UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
FORMAZIONE PERMANENTE
Via Carducci,30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272345701 - Fax (+39) 0272345706
E-mail [email protected] -
Website milano.unicatt.it/formazionepermanente
Perché la Formazione Permanente
La Formazione Permanente è oggi percepita come parte integrante della propria missione dalle principali istituzioni accademiche del Paese, stimolate dalla domanda di conoscenza e aggiornamento costante espressa da molteplici settori della società.
L'Università Cattolica è attiva in questo ambito fin dal 1954, quando il suo fondatore padre Agostino Gemelli promosse a questo scopo il Centro di cultura residenziale di Passo della Mendola. Nel 1969 prese vita una specifica struttura dedicata alla formazione e all'aggiornamento professionale, che ha sviluppato negli anni una serie di iniziative forse uniche in tutto il panorama universitario italiano.
Oggi le attività promosse dalla Formazione Permanente dell'Università Cattolica si avvalgono delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia e si rivolgono a un pubblico vastissimo e specifico insieme: studenti, neolaureati, professionisti, insegnanti, medici, operatori sociali, sanitari ed agricoli, volontari, amministratori e funzionari pubblici, bancari, operatori aziendali e dell'informatica, solo per citarne alcuni.
Nei corsi, seminari, convegni e congressi promossi dalla Formazione Permanente trovano espressione e sviluppo la ricerca e la didattica svolte dalle 14 facoltà dell'Università Cattolica, secondo quelle caratteristiche di prestigio, dinamicità, avanguardia - nel sapere e nelle tecnologie - per le quali essa è conosciuta e apprezzata in Italia e nel mondo.
Ogni corso è garantito dalla direzione scientifica dei nostri docenti.
Una presenza capillare
L'Università Cattolica del Sacro Cuore è l'unico Ateneo in Italia con un'articolazione territoriale che prevede cinque sedi (Milano, Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso) e tredici Centri di cultura per lo sviluppo. Questa particolare struttura network permette di erogare anche i servizi di formazione permanente da una qualsiasi delle sedi verso tutti gli altri punti collegati.
La Formazione Permanente può inoltre contare sia sul patrimonio scientifico delle facoltà, dei dipartimenti, degli istituti, dei centri di ricerca sia su collaborazioni e partnership con soggetti pubblici e privati.
I CENTRI DI CULTURA PER LO SVILUPPO
In quest'ottica assumono grande rilievo i Centri di cultura per lo sviluppo presenti ad Acireale (Ct), Benevento, Cemmo di Capodiponte (Bs), Chiavari (Ge), Cosenza, Domodossola (Vb), Lecce, Lucca, Monticello Brianza (Lc), Ragusa, Sarzana (Sp), Taranto e Verona. I Centri di cultura favoriscono la crescita scientifica e culturale delle comunità locali secondo le loro specificità e si integrano pienamente all'interno della rete istituzionale dell'Ateneo. In queste sedi ogni studente vive concretamente la propria formazione, non soltanto collegandosi alla sede centrale, ma interagendo con la stessa e con i docenti, sostenuto e accompagnato da un tutor locale.
Tipologie dei Corsi di Alta Formazione
I nostri programmi sono studiati specificamente per le diverse esigenze formative e garantiscono una preparazione completa per l'inserimento nel mondo del lavoro ma soprattutto per la riqualificazione delle professionalità già acquisite.
L'offerta si articola in differenti tipologie di corsi, oltre all'organizzazione di congressi, convegni, seminari, workshop e giornate di studio.
Corsi in preparazione al superamento di concorsi professionali ed esami di Stato (avvocati, notai, magistrati, assistenti sociali, consulenti del lavoro). Destinati a coloro che si apprestano a svolgere queste professioni, presentano risvolti applicativi e utili al superamento dell'esame.
Corsi di perfezionamento post lauream. Si rivolgono a laureati che vogliano consolidare ed aumentare le competenze scientifiche e specialistiche necessarie al proprio sviluppo professionale.
Alta Formazione. Si tratta di corsi ampi e strutturati, che consentono una formazione di alto livello specialmente in settori innovativi e di frontiera.
Executive and continuous education. La formazione di chi svolge funzioni specialistiche o di responsabilità in azienda o in enti pubblici è fondamentale per poter operare in contesti in continuo cambiamento. I corsi offerti rispondono all'esigenza di aggiornamento e sviluppo costante di competenze.
La Formazione Permanente offre anche percorsi di formazione e certificazione di competenze, come l'ECDL core ed advanced.