CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN BUSINESS ADMINISTRATION - DISTANCE LEARNING
master universitario di primo livello accreditato ASFOR

ALMA GRADUATE SCHOOL
Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090127 - Fax (+39) 0512090112
E-mail gretel.magnani@almaweb.unibo.it - Website www.almaweb.unibo.it

Finalità. Il Master Universitario in Business Administration - Distance Learning si rivolge prevalentemente a laureati occupati che hanno sviluppato una forte esperienza nella funzione aziendale di appartenenza e che intendono ora allargare il proprio spettro di competenza alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali del manager. Il Master, in particolare, offre un percorso di apprendimento praticabile e stimolante, pienamente compatibile con un forte impegno professionale, grazie all'integrazione fra periodiche attività residenziali e l'uso di avanzate soluzioni di e-learning; inoltre, assicura il prestigio di un titolo accademico rilasciato dalla più antica Università del mondo occidentale, un'accreditata faculty nazionale e internazionale e l'appartenenza a una community di partecipanti provenienti da una pluralità di settori economici e dalle più diverse funzioni aziendali.

Programma. Il percorso formativo offre una preparazione articolata e approfondita su tutte le principali attività aziendali, attraverso la successione dei seguenti corsi: Strategia di Business; Amministrazione e Controllo; Marketing; Finanza Aziendale; Comportamento Organizzativo; Produzione e Logistica; Sistemi Informativi; Strategia di Corporate.
Il Master si conclude con un project work. È inoltre previsto un programma di seminari e di altri eventi formali e informali di apprendimento: outdoor, business games, ecc. Sono previsti complessivamente 60 CFU (crediti formativi universitari).
Per facilitare la partecipazione di occupati, le attività in aula sono concentrate in brevi residential - venerdì e sabato - che si svolgono a distanza di quattro settimane. La piattaforma di e-learning della Scuola supporta l'apprendimento a distanza dei partecipanti, mettendo a disposizione materiali didattici, test ed esercitazioni, oltre a un sistema dedicato di comunicazione che coinvolge tutti gli attori del Master. Ogni corso si articola in 8 moduli, ciascuno dei quali autonomo per obiettivi, contenuti ed attività.

Ammissione. Il Master è aperto ad un massimo di 70 laureati. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 14 Novembre 2008. È prevista una prova di ingresso, composta da un test - teso a verificare le conoscenze di base relative all'Economia aziendale e alla lingua inglese - e da un colloquio che ha come oggetto il progetto professionale del candidato e la coerenza con la partecipazione al Master.

Durata. 18 mesi. Inizio: Dicembre 2008. Il Master prevede 18 mesi di studio, da Dicembre 2008 a Luglio 2009. I corsi si svolgono in successione e hanno una durata di 8 settimane di studio sulla piattaforma di e-learning, con quattro giornate in aula. L'impegno richiesto per lo studio a distanza è mediamente di 8 ore/settimana.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.900,00 (IVA esente) da corrispondersi in tre tranche di cui la prima di Euro 3.000,00 all'atto dell'immatricolazione, la seconda di Euro 6.000,00 con scadenza il 15 Luglio 2009 e la terza di Euro 2.900,00 da pagare entro il 15 Ottobre 2009. È possibile accedere a prestiti sull'onore a tasso agevolato. Il rimborso del prestito, che può coprire completamente la quota di iscrizione, avviene a partire dalla conclusione del Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA