 e non può essere superiore a 20. L'iscrizione al Master prevede la selezione degli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate. I candidati potranno essere convocati per un colloquio che stabilirà, ad insindacabile giudizio di apposita Commissione, gli studenti ammessi.
È prevista la possibilità di frequentare singoli moduli, con l'acquisizione dei relativi crediti formativi, previa approvazione del Comitato Direttivo.

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti. L'ordinamento didattico propone i seguenti moduli tematici: - Nutrizione, green life, innovazione verso Expo 2015: formazione, sviluppo, cooperazione.
- Ambiente naturale, attività umane, energia.
- Ecosistemi e salute umana.
- Green marketing , responsabilità sociale e economia agro-alimentare.
- Organizzazione dei marcati e della filiera agroalimentare.
- Management dei territori e gestione della sostenibilità.
- Formazione e sviluppo delle risorse umane tra corporate governante e analisi strategica.
- Progettazione educativa sostenibile e food management.

Durata. Le lezioni si svolgeranno presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Parte delle lezioni sarà erogata in modalità on-line, con inizio nel Gennaio 2012 e termine nel Dicembre 2012.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 7.600,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA