UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Via Salaria, 113 - 00198 ROMA
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Finalità. Il Master in Management, Marketing e Comunicazione
della Musica adotta una prospettiva unica in Italia per rispondere alla domanda
di alta formazione e di aggiornamento professionale proveniente dagli apparati
attivi nell'ambito della produzione, della gestione e della comunicazione di
artefatti ed eventi musicali.
A tale scopo, il Master intende formare dei profili che coniughino competenze
trasversali e approfondimenti specialistici, in linea con le esigenze espresse
dalle istituzioni e dalle aziende del settore, in seguito ai radicali mutamenti
di mercato e tecnologici. In particolare, l'articolazione del piano didattico
individua, da un lato, le nuove competenze su cui urge focalizzare la formazione:
mutamenti nelle dimensioni economica, giuridica e tecnologica del sistema, nuovi
modelli di distribuzione, originali comportamenti di consumo; dall'altro fornisce
le conoscenze specialistiche e gli strumenti operativi per intervenire in modo
innovativo sui modelli di gestione e comunicazione della musica, nonché
sulla valorizzazione della qualità dei prodotti e sulle strategie in
grado di assicurarne visibilità sul mercato globale.
Al fine del conseguimento del Diploma di Master di primo livello gli studenti
devono avere acquisito 60 crediti e discusso un elaborato finale concordato
con il Consiglio Didattico-Scientifico. L'acquisizione dei crediti è
correlata all'articolazione del piano formativo in docenze frontali, seminari,
esercitazioni, attività di laboratorio, studio individuale, stage, elaborato
conclusivo.
Programma. Il conseguimento dei 60 crediti sarà articolato, in
3 moduli (base, specializzazione, laboratori/stage)
Il modulo di base si compone di 2 sottomoduli:
1a) Insegnamenti propedeutici di base, il cui obiettivo consiste nel predisporre
il corsista all'apprendimento dei fondamenti dell'economia delle industrie culturali,
delle tecniche di comunicazione, marketing e management, dei nuovi scenari tecnologici
afferenti produzione, distribuzione e consumo;
1b) Insegnamenti propedeutici di settore, il cui obiettivo consiste nell'introdurre
saperi fondamentali relativi agli aspetti storici, istituzionali e culturali
della musica.
Anche il modulo di specializzazione si compone di 2 sottomoduli, svolti
da professionisti del settore, inclusivo di esercitazioni pratiche:
2a) Insegnamenti miranti a fornire una formazione specialistica relativa agli
aspetti economici e giuridici inerenti la creazione, produzione, gestione, distribuzione
e consumo della musica, editoria, performance, e formati fonografici, prestando
particolare attenzione sia a opzioni e problematiche generate dall'utilizzo
di nuove tecnologie, sia ai nuovi modelli di business e al riassestamento economico,
operativo e culturale dei diversi comparti del sistema
2b) Insegnamenti di specializzazione nell'area dell'editoria, della musica registrata
e degli eventi, miranti a fornire competenze e strumenti operativi circa i processi
che presiedono alle diverse fasi di produzione e gestione della musica: ideazione/progettazione,
marketing e pianificazione, promozione, distribuzione, prestando particolare
attenzione alle competenze richieste dal delinearsi di nuovi scenari.
Il terzo e ultimo modulo prevede dei laboratori coordinati insieme ad
alcuni partner del Master, riguardanti l'iter di gestione, marketing e comunicazione
di prodotti, servizi ed eventi musicali, volti ad applicare concretamente, ad
affinare, e a verificare le conoscenze apprese. La seconda parte del modulo
consiste invece in un periodo di stage presso enti del settore interessati a
sostenere l'iniziativa e presenti lungo l'intero percorso formativo, volto a
proseguire la pratica all'interno di contesti professionali, nonché a
raccogliere spunti e materiali per l'elaborato finale, concordato con il Consiglio
Didattico-Scientifico.
Ammissione. Il Master è destinato ad un massimo di 26 corsisti
e sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 20 iscritti.
Possono accedere i professionisti ed i laureati in possesso della laurea triennale,
del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, senza alcun
vincolo di provenienza, ed eccezionalmente anche di diploma universitario, di
durata triennale, riconosciuto valido dal Consiglio Didattico-Scientifico del
Master al solo fine dell'ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari
di cooperazione e mobilità.
Sono altresì ammessi i diplomati degli Istituti superiori per le industrie
artistiche, dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati, delle Accademie
di belle arti, in applicazione del decreto legge 25.09.02 n. 212, convertito
nella legge 22.11.02 n. 268. Infine, possono accedere al corso studenti in possesso
di titoli di studio rilasciati da università straniere, preventivamente
riconosciuti validi dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine
dell'ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione
e mobilità.
Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre.
Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 6.000,00, pagabile in due rate: la prima rata di Euro 4.000,00, la seconda di Euro 2.000,00. Al raggiungimento del massimo consentito di 26 iscritti il Master provvederà ad assegnare a tutti i partecipanti una borsa di studio di Euro 500,00 da scalare sul pagamento della seconda rata. Il Consiglio Didattico Scientifico ha altresì la facoltà di bandire borse di studio parziali per gli studenti più meritevoli e subordinatamente alle condizioni economiche degli stessi.
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