AIQF - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE
Corso Vittorio Emanuele II, 18 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 0669920231 - Fax (+39) 0669922515
AIQF, Associazione Italiana per la Qualità della Formazione, è
un centro di cultura che ha l'obiettivo di favorire lo scambio tra imprese,
enti e professionisti della formazione, promovendo iniziative, studi e ricerche
mirati allo sviluppo di una filosofia e di una pratica della qualità
della formazione. Aderisce a FITA, la Federazione Italiana delle Industrie e
dei Servizi Professionali e del Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA. In particolare,
l'Associazione adotta i principi e le norme di riferimento internazionali creando
un modello di ingegneria e valutazione degli investimenti formativi basato su
principi, criteri e linee-guida propri dei sistemi di gestione per la qualità
ISO. Come ad esempio:
Principi di Training Quality Management: promuovere l'adozione dei principi
per la qualità europea, indicando come fondamentali i 10 principi di
Quality Management;
Norme ISO: adattare alla realtà italiana le norme europee sulla
qualità;
Glossario per la Qualità della Formazione: omogeneizzare il linguaggio
e le terminologie tra i professionisti della formazione. con lo scopo di superare
la difficoltà di comunicazione tra gli "addetti ai lavori"
per la mancanza di correlazione semantica dei diversi termini o concetti usati;
Codice Etico: definire e rispondere ad una serie di valori che si devono
considerare parte della cultura che permea l'azione dei professionisti e manager
della formazione;
Criteri per la definizione di un'offerta formativa: fornire importanti
informazioni sulle aree di miglioramento per predisporre un'offerta formativa
efficace;
Valutazione degli investimenti in formazione customer centered: definire
criteri di pianificazione degli investienti formativi in un ottica di soddisfazione
del cliente/utente;
Piano per la Qualità della Formazione: elaborazione delle coordinate
chiave per la pianificazione di progetti e percorsi formativi secondo standard
di qualità condivisi;
Schemi operativi per l'autoanalisi: identificare strumenti schematici
per l'analisi ed il monitoraggio dell'azione formativa.
La realizzazione di attività formative orientate alla qualità,
comportano la suddivisione del processo formativo in quattro fasi:
1. Analisi delle esigenze di formazione
2. Progettazione dell'intervento
3. Realizzazione
4. Valutazione dei risultati.
L'analisi del bisogno formativo considera il livello di apprendimento delle
nozioni, la capacità operativa, la disposizione spontanea verso certe
attività presenti nella struttura. Dal confronto tra i requisiti presenti
e quelli desiderati si definiscono i piani d'intervento.
La progettazione rappresenta la fase più critica del processo, in quanto
deve determinare obiettivi chiari e basarsi sulla conoscenza di metodi didattici.
La realizzazione coincide con lo svolgimento dell'attività didattica
secondo gli standard qualitativi identificati.
La valutazione rappresenta la verifica dell'adeguatezza del processo formativo
attuato e si concretizza nella raccolta ed analisi degli elementi che consentono
di verificare la congruità dei risultati in rapporto agli obiettivi.
Aiqf è quindi l'Associazione che tutela la formazione in un'ottica d'integrazione dei diversi processi aziendali per generare competenze funzionali alla gestione
ed agli obiettivi dell'impresa.