STUDIO GIULIANO GOI
Via dei Piatti, 2 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0289012065-4013 - Fax (+39) 0289011583
E-mail [email protected]
- Website www.studiogoi.it
Lo Studio Giuliano Goi s.r.l. è una società che dal 1983 si
occupa di consulenza aziendale nell'ambito della formazione e sviluppo delle
risorse umane. Lo Studio è inserito in un network costituito da altre
realtà della consulenza aziendale.
La sua offerta di collaborazione ha sempre poggiato su due valori:
1. la responsabilità per lo sviluppo della persona in qualunque ambiente
essa sia inserita;
2. il senso del servizio nell'offrire alle Aziende Clienti proposte formative
arricchite dalla diversità e dalla complementarietà delle esperienze
personali e professionali dello Studio Giuliano Goi.
Un tratto distintivo dello Studio è la curiosità per quanto c'è
oltre "quella foce stretta dov'Ercole segnò li suoi riguardi"
e la passione a spiegare costantemente "le ali al folle volo".
Il successo di 25 anni di attività dello Studio Giuliano Goi è
sicuramente da ascrivere ai punti di forza che gli stessi suoi Clienti non hanno
mancato di riconoscere quali lo spiccato pragmatismo, la piacevole flessibilità
e agilità nell'attuazione dei piani formativi, l'appassionato impegno
professionale.
Gli interventi formativi e di consulenza proposti dallo Studio Giuliano
Goi sono caratterizzati da modalità di progettazione e realizzazione
perfettamente aderenti al contesto strategico, organizzativo e culturale del
Committente.
Non quindi industrializzazione standardizzata, ma personalizzazione dei prodotti
e dei servizi, attraverso un vero e proprio lavoro "a quattro mani"
tra lo Studio e l'Azienda Cliente, con cui programmare la fase di progettazione,
lo sviluppo del percorso formativo e l'assistenza post-percorso formativo.
Per raggiungere insieme ai Clienti risultati di efficacia concreti e verificabili,
gli interventi dello Studio Giuliano Goi hanno come riferimento metodologico
il modello dell'apprendimento dell'adulto teorizzato dallo psicologo cognitivista
David A. Kolb: questo strumento permette di stimolare e produrre nelle persone
lo sviluppo autonomo delle proprie attitudini e di conseguenza comportamenti
innovativi nell'ambito del ruolo aziendale.
Legittimati e supportati da tale modello, secondo cui l'apprendimento risulta
più efficace, veloce ed agevole se provocato da sperimentazioni dirette
di attività mirate, lo Studio Giuliano Goi progetta interventi che prevedono
la costante presenza di esercitazioni e case-history tratti dal vissuto aziendale
dei partecipanti.
Lo Studio adotta questa modalità, che si potrebbe definire "trasversale",
nei confronti di ogni popolazione aziendale coinvolta nel processo formativo,
pur cambiando, ovviamente, gli obiettivi, i contenuti, le esercitazioni e quant'altro
venisse ritenuto utile alla personalizzazione dell'intervento stesso.
Lo Studio Giuliano Goi si occupa di comunicazione interculturale, di rilevazione
del clima aziendale, di bilancio delle competenze, di valutazione delle prestazioni,
di formazione al Management, sia top che middle, di formazione al commerciale,
alla popolazione tecnica, al personale di Sede che opera sia in back-office
che in front-office.
Inoltre, a seconda dei temi affrontati e dei ruoli aziendali dei partecipanti,
lo Studio propone "setting" formativi diversi: dalla classica aula
ad ambienti "out door", da modelli teorici a modelli metaforici, ludici,
che si ispirano alla musica, alla pittura e ad altri canali di apprendimento
di volta in volta concordati e progettati con la Committenza.
Gli obiettivi che il modo di operare dello Studio Giuliano Goi permette di raggiungere
sono:
1. per l'individuo: ripristinare le leve motivazionali in se stesso, senza aspettarsele
dall'esterno, per garantirsi relazioni più efficaci;
2. per l'azienda: avere persone che lavorano con più gioia e più
coraggio (non è forse meglio chiedere perdono che chiedere permesso?).
Costantemente impegnato nel raggiungimento di tali obiettivi, lo Studio Giuliano
Goi quindi, oltre a "metterci il cuore" nel proprio fare come sostengono
alcuni suoi Clienti, attribuisce grande valore alle qualità, alle capacità
e alla creatività individuale, promuovendo al tempo stesso un adeguamento
di tutta l'Azienda al cambiamento continuo degli scenari, forte della convinzione
che il successo del Cliente rappresenti anche il successo dello Studio.
In sintesi: nei confronti del target di utenti, rappresentato delle risorse
umane operanti nelle varie funzioni aziendali, l'obiettivo dello Studio Giuliano
Goi è quello di favorire la ricerca di un utile equilibrio tra il ruolo
ricoperto e i propri valori, tra testa e cuore, tra ratio e sentimenti, tra
il "cosa-come-perché" relativo al lavoro e le proprie aspirazioni
personali.
Nel 2007 lo Studio Giuliano Goi ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.