ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


AIQF - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE
Corso Vittorio Emanuele II, 18 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 0669920231 - Fax (+39) 0669922515

AIQF, Associazione Italiana per la Qualità della Formazione, è un centro di cultura che ha l'obiettivo di favorire lo scambio tra imprese, enti e professionisti della formazione, promovendo iniziative, studi e ricerche mirati allo sviluppo di una filosofia e di una pratica della qualità della formazione. Aderisce a FITA, la Federazione Italiana delle Industrie e dei Servizi Professionali e del Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA. In particolare, l'Associazione adotta i principi e le norme di riferimento internazionali creando un modello di ingegneria e valutazione degli investimenti formativi basato su principi, criteri e linee-guida propri dei sistemi di gestione per la qualità ISO. Come ad esempio:
Principi di Training Quality Management: promuovere l'adozione dei principi per la qualità europea, indicando come fondamentali i 10 principi di Quality Management;
Norme ISO: adattare alla realtà italiana le norme europee sulla qualità;
Glossario per la Qualità della Formazione: omogeneizzare il linguaggio e le terminologie tra i professionisti della formazione. con lo scopo di superare la difficoltà di comunicazione tra gli "addetti ai lavori" per la mancanza di correlazione semantica dei diversi termini o concetti usati;
Codice Etico: definire e rispondere ad una serie di valori che si devono considerare parte della cultura che permea l'azione dei professionisti e manager della formazione;
Criteri per la definizione di un'offerta formativa: fornire importanti informazioni sulle aree di miglioramento per predisporre un'offerta formativa efficace;
Valutazione degli investimenti in formazione customer centered: definire criteri di pianificazione degli investienti formativi in un ottica di soddisfazione del cliente/utente;
Piano per la Qualità della Formazione: elaborazione delle coordinate chiave per la pianificazione di progetti e percorsi formativi secondo standard di qualità condivisi;
Schemi operativi per l'autoanalisi: identificare strumenti schematici per l'analisi ed il monitoraggio dell'azione formativa.
La realizzazione di attività formative orientate alla qualità, comportano la suddivisione del processo formativo in quattro fasi:
1. Analisi delle esigenze di formazione
2. Progettazione dell'intervento
3. Realizzazione
4. Valutazione dei risultati.
L'analisi del bisogno formativo considera il livello di apprendimento delle nozioni, la capacità operativa, la disposizione spontanea verso certe attività presenti nella struttura. Dal confronto tra i requisiti presenti e quelli desiderati si definiscono i piani d'intervento.
La progettazione rappresenta la fase più critica del processo, in quanto deve determinare obiettivi chiari e basarsi sulla conoscenza di metodi didattici.
La realizzazione coincide con lo svolgimento dell'attività didattica secondo gli standard qualitativi identificati.
La valutazione rappresenta la verifica dell'adeguatezza del processo formativo attuato e si concretizza nella raccolta ed analisi degli elementi che consentono di verificare la congruità dei risultati in rapporto agli obiettivi.
Aiqf è quindi l'Associazione che tutela la formazione in un'ottica d'integrazione dei diversi processi aziendali per generare competenze funzionali alla gestione ed agli obiettivi dell'impresa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA