CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FARE TV:
Gestione, sviluppo, comunicazione

master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: [email protected] - Website www.almed.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia/Scienze linguistiche e Letterature straniere
Direttore: Prof. A. Grasso

Finalità. Il Master universitario in FareTV: Gestione, Sviluppo, Comunicazione ha lo scopo di formare figure professionali che siano in grado di inserirsi all'interno dell'industria tv, capaci di pianificare le principali dinamiche della produzione e distribuzione televisiva (acquisizioni e diritti; produzioni; programmazione e palinsesti; selezione e adattamento di format tv; sviluppo di progetti editoriali; gestione multipiattaforma del prodotto convergente); di analizzare il consumo tv (marketing tv; lettura e rielaborazione di dati quantitativi, come Auditel, e qualitativi; conduzione di ricerche ad hoc; di comunicare il prodotto televisivo (comunicazione istituzionale; brand di rete e programma; promozione di prodotto).

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il percorso formativo è strutturato in
insegnamenti: Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale;Elementi di storia della televisione; Filiera della produzione e distribuzione televisiva; Costruzione dei palinsesti ; Analisi del testo televisivo convergente; Ricerca e analisi dei consumi televisivi; Promozione e marketing del brand tv; Offerta e piattaforme tecnologiche; Scenario televisivo internazionale e mercati; Diritto televisivo e copyright
laboratori: Acquisizione e diritti; Selezione e adattamento di format; Analisi dei mercati internazionali; Multichannel e composizione dell'offerta; Identità di rete; Sviluppo del web televisivo; Progettazione di contenuti multi-device; Analisi del dato quantitativo; Tecnica del focus group; Comunicazione di prodotto; Comunicazione dell'immagine coordinata

Ammissione. Il Master è rivolto a: Laureati nei corsi di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Magistero, Comunicazione e Spettacolo, ed equivalenti, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica. Il numero degli ammessi è fissato in 20 persone. I Candidati saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale.

Durata. Inizio in Gennaio e termine in Dicembre 2012. La frequenza è obbligatoria.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 7.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA