UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI SIENA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi
Viale Cittadini, 33 - 52100 AREZZO
Tel. (+39) 0575926411 - Fax (+39) 0575926410
E-mail [email protected]
- Website www.lerottedelgusto.it
Direttore: Prof. Piero Ricci
Tutor e Coordinatrici didattiche: Dr.ssa Valeria Carbone, Dr.ssa Patrizia Firriolo
Finalità. Il Master si propone la formazione di figure professionali
capaci di avviare ricerche di mercato, indagini nei territori, organizzazione
di eventi relativi alla cultura culinaria ed al rapporto di questa - ivi compresi
i vini e tutti i prodotti di nicchia - con il turismo.
L'esperto pensato dal percorso formativo potrà trovare sbocchi professionali
come:
- Consulente di marketing per agenzie turistiche, aziende agricole di produzione
o agriturismi;
- Consulente per ristoranti che promuovono cucina del territorio con particolare
attenzione ai luoghi di ristoro interni a musei e gallerie;
- Consulente per Enti ed Istituzioni che promuovono attività nel settore
delle biodiversità e del controllo sui saperi alimentari;
- Creativo all'interno della produzione pubblicitaria negli organi di stampa
ed in tutte le comunicazioni di massa;
- Coordinatore di gruppi di ricerca (finanziata da amministrazioni pubbliche,
amministrazioni comunali, provinciali o regionali, comunità montane,
parchi nazionali) di produzioni marginali e talvolta obsolete, traducibili comunque
nei consumi propri agli stili di vita di oggi;
- Curatore di mostre ed organizzatore di cicli di conferenze presso gli Istituti
di Cultura Italiana all'estero.
Programma. Il percorso formativo prevede 1.500 ore tra lezioni teoriche,
scienze applicate, esercitazioni ed attività formative complementari
(stage, seminari, laboratori, ricerca sul campo e studio individuale). La frequenza
è obbligatoria per almeno 2/3 del delle attività proposte. Sono
previste almeno 300 ore di attività di stage. Le Aree disciplinari sono:
- Scienze Sociali e Antropologiche
- Scienze dei Sistemi Simbolici
- Estetica e Storia dell'Arte
- Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione
- Lingue e Culture Straniere
- Geografie Culinarie ed Enologiche
- Laboratorio di Scrittura Creativa Editoriale Laboratorio di Enogastronomia
- Laboratorio delle Forme Classiche e Postmoderne dell'Ospitalità
- Definizione degli Eco-Sistemi e Studi del Territorio
- Laboratori di Comunicazioni Mass-Mediatica, Comuncazione Televisiva e Web
- Tecniche di Narrazione
- La Realizzazione di Testi e Servizi per il Giornalismo, la Pubblicità,
l'Organizzazione Eventi.
Ammissione. Per l'ammissione al Master universitario è richiesto
il possesso di una laurea del vecchio o del nuovo ordinamento.
Il numero dei posti previsti è stabilito in un minimo di 25 ed un massimo
di 40 partecipanti.
Durata. 16 mesi. Inizio: mese di Dicembre 2005. Il Master conferisce 80 CFU (crediti formativi universitari). È prevista la frequenza un fine settimana ogni due o tre settimane, a seconda degli eventi collaterali al Master (fiere, convegni, manifestazioni inerenti). La frequenza sarà il venerdì pomeriggio, tutto il sabato e la domenica mattina. Il calendario del primo semestre verrà comunicato, entro la fine di Novembre, dalla direzione del Master. La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 14 Novembre 2005.
Costo. La tassa di iscrizione al Master ammonta a Euro 4.000,00. Tale somma dovrà essere versata in due rate (Dicembre 2005 e Settembre 2006). È previsto il conferimento di 2 rimborsi totali della tassa di iscrizione oltre i 25 iscritti, conferiti secondo criteri di merito. È prevista, inoltre, la possibilità di attribuire borse di studio a copertura parziale o totale della tassa d'iscrizione.
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