FONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE
Via Savona, 112 A - 20144 MILANO
Tel. (+39) 02230061 - Fax (+39) 0223006200
E-mail [email protected] - Website
www.accademiadicomunicazione.it
Nata nel novembre 1988 a Milano, Accademia di Comunicazione si occupa di formazione,
ricerca e innovazione nel campo della comunicazione visiva e persuasiva organizzando
corsi, rivolti a giovani laureati e laureandi, di:
- pubblicità (copywriting e art direction)
- grafica
- marketing
- account management
- relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- tecnica editoriale
- multimedialità.
Durante il periodo della loro formazione, gli studenti di Accademia imparano
ad usare gli strumenti professionali impegnandosi su lavori reali, assegnati
ad essi da Associazioni, Enti Pubblici e Aziende, con la supervisione di professionisti
ed esperti del settore.
La metodologia didattica adottata da Accademia di Comunicazione dà molto
spazio al fare così che gli studenti acquisiscono, oltre alle conoscenze,
alle abilità e alle tecniche richieste, anche le capacità professionali
per porsi come offerta qualificata e specializzata nel mercato delle agenzie
che operano nella comunicazione e delle aziende.
L'inserimento degli studenti di Accademia nel mercato del lavoro è del
98%.
Naturalmente, oltre all'attività pratica, durante il loro percorso formativo,
gli studenti approfondiscono anche tematiche essenziali alla propria futura
professionalità. L'esperto di comunicazione, infatti, oltre che possedere
gli strumenti operativi della sua professione, deve anche essere in grado di
capire e di interpretare gli aspetti giuridici, sociali, economici, psicologici,
linguistici, ecc., per intervenire strategicamente nel mercato in cui opera.
La formazione si sviluppa quindi in docenze, seminari, conferenze, laboratori,
simulazioni professionali, stage e workshop su commesse reali, essenziali alla
preparazione degli studenti al fine di completarne il profilo professionale.
Accademia di Comunicazione è stata promotrice della costituzione nel
1990 di un Network di Università europee che operano nell'area della
comunicazione. Aderiscono al Network Università inglesi, francesi, spagnole
e tedesche, con l'obiettivo di scambi di docenti, di studenti e di materie di
ricerca.
Oltre alla formazione rivolta a giovani laureati, Accademia di Comunicazione
ha tra i suoi obiettivi formativi:
- la specializzazione in comunicazione, in particolare nel settore della comunicazione
sociale, politica e pubblica;
- l'aggiornamento di professionisti in tutti i settori merceologici.