UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SAN MARINO
Dipartimento della Comunicazione
Contrada Omerelli, 77 - 47890 SAN MARINO
Tel. 0549 882516 - Fax 0549 882519
E-mail [email protected] - Website www.unirsm.sm/mastercom
Finalità. Il Master, organizzato dal Dipartimento della Comunicazione
dell'Università degli Studi di San Marino, è un corso biennale
post-laurea che offre un'opportunità di crescita culturale e di formazione
tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale. Le caratteristiche
che hanno contribuito a determinare il successo del Master e ne costituiscono
l'ossatura portante sono:
1) alto livello di qualificazione e specializzazione del personale docente;
2) provenienza "mista" dei docenti, accuratamente selezionati: 1)
dai corsi di laurea italiani in scienze della comunicazione, 2) dal settore
della comunicazione di piccole, medie e grandi imprese italiane, 3) dal mondo
della formazione professionale;
3) target "multiplo", in questo senso: il Master è organizzato
in modo da poter essere frequentato con profitto non solo da laureati in cerca
di prima occupazione, ma anche da professionisti, imprenditori, manager del
settore pubblico e privato che, pur essendo già inseriti nel mondo del
lavoro, cercano un'occasione di aggiornamento professionale di livello universitario
post-laurea.
Programma. Il Master affronta i temi e problemi della comunicazione
che hanno più rilevanza per le aziende pubbliche e private, con particolare
riguardo alla realtà delle piccole imprese, del commercio e della pubblica
amministrazione, lo scopo è creare, o riqualificare, figure professionali
con competenze specifiche nell'ambito della comunicazione applicata.
Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali
del mondo della comunicazione contemporanea e ciascun tema viene quindi applicato
alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi
di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.
Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1.500 ore fra formazione
in aula, formazione a distanza e tirocinio in azienda.
Il primo anno del Master offre un quadro propedeutico e generale sui temi fondamentali
della comunicazione e si articola in otto moduli:
- Comunicare, oggi
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione interpersonale
- Comunicazione scritta I e II
- Comunicazione visiva
- Comunicare con il computer I e II.
Il secondo anno è orientato in senso pratico-applicativo e si articola
in sette moduli:
- Comunicazione persuasiva e vendita
- Crisis management
- Immagine coordinata
- Scrittura creativa
- Economia della comunicazione
- Realizzazione di un Project Work I e II.
Ammissione. I destinatari del Master sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.
Durata. 24 mesi (per un totale di 1.500 ore). Inizio: mese di Gennaio. Le lezioni in aula si tengono il sabato (9.00-13.00; 14.00-18.00) e la domenica (9.00-14.30), con cadenza mensile da Ottobre a Maggio.
Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.300,00 (primo anno: Euro 1.800,00; secondo anno: Euro 1.500,00).
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI