UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA E FONDAZIONE
ONAOSI
FACOLTÀ DI ECONOMIA
Tel. (+39) 0755869511 - 0755869245 - Fax (+39) 0755002804
E-mail [email protected]
- [email protected]
Direttore Scientifico del Master: Prof. Luca Ferrucci
Finalità. Il Master in Economia e Management Aziendale è
un corso di studio annuale a tempo pieno formalmente riconosciuto ai sensi del
D.M. 270/2004, promosso dalla Fondazione ONAOSI (Opera Nazionale di Assistenza
agli Orfani Sanitari Italiani) e dalla Facoltà di Economia dell'Università
degli Studi di Perugia al fine di contribuire alla formazione avanzata di giovani
laureati nell'ambito di problematiche organizzative, gestionali, finanziarie,
amministrative e di marketing delle istituzioni pubbliche e delle imprese manufatturiere,
commerciali e hi-tech.
Al completamento del corso, l'Università degli Studi di Perugia rilascia
il diploma di Master Universitario di primo livello in Economia e Management
Aziendale. Tale titolo, legalmente riconosciuto, consente di conseguire fino
a 60 crediti formativi.
Programma. Il Master è organizzato in moduli didattici per complessive
520 ore di attività di aula, oltre a 340 ore di stage e project work
in aziende e istituzioni, per un totale di 860 ore. Ciascun modulo prevede un'attività
d'aula di tipo teorico e una didattica attiva basata su lavori di gruppo, discussioni
di casi aziendali, interventi e testimonianze di protagonisti del mondo aziendale.
Il programma formativo del Master è composto da diversi moduli didattici:
1. MODULO DI ECONOMIA, REGOLAMENTAZIONE E CONCORRENZA (60 ore di didattica frontale
e didattica assistita)
Tematiche di Economia industriale e dell'antitrust e di Regolamentazione e concorrenza
con particolare riferimento ad alcuni settori manifatturieri e di servizio (sanità,
trasporti, energia ecc
).
2. MODULO DI ECONOMIA AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita)
Il modulo riguarda le teorie di azienda, i soggetti aziendali, le forme giuridiche
delle imprese, il capitale ed il reddito, le aree funzionali di impresa, la
redazione del bilancio di esercizio.
3. MODULO DI TECNICHE DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI (30 ore di didattica
frontale e didattica assistita)
Il modulo è incentrato sulle differenti configuarazioni di costo in relazione
agli scopi delle loro rilevazione e sugli strumenti del controllo della gestione
aziendale: dalla B.E.A. alla costruzione del budget di esercizio.
4. MODULO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica
assistita)
Tematiche di organizzazione e progettazione delle strutture aziendali, di gestione
dei processi e dei progetti e di organizzazione dei sistemi informativi e della
conoscenza aziendale.
5. MODULO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (60 ore di didattica frontale e didattica
assistita o laboratoriale)
Tematiche sull'acquisizione e motivazione delle risorse umane, politiche retributive,
addestramento, formazione e sviluppo, building, leadership, problem solving,
capacità e soddisfazione lavorativa, sicurezza degli ambienti di lavoro.
6. MODULO DI MANAGEMENT STRATEGICO (60 ore di didattica frontale e didattica
assistita o laboratoriale)
Tematiche di Corporate governance, Strategie competitive d'impresa, Etica aziendale
e strategie di responsabilità sociale.
7. MODULO DI FINANZA AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita
o laboratoriale)
Tematiche di Basi di calcolo finanziario, Valutazione degli investimenti industriali,
Strumenti innovativi per il finanziamento aziendale e Modelli e tecniche per
la valutazione delle imprese.
8. MODULO DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO (70 ore di didattica frontale
e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche di Marketing strategico e operativo con particolare riferimento alle
strategie di segmentazione del mercato, alle ricerche di marketing e alle politiche
di prezzo, di prodotto e di distribuzione commerciale.
9. MODULO DI CONTRATTI D'IMPRESA E TUTELA DEL CONSUMATORE (30 ore di didattica
frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche connesse alla vigente legislazione che impone alle imprese di rispettare
nei contratti posti in essere vincoli di trasparenza e omogeneità, e
di procedere ad una corretta ed esaustiva informazione in merito al prodotto
offerto, curando la gestione dei dati personali dei clienti.
10. MODULO DI BASI DI INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE (30 ore di didattica
frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche connesse all'apprendimento di software applicativi a supporto delle
decisioni di management, quali excel e gestione di data base.
Si precisa che i 60 crediti previsti sono da considerarsi come quelli massimi
attribuibili a seconda del corso di laurea prescelto.
Nella terza edizione del Master sono stati offerti stage dalle seguenti aziende
ed istituzioni: Fattoria Novelli; Provincia di Perugia; Regione dell'Umbria;
Pentafin sas; Kinobi; El.Co.Data; Elle ADV; Colussi; Mara Credit Solution; Istituto
il Perugino; Bimal Oleodinamica srl; Umbria Viticoltori Associati Sca; Metron;
Angelantoni Industrie; Pentafil sas; Donini snc; Imet; Banca Popolare di Spoleto
- Media Work; Federazione Provinciale Coldiretti.
Ammissione. Il Master, riservato ad un numero massimo di 30 candidati,
è rivolto a diplomati (con diploma universitario triennale) e laureati
(con lauree quadriennali e quinquennali dei precedenti ordinamenti oppure triennali
dei nuovi ordinamenti) preferibilmente delle Facoltà di Economia, Scienze
Politiche, Lettere, Giurisprudenza e Ingegneria. I candidati prima dell'inizio
delle lezioni dovranno essere in possesso del titolo richiesto.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione
su materie definite secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Didattico e Scientifico.
La domanda di ammissione è disponibile presso tutti gli Ordini Provinciali
dei Farmacisti, Veterinari, Medici Chirurghi e Odontoiatri, presso gli uffici
della ONAOSI, sul Sito Internet della Fondazione (www.onaosi.it) e della Facoltà
di Economia dell'Ateneo di Perugia (www.ec.unipg.it).
Le domande di ammissione, redatte sull'apposito modulo, dovranno essere presentate
entro e non oltre il 6 Dicembre 2008, esclusivamente a mano o a mezzo raccomandata
A/R presso: Fondazione ONAOSI - Scuola di Formazione Via Ruggero D'Andreotto,
8/18 - 06124 Perugia.
Durata. La durata del Master è di 860 ore di cui 520 di aula e 340 di stage e project work.
Costo. Sulla base dei risultati della selezione, per la copertura dei
30 posti disponibili al Master, saranno predisposte tre graduatorie:
a) 20 posti gratuiti riservati a coloro che hanno diritto a godere delle prestazioni
assistenziali della Fondazione O.N.A.O.S.I ((ex. Art. 6 Statuto della Fondazione
O.N.A.O.S.I.);
b) 5 posti riservati ai figli di sanitari contribuenti paganti (ex. Art. 7.2
dello Statuto della Fondazione O.N.A.O.S.I.); la quota di iscrizione è
fissata in Euro 3.000,00;
c) 5 posti riservati ai candidati privi dei requisiti O.N.A.O.S.I (ossia che
non rientrano nelle categorie di cui ai punti a. e b.); la quota di iscrizione
è fissata in Euro 4.000,00.
Qualora residuassero posti disponibili in questa categoria, possono concorrere
rispettivamente coloro che non si sono classificati in maniera utile nelle graduatorie
di cui ai punti a) e b) sopra indicati oppure coloro che sono laureati in medicina
e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e in farmacia, iscritti
ai rispettivi ordini professionali ed in regola con la contribuzione ONAOSI
(al costo di Euro 3.500,00).
In particolare, per poter beneficiare dei 25 posti messi a disposizione dalla
ONAOSI, bisogna appartenere alle categorie di soggetti che possono godere delle
prestazioni erogate dalla Fondazione, non aver compiuto, alla data di scadenza
del bando di ammissione, il 30° anno d'età, non svolgere attività
lavorativa retribuita stabile e non godere di altre borse di studio.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI