UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216359
E-mail [email protected] -
Website www.mastermanagement.it
Responsabile: Prof. Daniele Dalli
Finalità. Il Master Part Time di primo livello in Management
Aziendale è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti
nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche
nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.
Il Master si pone l'obiettivo di formare professionalità eccellenti da
impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando
in chiave manageriale le competenze ed esperienze di laureati in tutte le discipline.
Programma. Il Master è articolato in due fasi:
- una parte formativa in aula in modalità part time della durata di 18
moduli in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori
di gruppo su case studies;
- una parte applicativa che prevede l'elaborazione di un project work, finalizzato
allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.
La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline
diverse di accostarsi ed approfondire materie economico-aziendali, nella duplice
dimensione teorica e pratica. L'obiettivo dei singoli moduli è infatti
sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e
tecniche operative (saper fare).
Il percorso formativo prevede: TEAM BUILDING; BUSINESS ENGLISH; AMMINISTRAZIONE,
FINANZA E CONTROLLO; ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI; ORGANIZZAZIONE
AZIENDALE E RISORSE UMANE; MARKETING E COMUNICAZIONE; MARKETING E VENDITE.
Il Master MA conferisce, al termine del corso, previa discussione pubblica di
un project work, il Diploma di Master Universitario di primo livello.
La frequenza al Master consente di ottenere 60 CFU, di cui 40 connessi all'attività
formativa e 20 al project work.
Ammissione. Il Master si rivolge ai neolaureati in discipline non economiche:
scienze politiche, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche,
fisiche e naturali, scienze della comunicazione ed altre discipline; ai laureati
già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire
competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane
e marketing.
La frequenza al corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a
qualsiasi altro corso di studi, inclusi i corsi di laurea specialistici, a meno
che non siano a frequenza obbligatoria. Il Master è riservato a 30 laureati.
La selezione è basata sulla valutazione del curriculum vitae, su una
prova scritta (un test in inglese sostituibile con certificazione TOEFL) e su
un colloquio individuale, motivazionale ed attitudinale.
Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire al Dipartimento di Economia
e Management entro il 31 Ottobre 2013.
Durata. Inizio: mese di Novembre.
Costo. La quota di partecipazione al Master � di Euro 4.800,00, comprensiva del materiale didattico. Per i candidati meritevoli, sono previste borse di studio offerte da aziende che collaborano con il Master.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI