CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN TOURISM QUALITY MANAGEMENT
XIX EDIZIONE

UNINFORM GROUP
Scuola di Formazione Manageriale

Corso Trieste, 155 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 068606767 - Fax (+39) 0686321562
E-mail [email protected] - Website www.uninform.com

Finalità. Il Master in Tourism Quality Management - M/TQM - da diversi anni compete con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta il più importante percorso formativo in Italia nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.
Il MASTER TQM affronta tutti gli ambiti della gestione turistica ed alberghiera in maniera esaustiva ed idonea a garantire ai partecipanti lo sviluppo di una competenza tecnica superiore rispetto agli attuali standard di formazione. Conoscere i key-indicators dell'industria turistica permette di avere maggiore consapevolezza delle scelte ed investimenti futuri ed una visione di alto livello delle nuove logiche emergenti di fare turismo, fare sistema in ciò che rappresenta la prima vera economia globale del nuovo millennio.
L'obiettivo del Master è favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo delle aziende turistiche nazionali ed internazionali. La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri funzionari e dirigenti delle strutture turistiche e ricettive internazionali. L'ottimo placement dei candidati delle precedenti 23 edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono 704 i candidati inseriti, grazie all'attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness, Tour Operator e Agenzie di Viaggi.
Il Master è a misura per il partecipante di respiro internazionale è focalizzato sul management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator ha docenti dell'Hotellerie Internazionale ha un contenuto didattico performante per l'acquisizione di competenze manageriali garantisce un profilo professionale in uscita di notevole valore gestionale.
Il Master TQM offre una preparazione Gestionale e di Management trasversale di alto livello, spendibile in qualsiasi ambito lavorativo nel mondo del turismo; è efficace per chiunque intenda affacciarsi al Mercato Turistico Alberghiero; Villaggistico; Crocieristico; Tour operator; Agenzie di Viaggio con la necessaria sicurezza; è l'unico nel settore che sviluppa nell'area Turistica/Alberghiera competenze mirate al controllo di gestione supportato e qualificato da una formazione in "Esperto HCCP, Qualità, Sicurezza ed EMAS"; riferisce di un'Organizzazione ed un percorso formativo totalmente focalizzati su un unico obiettivo: favorire lo sviluppo sociale, economico e conoscitivo di ciascun partecipante Master; rappresenta il mezzo/strumento facilitatore di nuova occupazione; è innovativo, aderente alle necessità del Mercato Turistico e coerente con i massimi standard qualitativi riferiti tanto alla progettazione che alla erogazione dell'Alta Formazione; è aggiornato ad ogni Edizione sulle dinamiche di business che maggiormente caratterizzano il settore; è strutturato con una logica di eccellenza, massima qualità , efficienza ed efficacia costante. Il Master ha una metodologia didattica basata sull'ACTIVE-LEARNING (l'apprendimento delle conoscenze teoriche mediante esercitazioni pratiche); tutte le tematiche in aula sono completate dal Simulatore di Business che consente a tutti i partecipanti non solo di analizzare case studies aziendali ma anche cimentarsi nelle possibili soluzioni in specifiche aree turistico alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi con un team di docenti impegnato da anni nel Management Alberghiero, fortemente specializzato nelle aree funzionali oggetto della didattica; ha un team placement dedicato H24 ai partecipanti Master in modo esclusivo, predisposto nell'interesse a privilegiare le destinazioni turistico alberghiere migliori e sempre in linea con i differenti desiderata di ogni allievo; fornisce un servizio di accompagno, senza alcun costo aggiuntivo, che gli consente di ricevere in automatico le comunicazioni provenienti dal blog UNINFORM; la ricezione eventuale di proposte di collaborazione e/o lavoro; l'aggiornamento del CV nel database della UNINFORM GROUP (inoltrato periodicamente ai responsabili del personale); le ultime proposte di Corsi di specializzazione, Convegni, Congressi tematici del settore.
Sbocchi Professionali: Alberghi, Villaggi, Tour Operator, Compagnie di Crociera, Società di Consulenza, Agenzie di Viaggio.

Programma. Il percorso formativo prevede due mesi di Alta Formazione in Aula a Roma o Milano; doppio Stage di sei mesi con vitto ed alloggio (è possibile indicare le proprie preferenze sulla destinazione degli stage 3 mesi in strutture alberghiere situate nelle principali città europee, 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo).
Il programma è elaborato in modo utile a garantire al partecipante la più elevata preparazione professionale grazie anche all'aggiornamento costante dei contenuti tematici, attualizzati al giorno di avvio di ogni Edizione Master TQM. Competiamo con i migliori istituti europei. Il programma risulta unanimamente apprezzato per l'unicità e completezza della proposta formativa, tanto da essere preso come Master di confronto, comparazione, imitazione dai diversi Competitors presenti sul Mercato nazionale sia pubblico che privato.
Il Programma didattico è disciplinato in TRE Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali:
A) GENERAL MANAGER il Sistema Azienda; Amministrazione Finanziaria; Legislazione Turistica; Front Office; Revenue; Marketing Strategico; Web Marketing; Destination; Food & Beverage.
B) SPECIALISTICHE MICE (Meeting Incentives Conferences Events), PCO (Professional Conference Organiser): Wellness & Spa; Crocieristico; Tour Operator ed Agenzie di Viaggi.
C) TECNICHE HACCP; Qualità; Ambiente; Sicurezza; Safety; Sistema Gestionale OPERA.
La condivisione del progetto da parte della molteplicità di Brand internazionali, l'esclusività della proposta didattica come anche il duplice Stage garantito a tutti i partecipanti, consentono al Master non solo di essere il primo ma anche unico per caratterizzazione di performance ed obiettivi raggiunti. Non ultimo, il numero dei Partecipanti attuali (704 ex Allievi) e l'alto livello occupazionale post diploma Master TQM contraddistingue in modo peculiare l'impegno e la costanza di un Gruppo: UNINFORM, presente nel Mercato dell'Alta Formazione da oltre quindici anni con un'elevata dote di riconoscimenti pubblici e privati che, oltre a qualificare l'offerta formativa, ne legittima chiarezza e trasparenza dell'azione.
UNINFORM GROUP ha selezionato le migliori aziende alberghiere e turistiche operanti in Italia e all'Estero a completamento del processo di formazione e sviluppo in fase di Aula. Lo Stage è una full immersion nelle attività dell'azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali che consentono di mettere in pratica quanto si è appreso nella fase d'Aula.
Lo Stage si svolge presso aziende del settore (alberghi 4 o 5 stelle, catene alberghiere, villaggi vacanze e Tour Operator) sia in Italia che all'Estero in funzioni specifiche richieste dagli stessi Partecipanti, è comprensivo del vitto ed alloggio; è strutturato in due periodi distinti di tre mesi ciascuno. In molti casi può avere anche una durata unica di 6 mesi; è proposto in Italia ed all'Estero; per l'Estero è necessaria la conoscenza della lingua straniera; Inglese e Spagnolo sono le lingue di maggiore interesse per una migliore collocazione all'Estero. E` possibile svolgere il Doppio Stage in gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, alberghi individuali, società di consulenza, tour-operator, villaggi turistici, agenzie di viaggio e compagnie di crociere, in tutti i reparti aziendali (Front Office; Food & beverage; Amministrazione e Contabilità; Destination; Marketing & Sales; Commerciale; MICE; PCO; Risorse Umane; Front line ; Spa & wellness;...).
L'Ufficio Placement di UNINFORM GROUP segue con cadenza mensile l'evolversi di ogni Stage e, mantiene rapporti diretti sia con l'Allievo stagista che con l'azienda ospitante. In rari casi di criticità, dispone immediatamente il cambio di Stage senza alcun pregiudizio per l'Allievo.
L'attribuzione di ogni Stage è sempre condiviso con il partecipante al fine di valorizzare le sue competenze ed i suoi propositi di crescita.

Durata. Il Master si svolge ogni anno in 3 sessioni: Febbraio, Maggio e Ottobre (Edizioni di Ottobre: Inizio I Stage: Gennaio 2012; Inizio II Stage: Aprile 2012 - Edizioni di Febbraio: Inizio I Stage: Maggio 2012; Inizio II Stage: Settembre 2012).
Edizione Ottobre 2011: ROMA: dal 24 Ottobre al 20 Dicembre 2011 - MILANO: dal 17 Ottobre al 12 Dicembre 2011;
Edizione Febbraio 2012: ROMA e MILANO: dal 20 Febbraio al 16 Aprile 2012.
Tutte l'edizioni comprendono doppio stage di 3 più 3 mesi.

Costo. Il costo complessivo del Master è di Euro 4.100,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 300 ore; doppio stage 3 mesi più 3 mesi; i titoli rilasciati al termine del Master; vitto e alloggio per la fase di stage (è possibile indicare le proprie preferenze sulla destinazione degli stage). Sono previste borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA