ATENEO MULTIMEDIALE
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail [email protected]
- Website www.ateneomultimediale.com
Direttore Scientifico: Roberto Dadda
Coordinamento Didattico: Alessandro Carrera [email protected]
Ateneo Multimediale è un centro di formazione e ricerca sulle nuove
tecnologie e la comunicazione attivo a Milano dal 1998. Grazie al coinvolgimento
attivo delle aziende partner e delle più importanti Internet Company
e Web Agency, elabora soluzioni di apprendimento che rispondono alle esigenze
di un mercato in costante evoluzione.
Ateneo Multimediale affianca gli individui e le aziende promuovendo la crescita
professionale con percorsi didattici a catalogo e interventi su misura. I programmi
formativi offerti comprendono sia gli aspetti tecnologici e manageriali di Internet,
sia l'area Content che approfondisce i temi legati alla progettazione e alla
redazione dei contenuti sulla rete.
Ateneo Multimediale fa parte del Gruppo Crosscom, primaria realtà
nella formazione e nella consulenza alle imprese. Dal 1999 fa parte del gruppo
anche Scuola Politecnica di Design, la prima scuola di design e di comunicazione
visiva fondata in Italia.
L'offerta formativa di Ateneo Multimediale comprende: Master Internet
Project Manager; Master Web Content Manager; Master e-Learning Project Manager;
Corso Web Writing; Corso Digital PR e Ufficio Stampa online; Corso Web Usability;
Corso Web Concept; Corso Giornalismo online; Corso Information Architecture.
Ateneo Multimediale progetta e organizza inoltre corsi personalizzati per le
aziende presso la propria struttura o direttamente nelle loro sedi.
Ateneo Multimediale ha stretto partnership con numerose aziende quali
Sapient, Grey Interactive, AltoProfilo, Microsoft, Smau. Partner editoriali
di Ateneo Multimediale sono Apogeo e Web Marketing Tools.
Ateneo Multimediale si rivolge:
- a giovani che investono sul proprio capitale di conoscenza per una via più
qualificata alle professioni del web;
- a professionisti inseriti nel mondo del lavoro che valorizzano la propria
esperienza attraverso percorsi di specializzazione;
- ad aziende che utilizzano le competenze dei singoli e dell'organizzazione
come risorsa competitiva.
L'esperienza. Ateneo Multimediale nasce da una lunga esperienza nella
formazione manageriale applicata alle nuove tecnologie: è la prima iniziativa
in Italia focalizzata su questo settore. Oggi Ateneo Multimediale mette al servizio
dei clienti una metodologia sperimentata e il patrimonio di conoscenza acquisito.
La metodologia. L'offerta formativa di Ateneo Multimediale è costruita
attraverso:
- l'analisi dei bisogni e la progettazione di percorsi specifici;
- la programmazione dei contenuti, dei tempi e degli attori;
- la gestione dell'intervento nel rispetto degli standard qualitativi fissati;
- la valutazione dell'efficacia dell'intervento formativo.
La didattica. Ogni programma formativo è destinato a un numero
limitato di partecipanti. I contenuti sono approfonditi con simulazioni, project
work, case study e testimonianze. L'indirizzo operativo è rivolto alla
gestione d'azienda.
La ricerca. Le aule sono luoghi aperti al confronto e allo scambio, terreno
di creazione e circolazione della cultura digitale. Ateneoricerca è la
divisione di ricerca e sviluppo di Ateneo Multimediale che promuove e realizza
progetti di ricerca interni o su impulso delle aziende. Tra i progetti realizzati:
- il primo libro italiano sul web content per Apogeo Editore (Content Management,
2002): un lavoro collettivo che raccoglie i contributi di studenti e docenti
del primo Master in Web Content Management;
- l'analisi semiotica e di usabilità per Microsoft XP in collaborazione
con la Scuola Politecnica di Design (2001, premio SMAU Industrial Design);
- lo studio di fattibilità e il progetto di televisione digitale per
il gruppo editoriale Domus;
- il libro "Intranet Teoria e Pratica", nato dall'aula della III edizione
del Master in Web Content Management (Apogeo, 2004).
L'attività formativa di Ateneo Multimediale si articola in cinque
aree didattiche: Web Marketing - Project Management; Comunicazione - Advertising;
Concept e Content; Tecnologia; Web Design.
Web Marketing - Project Management. Il marketing online integra l'approccio
tradizionale e ne sviluppa la capacità di costruire relazioni con i clienti.
Richiede l'applicazione di specifiche metodologie di project management utili
a pianificare e programmare attività, risorse, budget. In questa area
didattica Ateneo Multimediale offre diverse soluzioni di formazione: Master
che uniscono l'impianto strategico e l'orientamento operativo, e corsi specifici
che approfondiscono singoli aspetti del web marketing e del project management.
Comunicazione. Advertising online e strumenti di below the web: dalle
pubbliche relazioni, all'ufficio stampa, alle promozioni in rete. L'offerta
di Ateneo Multimediale approfondisce questi aspetti affiancandoli all'analisi
della comunicazione offline in una prospettiva d'integrazione. Il taglio pratico
e operativo fornisce orientamenti e risposte utili alla professione.
Concept e Content. Ateneo Multimediale mantiene una forte attenzione
verso questa area didattica attraverso un'offerta crescente di Master e corsi
intensivi. I programmi sono mirati a trasmettere gli strumenti e le metodologie
per la definizione del piano editoriale del sito, le tecniche di progettazione
e gestione dei suoi contenuti, le competenze necessarie per la redazione e l'aggiornamento
delle informazioni. Approfondimenti specifici sono dedicati a discipline come
diritto dell'informazione, semiotica, business writing per il web.
Web Design. Il web design ricerca nella costruzione dell'interfaccia
grafica un equilibrio tra impatto visivo, usabilità, immediatezza ed
efficacia comunicativa. Quest'area didattica è sviluppata in collaborazione
con la Scuola Politecnica di Design di Milano. I percorsi di formazione proposti
forniscono la conoscenza degli standard comunicativi e applicativi di Internet
insieme a competenze nella progettazione del layout complessivo del sito attraverso
la gestione di testi, immagini, effetti audio, animazioni e tool di navigazione.
L'offerta prevede un Master annuale in Web Design e i corsi di specializzazione
dedicati ai principali linguaggi e applicativi per il design di pagine web.
Faculty. Ateneo Multimediale accoglie circa 100 docenti tra professionisti
e manager, ricercatori e docenti universitari in grado di portare il necessario
equilibrio tra sapere e saper fare. Ateneo Multimediale ha ospitato gli interventi
di: Elena Antognazza, Andrea Aparo, Alberto Bregani, Emilio Carelli, Francesco
Carlà, Franco Carlini, Luisa Carrada, Antonio Cilli, Roberto Dadda, Emanuele
Dainesi, Alberto De Martini, Tony Gherardelli, Mariella Governo, Paolo Guadagni,
Alessandro Lucchini, Donato Mancini, Beppe Severgnini, Francesco Varanini, Roberto
Venturini, Michele Visciola.
Durata dei corsi. I programmi formativi di Ateneo Multimediale permettono
di conciliare la frequenza e lo studio con l'attività professionale.
Le soluzioni proposte sono:
- Master di durata annuale con frequenza a moduli di 3 giorni al mese (dal giovedì
al sabato);
- Corsi intensivi di durata variabile (2-5 giorni);
- Seminari e workshop di una giornata.
Al termine di ciascun corso viene rilasciato l'attestato di frequenza; al termine
del Master il relativo diploma.
Strutture e materiale didattico. Ateneo Multimediale dispone di aule
attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori
informatici PC e MAC con postazioni individuali. Ai partecipanti viene consegnato
il materiale didattico e/o riferimenti bibliografici; altri approfondimenti
sono disponibili online in aree riservate.
Assistenza didattica e community. Gli studenti usufruiscono di servizi
di coordinamento didattico e di tutoring in aula e online.
Informazioni e iscrizioni. Il Servizio di Coordinamento Didattico è
a disposizione per ulteriori informazioni, iscrizioni o un colloquio di orientamento:
tel. (+39) 0221597590 - fax (+39) 0221597613 - e-mail [email protected].
La sede di Ateneo Multimediale si trova in via Ventura 15 nel nuovo polo culturale
"MicaMoca". È comodamente raggiungibile con la Metropolitana
(Linea 2 Stazione di Lambrate) e con la Tangenziale Est, uscita Cascina Gobba.
Hanno scelto Ateneo Multimediale: Alchera Group - Alenia Marconi - Assolombarda - Axa Assicurazioni - Banca Popolare Commercio e Industria - Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Banca Popolare di Intra - Banca Popolare di Verona - Banca Sella - Cap Gemini Ernst & Young - Cassa di Risparmio di Bolzano - Cisco - Dolma - Enaip - Enter - Ermenegildo Zegna - Esselunga - Fila - Finsiel - Giunti - Glamm Interactive - Grey Interactive - Icon Medialab - Insiel - Italia On Line - Italtel - Iulm - Kodak - Lloyd 1885 - Marconi - Ncr - Netsystem - Omnitel - Poste Italiane - Regione Emilia Romagna - Regione Piemonte - Safilo - Sapient - Servizi Interbancari - Seven - Tiscali - Unicredito - Università Bocconi - Università Cattolica Milano - Vobis - Winsome Italia - Zurigo Assicurazioni.