CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT AZIENDALE
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216359
E-mail [email protected] - Website www.mastermanagement.it
Responsabile: Prof. Daniele Dalli

Finalità. Il Master Part Time di primo livello in Management Aziendale è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.
Il Master si pone l'obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze ed esperienze di laureati in tutte le discipline.

Programma. Il Master è articolato in due fasi:
- una parte formativa in aula in modalità part time della durata di 18 moduli in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori di gruppo su case studies;
- una parte applicativa che prevede l'elaborazione di un project work, finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.
La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di accostarsi ed approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica. L'obiettivo dei singoli moduli è infatti sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare).
Il percorso formativo prevede: TEAM BUILDING; BUSINESS ENGLISH; AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO; ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI; ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RISORSE UMANE; MARKETING E COMUNICAZIONE; MARKETING E VENDITE.
Il Master MA conferisce, al termine del corso, previa discussione pubblica di un project work, il Diploma di Master Universitario di primo livello.
La frequenza al Master consente di ottenere 60 CFU, di cui 40 connessi all'attività formativa e 20 al project work.

Ammissione. Il Master si rivolge ai neolaureati in discipline non economiche: scienze politiche, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze della comunicazione ed altre discipline; ai laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.
La frequenza al corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi altro corso di studi, inclusi i corsi di laurea specialistici, a meno che non siano a frequenza obbligatoria. Il Master è riservato a 30 laureati. La selezione è basata sulla valutazione del curriculum vitae, su una prova scritta (un test in inglese sostituibile con certificazione TOEFL) e su un colloquio individuale, motivazionale ed attitudinale.
Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 31 Ottobre 2013.

Durata. Inizio: mese di Novembre.

Costo. La quota di partecipazione al Master � di Euro 4.800,00, comprensiva del materiale didattico. Per i candidati meritevoli, sono previste borse di studio offerte da aziende che collaborano con il Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA